• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo acquisto: calathea triostar

G

giusi

Guest
E' più forte di me, non resisto alla tentazione di comprare nuove piante e così da oggi una deliziosissima calathea triostar farà ottima compagnia alle altre piante. Sicuramente ci saranno in giro molti forumisti che potranno darmi utili consigli per coltivarla al meglio, visto che non ho molta fortuna con la calathea rufibarba.
GRAZIE A TUTTI :embarrass:hands13:
 

michele87

Florello Senior
eh...e chi resiste??:lol::cry:..bell'acquisto,ma ci ho litigato con questa pianta,per cui non ti posso dare alcun consiglio:martello:
 
G

giusi

Guest
Come mai hai litigato con questa pianta? Saperlo potrebbe aiutarmi a prevenire qualche danno
 

michele87

Florello Senior
eh già,ti potrebbe comunque essere utile la mia esperienza:martello:io la tenevo sul tavolo,posizione illuminata....acqua pochissima...poi era diventata troppo grande per poterla tenere sul tavolo...la spostai in bagno sempre posizione illuminata,la rinvasai perchè era troppo costretta...iniziai a notare un rallentamento della crescita...nel frattempo cominciò a fare le foglie gialle alternate pure da chiazze brune e punte secche(secondo me ristagno)non l'ho piu innaffiata e nel giro di una decina di giorni,perse tutte le foglie(tutte secche)...tagliai il tutto e posizionai la pianta fuori all'ombra,(era agosto)ma non si è ripresa....alla fine la tolsi dal vaso e ciò che avevo constatato in realtà era vero,c'era il ristagno purtroppo....tagliai i rizomi fino alla parte sana e rinvasai con tericcio nuovo...ma vedendo che non spuntava piu nulla,verso fine ottobre andai a visionare e anche quelle porzioni di radici era marcito...è una bella pianta,ma non la riesco a capire purtroppo:crazy:magari ne comprerò una piu piccolina,perchè è davvero bella..:)
 
G

giusi

Guest
Grazie a Commelina e Michele, terrò a mente i vostri consigli.:hands13::Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
eh già,ti potrebbe comunque essere utile la mia esperienza:martello:io la tenevo sul tavolo,posizione illuminata....acqua pochissima...poi era diventata troppo grande per poterla tenere sul tavolo...la spostai in bagno sempre posizione illuminata,la rinvasai perchè era troppo costretta...iniziai a notare un rallentamento della crescita...nel frattempo cominciò a fare le foglie gialle alternate pure da chiazze brune e punte secche(secondo me ristagno)non l'ho piu innaffiata e nel giro di una decina di giorni,perse tutte le foglie(tutte secche)...tagliai il tutto e posizionai la pianta fuori all'ombra,(era agosto)ma non si è ripresa....alla fine la tolsi dal vaso e ciò che avevo constatato in realtà era vero,c'era il ristagno purtroppo....tagliai i rizomi fino alla parte sana e rinvasai con tericcio nuovo...ma vedendo che non spuntava piu nulla,verso fine ottobre andai a visionare e anche quelle porzioni di radici era marcito...è una bella pianta,ma non la riesco a capire purtroppo:crazy:magari ne comprerò una piu piccolina,perchè è davvero bella..:)
:eek::eek::eek: Che incubo!!! :eek:
Io ne ho una (medallion) che per ora sta benone... Non l'ho rinvasata proprio perchè temevo quello che ci hai raccontato...
Auguri Giusi per il bellissimo acquisto!!!!! :hands13:
 
G

giusi

Guest
Grazie dell'incoraggiamento anche se le vostre esperienze negative con questa pianta mi hanno già scoraggiata.:slow::(:confused:
 
G

giusi

Guest
Come mai ti fidi così ciecamente? Sapessi quante piante ho ucciso e chissà quante ancora ne ucciderò!! Attualmente sono in agonia ben tre piante: camadorea, asplenium e areca lutescens
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
e chi non l'ha fatto?!?!se pensoa tutte quelle che sono defunte per mea culpa:martello:mi mangio le mani dai rimorsi....e ma che ne puoi sapere?se penso alla calathea,pure mi viene una rabbia,ma pazienza:)
 

Commelina

Master Florello
Come mai ti fidi così ciecamente? Sapessi quante piante ho ucciso e chissà quante ancora ne ucciderò!! Attualmente sono in agonia ben tre piante: camadorea, asplenium e areca lutescens

giusi, ma queste sono piante difficili... lo dice addirittura il fioraio quando te le vende. poi non sappiamo come sono state tenute prima del momento dell'acquisto... è ancora per questo che non mi piacciono le piante da tenere in casa, al contrario di te che ne hai la casa piena (e ti ammiro per questo). io in casa ho solo piante facili: due spathy, un pothos e il giardino in bottiglia. tutte in cucina. il resto... fuori! in casa ne ho ammazzate tantissime anche io!!
 
Alto