• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Triostar

matti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Avrei bisgono di alcuni consigli, circa la Calathea Triostar.
Da un paio di anni ho in casa questa pianta che, tra alti e bassi, sta crescendo molto bene. Ultimamente però la situazione è peggiorata, ossia le foglie sono secche nella parte finale e alcune addirittura si stanno arrotolando su se stesse. L'altro giorno l'ho rinvasata, anche se so non è il periodo migliore, ma ho pensato peggio di così....
Volevo un vostro consiglio. Ora il vaso è molto più grande, nel fondo ho messo un strato di argilla espansa e del terriccio sopra, ho lavato tutte le foglie e nebulizzo regolarmente tutti i giorni. L'esposizione al sole direi è buona nel senso che non è diretta.. ora non so più cosa potrei fare.
Grazie a tutti !

:flower::fifone2:
 

campogaggiolo

Florello
Buongiorno a tutti !
Avrei bisgono di alcuni consigli, circa la Calathea Triostar.
Da un paio di anni ho in casa questa pianta che, tra alti e bassi, sta crescendo molto bene. Ultimamente però la situazione è peggiorata, ossia le foglie sono secche nella parte finale e alcune addirittura si stanno arrotolando su se stesse. L'altro giorno l'ho rinvasata, anche se so non è il periodo migliore, ma ho pensato peggio di così....
Volevo un vostro consiglio. Ora il vaso è molto più grande, nel fondo ho messo un strato di argilla espansa e del terriccio sopra, ho lavato tutte le foglie e nebulizzo regolarmente tutti i giorni. L'esposizione al sole direi è buona nel senso che non è diretta.. ora non so più cosa potrei fare.
Grazie a tutti !

:flower::fifone2:

A prescindere che ebbi il tuo stesso problema del tutto inspiegabile, le cause possono essere tante. Nebulizzazioni inefficaci o troppo diradate, spostamenti improvvisi di posizione che compromettono il già delicato equilibrio di questa specie. Hai fatto sicuramente l'errore di rinvasare nel momento critico e cioè quando la pianta presentava segni di malessere...
 

matti

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, anche se però ora sono un pò preoccupata. Effettivamente mi rendo conto che rinvasare è stato molto rischioso, ma del resto, credo non ci fossero alternative. Appena posso, allego una foto della pianta giusto per rendere l'idea.
Comunque ti confermo che nebulizzazioni sono diradate, quindi potrebbe essere anche quello, una cosa è certa, per me è una pianta molto difficile anche se quella volta che l'ho acquistata nel vivaio mi avevano assicurato che sarebbe stata molto facile da gestire. Alemeno per me non è stato così.
Ma ora la tua pianta come sta ?

Grazie ancora a presto.
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Avrei bisgono di alcuni consigli, circa la Calathea Triostar.
:flower::fifone2:

Ho anch’io quella pianta, molto bella all’inizio ma difficile da mantenere rigogliosa nel tempo. Lo stesso vivaista me lo confermava quando, qualche tempo dopo l’acquisto, gli chiedevo pareri/consigli per lo stesso problema da te evidenziato, ovvero le foglie che tendevano a seccarsi lungo i margini e le punte, eppoi ad arrotolarsi. A suo avviso le cause potevano essere di due tipi: o un’esposizione a luce troppo diretta oppure troppa acqua. In particolare sembrerebbe importante - uso il condizionale perché ammetto di non avere avuto alla fine grandi risultati con questa pianta - la *regolarità* delle annaffiature, mantenendo il terriccio un poco umido ma evitando ristagni.
In bocca al lupo!
Ciao :Saluto:
Rossoribes
 
G

giusi

Guest
Il problema dell'arrotolamento delle foglie può essere causato anche dall'esposizione a temperature troppo alte. Io ho una triostar da circa un anno e da qualche settimana qualche foglia si sta seccando in punta. Tengo la pianta su un sottovaso pieno di palline di argilla sempre (quasi sempre!!) umide e nebulizzo un paio di volte al giorno
 

matti

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie per i vostri consigli... solo una nota, questa settimana sono passata da un vivaista il quale mi ha detto che potrebbe essere infestata dal ragnetto rosso o altra specie di insetto.
Ho controllaro ed effettivamente nella parte posteriore delle foglie ci sono dei puntini bianchi... ora ho provato anche questa strada vi saprò dire.
Ad ogni modo concordo con voi, non è assolutamente una pianta facile da gestire, peccato perchè dopo quasi due anni mi sa proprio che non durerà molto.
Grazie e ciao

:(
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
La mia risuscita letteralmente quando la metto in giardino, d'estate, a godersi l'afa! Si sa che il benessere delle piante di origine equatoriale e quella della specie umana non sono garantiti dagli stessi parametri ambientali! ;-)
Io ho l'impressione che il disseccamento parziale o anche totale delle foglie (che d'inverno noto tristemente anche nella mia) sia dovuto principalmente a carenze di umidità ambientale, che di certo l'interno delle nostre case non è in grado di garantire in giusta misura per loro..
 
Alto