• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo africano

RENATO2

Giardinauta
Da me le temperature vanno dai 22°C ai 34°C e la mattina devo dire che trovo il prato completamente bagnato dalla rugiada... Annaffio lunedi e giovedi con 7/8 litri al mq...
Devo dire che il mio prato risponde bene e sembra non accusare i colpi del greenex dato 3 giorni fa.

si più o meno le temprature sono simili alle mie ma da me da 3 giorni è quasi scomparsa la rugiada il chè comporta che il prato avrà ancora più sete

il lato positivo della bassa umidità è che io, nonostante questo caldo mostruoso, la notte riesco ancora a dormire

GORMITA

Giardinauta
qui' oggi 38 gradi..bagno un giorno si e 2 no, ruggiada alla mattina assente,pero' durante il giorno do' una rinfrescatina visto che il prato e' esposto praticamente tutto il giorno al sole :eek:
l'erba cresce bene ma quello che ne risente di piu' e' la poa, x il loietto va na meraviglia :hands13:
ps qualcuno sa dirmi che tipo di erba e' quella segnata dalla frecce ?? ha 2 venature..

Ultima modifica:

millo80

Aspirante Giardinauta
Io aumenterei la razione (non la frequenza), in genere per mantenere ben umido lo strato in cui risiede gran parte dell'apparato radicale sono necessari tra 10 e 15mm d'acqua a seconda del tipo di suolo.
cigolo

Io in realtà mi ero basato sulle indicazioni scritte sul sito di bindi per quanto riguarda le microterme. [...Il volume d’acqua necessario per un’irrigazione media è pari a 6 Litri (equivalenti a 6mm) per metro quadro in caso di suoli argillosi ed a 8 litri (equivalenti ad 8mm) per metro quadro per i suoli sabbiosi...]. Ho notato che cmq il mio terrendo rimane umido al tatto. Mi consigli comunque di aumentare "Il dosaggio"?

si più o meno le temprature sono simili alle mie ma da me da 3 giorni è quasi scomparsa la rugiada il chè comporta che il prato avrà ancora più sete

il lato positivo della bassa umidità è che io, nonostante questo caldo mostruoso, la notte riesco ancora a dormire

Beh tu sei un po più in basso di me (circa 400 metri) e le cose cambiano un po.... Io la notte non dormo comunque ma per mio figlio e il pancione di mia moglie!!!! :D :D

Ultima modifica di un moderatore:

liuc76

Aspirante Giardinauta
Il fungo si può spostare anche meccanicamente (con il taglio) ma se stai davvero irrigando una volta a settimana (sicuro che ce la fai?) avrà sicuramente vita dura!

Anch'io sto effettuando lo stesso procedimento di aereoo....mal che vada seccherà l'erba che cmq poi andrò a sostituire con la trasemina ma almeno non alimento lo s....o fungo che farei poi certamente più fatica ad eliminare a settembre quando sarà ora della trasemina....
Ma tu che intendi con "sicuro che ce la fai?"

pattivis

Giardinauta Senior
Ieri sera ci siamo scordati l'irrigatore aperto per due ore.....e stamane ci sono tutte crepe sul terreno dove non c'è
l'erba!
Spero di aver sentito giusto che domenica finisce questo caldo..............
ciao,pat

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho notato che cmq il mio terrendo rimane umido al tatto. Mi consigli comunque di aumentare "Il dosaggio"?
Se rimane ancora umido dopo 3/4gg probabilmente ti conviene si aumentare la quantità d'acqua ma ridurre la frequenza. Immagino che il terreno in questione non sia al sole tutto il giorno, io ad esempio ho una parte di prato che prende sole solo dalle 15 in poi e nonostante questo caldo la irrigo una volta a settimana se non piove (quest'anno considerate le pioggie l'ho bagnata solo 2 o 3 volte).

cigolo

millo80

Aspirante Giardinauta
Se rimane ancora umido dopo 3/4gg probabilmente ti conviene si aumentare la quantità d'acqua ma ridurre la frequenza. Immagino che il terreno in questione non sia al sole tutto il giorno, io ad esempio ho una parte di prato che prende sole solo dalle 15 in poi e nonostante questo caldo la irrigo una volta a settimana se non piove (quest'anno considerate le pioggie l'ho bagnata solo 2 o 3 volte).

cigolo

Più o meno ho la tua stessa situazione:

una parte esposta al sole dalle 9.30 di mattina fino alla sera, una parte che prende il sole dall'alba fino alle 12/13.
Io con l'irragazione automatica ho lasciato sempre la stessa frequenza per le 2 zone ma ho diminuito i tempi per la parte all'ombra.

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualcuno sa dirmi che tipo di erba e' quella segnata dalla frecce ?? ha 2 venature
Dalle dimensioni della foglia direi sempre festuca arundinacea .. magari una diversa cultivar con quella caratteristica. Prova a tastarla per sentire se è coriacea dome l'arundinacea, molto ruvida nella parte rivolta vs l'alto, liscia quella verso il basso e ruvida ai bordi, oppure estirpala e vedimo cosa può essere :)

cigolo

mulinaro

Aspirante Giardinauta
salve

Problema :
ho un prato, in toscana, di circa 4500mq orientato in perfetto sud seminato molti anni fa e successivamente imbastardito con altre graminacee ma non è questo il problema non interessa la qualità dell'erba ma il verde .
Non posso irrigarlo se non circa 500mq intorno alla abitazione con una cisterna deposito acqua piovana da 20000lt che dura si o no una settimana per 15 minuti la notte (eseguite trivellazioni ma niente acqua di falda) Il prato viene rasato con un robomower a circa 10 cm .Purtroppo nei periodi estivi secca in maniera troppo evidente c'è un sistema per avere non dico un prato lussureggiante ma con un po di verde ??..
Posto qualche foto per dare una idea 228890_185261021539268_100001661148858_461153_2963278_n[1].jpg 298222_188996447832392_100001661148858_472664_4595369_n[1].jpg

vedi vicino alla piscina che non cresce piu erba ...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anch'io sto effettuando lo stesso procedimento di aereoo....mal che vada seccherà l'erba che cmq poi andrò a sostituire con la trasemina ma almeno non alimento lo s....o fungo che farei poi certamente più fatica ad eliminare a settembre quando sarà ora della trasemina....
Ma tu che intendi con "sicuro che ce la fai?"

Mi riferivo all'unica irrigazione settimanale.

Problema :
ho un prato, in toscana, di circa 4500mq orientato in perfetto sud seminato molti anni fa e successivamente imbastardito con altre graminacee ma non è questo il problema non interessa la qualità dell'erba ma il verde .
Non posso irrigarlo se non circa 500mq intorno alla abitazione con una cisterna deposito acqua piovana da 20000lt che dura si o no una settimana per 15 minuti la notte (eseguite trivellazioni ma niente acqua di falda) Il prato viene rasato con un robomower a circa 10 cm .Purtroppo nei periodi estivi secca in maniera troppo evidente c'è un sistema per avere non dico un prato lussureggiante ma con un po di verde ??..
Posto qualche foto per dare una idea Vedi l'allegato 79027 Vedi l'allegato 79028

vedi vicino alla piscina che non cresce piu erba ...

Per me c'è poco da fare a parte acquistare acqua ma non so quanto ti possa venire a costare.

areooo

Giardinauta
il caldo sara' anche africano, ma stamattina la nebbia dalle mie parti era tutta padana

non vi dico che bello aprire le finestre e non vedere niente. umidita' 81% e 27 gradi sotto il mio portico

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
eh eh:D :Da chi lo dici green,ieri l'altro ho dovuto potare la bouganville per forza un intero pomeriggio....il mio giardino confina con la discesa dei garage e se aspettavo ancora potevano graffiarsi le macchine.....mi saro' bevuto forse 2-3lt d'acqua....anche se non era periodo:D...misteri dell'azoto:lol:

Ho aspettato troppo per bagnare (da ferragosto) per paura di beccarmi i funghi.....e ho seccato praticamnte tutto lo stesso.

Posso scrivere le bestemmie? :cry::cry::cry::sgrunt::sgrunt:

M

marcobri

Guest
potare una bouganville con 35 all'ombra e fuori periodo, non ha prezzo.:lol:purtroppo e' sempre la stessa storia....dato le le radici affondano sotto il muro e quindi nel prato, la signorina si pappa l'azoto delle concimazioni e poi sventola ai 4 venti la sua virilita' e lo scemo deve poi potare a fine agosto per no sorbirsi le bestemmie dei condomini:burningma. mi pare che la regola dell' 1/3 vada a farsi benedire....mi s' che sono andato oltre i 2/3:martello::lol:

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, a proposito di orario d'irrigazione: sul mio prato, iniziando alle 5 di mattina, venti minuti per settore x 3 settori, impego un'ora per completare il ciclo d'irrigazione. Alle sei parte del prato riceve gia' il sole con temperature in questi giorni di 28° gia' a quell'ora, e' il caso di anticipare un po' l'orario o va bene lo stesso.

M

marcobri

Guest
Ciao ragazzi, a proposito di orario d'irrigazione: sul mio prato, iniziando alle 5 di mattina, venti minuti per settore x 3 settori, impego un'ora per completare il ciclo d'irrigazione. Alle sei parte del prato riceve gia' il sole con temperature in questi giorni di 28° gia' a quell'ora, e' il caso di anticipare un po' l'orario o va bene lo stesso.
ormai comincia a fare giorno sempre piu' tardi,tuttavia potresti anticipare anche un oretta se hai sole gia' dalle 6 almeno fino a quando le temperature non rientrano nella norma....

salgia80

Aspirante Giardinauta
Quì da me le temperature sono alte e la sera c'è un' umidità pazzesca!
Ieri sera ho toccato l'erba e in alcuni punta era bagnata, non irrigo da Sabato.
Ho fatto saltare l'irrigazione di Martedì e Giovedì perchè anche di giorno notavo il terreno umido ed avevo paura di beccarmi qualche fungo..
Pochi minuti fa tasto il terreno in vari punti e non è molto umido come gli altri giorni, in alcune zone mi si sta seccando l'erba per ovvia mancanza d'acqua. Avrò fatto una cavolta a lasciare il prato a "secco"?
Credo che aspettare fino a Sabato per irrigare sia troppo, quasi quasi punto l'irrigazione per domani mattina e per Domenica..
Consigli?

Alto