• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo africano

tonio

Florello
mi dite come và con i vostri prati ,con questo caldo spaventoso ,con l'irrigazione come siete messi........

M

marcobri

Guest
noi a brindisi siamo in media di periodo come temperature.in adriatico siamo mitigati dal maestrale e non andiamo oltre 31-32 gradi. meno male...oggi a firenze sfondato il muro dei 40°...direi normale sofferenza estiva e irrigazione ogni 2 giorni con 15mm a zona.l'unico neo sara' la bolletta...non piove da giugno.mazzata colossale....

mcforlan

Aspirante Giardinauta
io cerco di seguire come sempre i vostri consigli..
a Milano oggi 36 gradi (percepiti 40).. sto irrigando 1 giorno SI' e 2 NO ma oggi ho anticipato di un giorno, riducendo tempo e quantità.. spero di non aver fatto una ca---ta prendendo questa iniziativa, ma ieri sera sul tardi ho rasato e oggi ho voluto dargli un pò di acqua..

M

marcobri

Guest
io cerco di seguire come sempre i vostri consigli..
a Milano oggi 36 gradi (percepiti 40).. sto irrigando 1 giorno SI' e 2 NO ma oggi ho anticipato di un giorno, riducendo tempo e quantità.. spero di non aver fatto una ca---ta prendendo questa iniziativa, ma ieri sera sul tardi ho rasato e oggi ho voluto dargli un pò di acqua..
non hai fatto una baggianata ma quasi:D. l'irrigazione col taglio non ha nessuna relazione....se noti sofferenza idrica oltre a tenere il taglio alto,allunghi i tempi dei giorni in cui irrighi.... se ad esempio dai 15 mm ad irrigazione di solito, la frequenza la lasci inalterata e ti porti sui 20-25mm a irrigazione a seconda delle temperature logicamente....un prato in sofferenza idrica lo "acchiappi" con un paio di affogature ma gli effetti dei funghi per settimane.....per stavolta passi:mazza::lol::Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Me ne frego dei prati io mi sto squagliando per giunta inizio la settimana con una bella siepe di rincosperma da potare sai che goduria :burningma

tonio

Florello
non cambiate le vostre impostazioni ,bisogna tenere duro,attenzione a questo periodo.........perchè in settembre potrebbero avanzare sapete chi..........

M

marcobri

Guest
Me ne frego dei prati io mi sto squagliando per giunta inizio la settimana con una bella siepe di rincosperma da potare sai che goduria :burningma
eh eh:D :Da chi lo dici green,ieri l'altro ho dovuto potare la bouganville per forza un intero pomeriggio....il mio giardino confina con la discesa dei garage e se aspettavo ancora potevano graffiarsi le macchine.....mi saro' bevuto forse 2-3lt d'acqua....anche se non era periodo:D...misteri dell'azoto:lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche quassù fa un caldo bestia e l'erba ne risente non tanto per la mancanza d'acqua (io bagno sempre ogni 3 giorni, la lunghezza delle giornate si è ridotta notevolmente e l'evapotraspirazione nonostante le maggiori temperature è inferiore rispetto alle giornate più calde di inizio luglio) quanto per l'eccessivo calore del suolo che con minime ben al di sopra dei 20° non ha tempo di raffreddarsi.

cigolo

faraone73

Aspirante Giardinauta
per abbassare un pò la temperatura al suolo si potrebbe procedere con il Syringing? chi dice che funziona, chi no :confuso::confuso::confuso:

Agrostis

Aspirante Giardinauta
A Torino caldo torrido intorno ai 35° da una settimana, non ho toccato nulla, bagno sempre lunedi mercoledi e venerdi 10 minuti per zona (non so quanti mm), il prato ha un colore verde intenso, ma a naso chiede un po più di acqua, ma cerco di resistere perchè ho già avuto alcune piccole zone attaccate da funghi

Agrostis

Aspirante Giardinauta
ho visto i test, bagnare di più non se ne parla, tantomeno mettere un ventilatore :), unico accorgimento lascio l'erba molto più alta e devo dire che ho notato miglioramenti sopratutto nel colore fogliare

RENATO2

Giardinauta
Anche quassù fa un caldo bestia e l'erba ne risente non tanto per la mancanza d'acqua (io bagno sempre ogni 3 giorni, la lunghezza delle giornate si è ridotta notevolmente e l'evapotraspirazione nonostante le maggiori temperature è inferiore rispetto alle giornate più calde di inizio luglio) quanto per l'eccessivo calore del suolo che con minime ben al di sopra dei 20° non ha tempo di raffreddarsi.

cigolo

in questi ultimi 2/3 giorni, in coincidenza dell'impennata delle temperature, dalle mie parti ho notato che è diminuita drasticamente la rugiada mattutina che si formava (molto abbondante) sul mio prato

non dico che la mattina il prato è quasi asiutto, ma poco ci manca

prima era completamente bagnato (come se avessi appena finito di irrigare)

immagino che questo fenomeno significhi che, pur in presenza di temperature elevatissime, sia sceso il livello di umidità notturna

areooo

Giardinauta
io credevo di dover dire addio al prato in queste due settimane di ferie appena trascorse perche' non ho l'impianto automatico, e di svegliarmi alle 5/6 di mattina quando non lavoro mi pareva un po' una c@zz@ta.
quindi ho tagliato le domeniche pomeriggio e dato da bere i lunedi' mattina e stranamente ha resistito abbastanza bene. (ed e' sotto il sole dalle 9 fino alle 17/18)
invece sto notando che un fungo non curato divora il prato a velocita' impressionante (e non ho intenzione di curarlo dato che quella parte di giardino la rifaro' per spostare l'ulivo).
ho notato inoltre che le erbacce necessitano di acqua come il resto del prato! :)

Green thumb

Membro dello Staff
in questi ultimi 2/3 giorni, in coincidenza dell'impennata delle temperature, dalle mie parti ho notato che è diminuita drasticamente la rugiada mattutina che si formava (molto abbondante) sul mio prato

immagino che questo fenomeno significhi che, pur in presenza di temperature elevatissime, sia sceso il livello di umidità notturna

Da me siamo a livelli di umidità bassissimi 45-50% tanto per fare il meteorologo dilettante vedo un brutto settembre, l'assenza di umidità non formerà temporali che rinfreschino...

io credevo di dover dire addio al prato in queste due settimane di ferie appena trascorse perche' non ho l'impianto automatico, e di svegliarmi alle 5/6 di mattina quando non lavoro mi pareva un po' una c@zz@ta.
quindi ho tagliato le domeniche pomeriggio e dato da bere i lunedi' mattina e stranamente ha resistito abbastanza bene. (ed e' sotto il sole dalle 9 fino alle 17/18)
invece sto notando che un fungo non curato divora il prato a velocita' impressionante (e non ho intenzione di curarlo dato che quella parte di giardino la rifaro' per spostare l'ulivo).
ho notato inoltre che le erbacce necessitano di acqua come il resto del prato! :)

Occhio che un fungo non curato in una zona che non t'interessa fosse solo per dispetto si potrebbe portare in una zona che invece vorresti preservare :D

areooo

Giardinauta
Occhio che un fungo non curato in una zona che non t'interessa fosse solo per dispetto si potrebbe portare in una zona che invece vorresti preservare

ah.. io tra queste due zone ho un corridoio di mattonelle largo 80cm
uff mi sto rendendo conto che non so come si propaga il fungo... :-/ il punto e' che non volevo inquinare con un antifungo dato che tra due settimane sulle zone colpite passero' il diserbante e il praticello vicino sembra in forma. grazie per la dritta Green, guardero' con attenzione l'evolversi delle cose

Green thumb

Membro dello Staff
Il fungo si può spostare anche meccanicamente (con il taglio) ma se stai davvero irrigando una volta a settimana (sicuro che ce la fai?) avrà sicuramente vita dura!

areooo

Giardinauta
grazie per l'interessamento.

si in queste ultime due settimane (piu' questa appena iniziata) ho dato solo il lunedi' da bere e tagliato la domenica. il prato e' cresciuto pochissimo e taglio poco nonostante passino 7 giorni tra un taglio e l'altro. spero di farcela perche' il meteo dice che da lunedi' le temperature si abbasseranno di 5 gradi (le massime) e arrivera' forse qualche pioggia. io, anche vedendo il fungo, ho preferito chiudere i rubinetti e far seccare un po' piuttosto che gettare benzina sul fuoco, se vedo che mi va in sofferenza idrica in questi ultimi giorni bagnero'. la parte con il fungo non la taglio da 3 settimane, non cresce, si sta seccando tutta e ci cadono addirittura sopra i fichi che gli uccelli beccano, e dove non c'e' il fungo ci pensano quelli a bruciare l'erba.
pensavo di liberare il cane dentro il recinto per fargli godere gli ultimi giorni di erba rimasta e accellerare il processo distruttivo con l'urina :)

millo80

Aspirante Giardinauta

Da me le temperature vanno dai 22°C ai 34°C e la mattina devo dire che trovo il prato completamente bagnato dalla rugiada... Annaffio lunedi e giovedi con 7/8 litri al mq...
Devo dire che il mio prato risponde bene e sembra non accusare i colpi del greenex dato 3 giorni fa.

Alto