• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo africano

M

marcobri

Guest
Quì da me le temperature sono alte e la sera c'è un' umidità pazzesca!
Ieri sera ho toccato l'erba e in alcuni punta era bagnata, non irrigo da Sabato.
Ho fatto saltare l'irrigazione di Martedì e Giovedì perchè anche di giorno notavo il terreno umido ed avevo paura di beccarmi qualche fungo..
Pochi minuti fa tasto il terreno in vari punti e non è molto umido come gli altri giorni, in alcune zone mi si sta seccando l'erba per ovvia mancanza d'acqua. Avrò fatto una cavolta a lasciare il prato a "secco"?
Credo che aspettare fino a Sabato per irrigare sia troppo, quasi quasi punto l'irrigazione per domani mattina e per Domenica..
Consigli?
umidita' e temperature alte sono i precursori principali dei funghi, e qui' non ci piove:D. lasciare un pochino il prato a secco non e' problema ma domattina irriga...cerca di contrastare la rugiada con una scopa,spazzandola via letteralmente....una umidita' alta non puo' considerarsi come sostitutiva di irrigazione.se irrighi ogni 2-3gg e il prato "tiene",tanto di guadagnato.al massimo,data la situazione, se noti qualcosa di anomalo gli fai un trattamento funghicida preventivo....quanto tempo ha il prato? hai mai avuto problemi di funghi in passato?

millo80

Aspirante Giardinauta
Quì da me le temperature sono alte e la sera c'è un' umidità pazzesca!
Ieri sera ho toccato l'erba e in alcuni punta era bagnata, non irrigo da Sabato.
Ho fatto saltare l'irrigazione di Martedì e Giovedì perchè anche di giorno notavo il terreno umido ed avevo paura di beccarmi qualche fungo..
Pochi minuti fa tasto il terreno in vari punti e non è molto umido come gli altri giorni, in alcune zone mi si sta seccando l'erba per ovvia mancanza d'acqua. Avrò fatto una cavolta a lasciare il prato a "secco"?
Credo che aspettare fino a Sabato per irrigare sia troppo, quasi quasi punto l'irrigazione per domani mattina e per Domenica..
Consigli?

Beh sicuramente ci saranno esposizioni di sole diverse nelle zone che hai menzionato... Io ho più di una zona a livello di irrigazione e, imposto dei tempi diversi in base al sole... Fossi in te andrei con una bella annaffiata domani mattina.

salgia80

Aspirante Giardinauta
umidita' e temperature alte sono i precursori principali dei funghi, e qui' non ci piove:D. lasciare un pochino il prato a secco non e' problema ma domattina irriga...cerca di contrastare la rugiada con una scopa,spazzandola via letteralmente....una umidita' alta non puo' considerarsi come sostitutiva di irrigazione.se irrighi ogni 2-3gg e il prato "tiene",tanto di guadagnato.al massimo,data la situazione, se noti qualcosa di anomalo gli fai un trattamento funghicida preventivo....quanto tempo ha il prato? hai mai avuto problemi di funghi in passato?

Il prato ce l'ho da quasi 2 anni, solo l'anno scorso ho avuto problemi di funghi ma in una zona piccola e marginale.
Per l'irrigazione lo avevo già impostato per domani mattina e Domenica.
grazie per la risposta:)

M

marcobri

Guest
irriga domani e togli domenica.mai 2gg di fila....la prossima poi martedi' mattina....

faunorosso

Giardinauta
Dopo un attacco di pythium in una zona del prato, in un momento in qui irrigavo ogni due giorni, ho trattato e adesso irrigo una volta a settimana, 25mm di acqua. Il prato si è ripreso alla grande.

M

marcobri

Guest
mmmmm,emoticon con coppola? devo vedere su sicilia.it....area minghioni....
mi stoppo qui,prima di far inc.....re green...:mazza::mazza::D

tonio

Florello
eccolo oggi il 25 agosto 2011,con questo caldo africano,,,,,,,,,..........
jqi2ch.jpg

RunDLL

Giardinauta Senior
Vado in una piscina dove la cura del prato intorno è ad opera del proprietario. Gli ho chiesto che cosa avesse seminato e mi ha detto solo Loietto. Il prato è bellissimo e senza buche nonostante il continuo calpestio e teli da bagno stesi sopra e, se vogliamo, anche qualche spruzzo di acqua con forti dosi di cloro della piscina.

Alto