• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea roseopicta

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
a marzo ho acquistato una meravigliosa Calathea Roseopicta.
posizionata nei pressi di una finestra con tenda sempre presente e con esposizione al sole la mattina, ma non sole diretto.
ho iniziato a concimare 1 volta ogni 15 giorni verso inizi di aprile.

la pianta ha retto , ma da circa 20 giorni sta perdendo una ad una le foglie. vi allego foto.

cosa è successo?
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    271,1 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    271,6 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    224,5 KB · Visite: 7
  • 1.jpg
    1.jpg
    268,5 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i sintomi sono quelli della troppa o poca acqua.
Secondo me la stai bagnando e concimando troppo.
Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità.
Questo, specie se la pianta è in casa, non avviene mai dopo un tempo prestabilito.
In pratica si controlla che la terra sia asciutta. Si bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino alla volta successiva.

Inoltre concimare ogni 15 giorni vuol dire dare troppo concime, con il rischio di saturare la terra di sali e con la certezza di sprecare un mucchio di soldi.

Regolati meglio con le annaffiature e, se puoi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i sintomi sono quelli della troppa o poca acqua.
Secondo me la stai bagnando e concimando troppo.
Si bagna quando la terra è asciutta anche in profondità.
Questo, specie se la pianta è in casa, non avviene mai dopo un tempo prestabilito.
In pratica si controlla che la terra sia asciutta. Si bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino alla volta successiva.

Inoltre concimare ogni 15 giorni vuol dire dare troppo concime, con il rischio di saturare la terra di sali e con la certezza di sprecare un mucchio di soldi.

Regolati meglio con le annaffiature e, se puoi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
grazie Stefano per i consigli. l'acqua la davo tendenzialmente ogni 15 giorni, ma solo se sentivo la terra asciutta. ora proverò a rallentare e posizionerò la pianta sul terrazzino che è interno e coperto. totale ombra, ma temperature sui 30/35 gradi non sarà troppo?
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una pianta tropicale, caldo ed umido sono il suo habitat naturale.

Ste
Stefano ti scrivo ancora, un'altra mia Calathea (questa molto piccola) ha 2 foglie così.
è a casa mia da 1 mese, è nello stesso vaso insieme ad altre 3 calathee (tutte molto piccole come lei)

da cosa può dipendere?
troppa luce? troppa acqua?

considera che da 4 giorni ho messo in pratica i tuoi consigli e ho inserito un grande sottovaso con argilla espansa bagnata e un piccolo sottovaso rovesciato su cui posare il vaso.
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    345,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche in questo caso la pianta soffre di problemi idrici.
Dalle tempo.
Tutte le modifiche che fai alla tecnica con cui coltivi le piante impiegano molto tempo a sortire effetti visibili.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'acqua è troppa o poca lo devi dire tu.
Come già detto devi lasciare che la terra asciughi prima di bagnare BENE.
Bagnare poco e spesso è sempre sbagliato.

Ste
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
sicuramente devo fare più attenzione, a mio avviso l'acqua era giusta, ne davo 1 volta a settimana circa quando vedevo che il substrato non era più umido. . ora provo a starci ancora più attento. grazie ancora
 
Alto