• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus spezzato

felix96

Aspirante Giardinauta
Perfetto quindi lascio asciugare così com'è? Come faccio a capire quando sarà pronto? Metto la foto tra qualche giorno?
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, la cannella è un inibitore cellulare, nei cactus rallenta la radicazione, va utilizzata solo sulle epifite

È la prima volta che lo sento, io la utilizzo sempre se mi trovo ad avere a che fare con dei tagli.
Ad ogni modo quando il taglio sarà asciutto lo vedrai facilmente, non avere fretta, almeno una settimana ci vorrà tutta...
 

cri1401

Florello Senior
Te ne accorgerai quando la parte del cactus tagliata si sarà raggrinzita e sarà asciutta. Come ti hanno detto almeno una settimana.
 

felix96

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siamo a martedì e il cactus si presenta così IMG-20200414-WA0047.jpeg (ve lo posto perché lo vedo già raggrinsito, magari con questo caldo ci vuole meno) aspetto il vostro parere
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il problema è che non ho questo tipo di terreno a casa, cosa posso fare?
Se disponi di terriccio universale e sabbia o ghiaietta puoi preparare una miscela così siffatta:
un terzo di terriccio universale, un terzo di sabbia e un terzo di ghiaietto il tutto ben mescolato.
Se di inerti hai solo sabbia o ghiaia puoi fare:
metà terriccio e metà sabbia o metà terriccio e metà ghiaia il tutto ben mescolato.
Poi la talea l'appoggi soltanto come descritto prima e la tutori.
 

felix96

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho solo del terriccio universale e qualche pietrolina che mi è rimasta da altri lavori.. E come faccio il tutore? (scusa la domanda ma sono completamente ignorante in materia) perché appoggiandolo non tocca la terra il callo perché è tipo rientrato rispetto alla parte verde quindi è come se stesse sollevato rispetto al terreno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo ho solo del terriccio universale e qualche pietrolina che mi è rimasta da altri lavori.. E come faccio il tutore? (scusa la domanda ma sono completamente ignorante in materia) perché appoggiandolo non tocca la terra il callo perché è tipo rientrato rispetto alla parte verde quindi è come se stesse sollevato rispetto al terreno
il tutore è una semplice bacchetta o cannetta.
Interri il callo solo per 1-2 cm.
Solo terriccio universale non va bene.
Può stare asciutto all'aria ancora per molto, così ti procuri le cose giuste dopo il 3 maggio.
 

cri1401

Florello Senior
Io taglierei via un'altra fetta perché credo sia marciume. Taglia via due due giri di spine...lo so che ti sembra tanto ma almeno dovresti levare via tutto il marciume.
 

felix96

Aspirante Giardinauta
E niente ragazzi ad oggi la situazione è questa IMG-20200423-WA0012.jpeg purtroppo noto che si è formata della muffa penso.. Forse non è destino che riesca a salvarlo. Cosa mi consigliate?
 

cri1401

Florello Senior
E niente ragazzi ad oggi la situazione è questa Vedi l'allegato 557623 purtroppo noto che si è formata della muffa penso.. Forse non è destino che riesca a salvarlo. Cosa mi consigliate?
A questo punto lascialo stare....vedi come si comporta....potresti spruzzargli un antifungino ma se lo devi comprare apposta non ne vale la pena.
Al massimo comprane un altro si vede che come dici tu non è destino.
 
Alto