• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innestare cactus spezzato

sofighera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho questo cactus che si è spezzato un paio di anni fa..
(in realtà ho tenuto le due parti insieme nella speranza che si riattaccassero :ROFLMAO:)
la parte staccata non ha radicato. l'ho messa in un vaso un paio di giorni fa ma ha la base secca e marrone come quella in foto..

Mi chiedevo: è possibile innestare in qualche modo la parte ce si è rotta sul moncherino?
è passato troppo tempo?
altrimenti sarebbe possibile innestarci un altro cactus di qualche tipo?
è difficile?

mi dispiace perchè sono molto affezionata a quel cactus e così spezzato è davvero bruttino :(
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-12 at 15.51.38.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-12 at 15.51.38.jpeg
    255,8 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2020-05-12 at 15.51.54.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-12 at 15.51.54.jpeg
    403,3 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-05-12 at 15.51.54 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-12 at 15.51.54 (1).jpeg
    164,6 KB · Visite: 11

cri1401

Florello Senior
Io per la parte spezzata che hai messo in un vaso non mi preoccuperei: devi dargli tempo e vedrai che radicherà. Da quello che hai detto ha fatto un bel callo.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, i cactus accecati (ovvero senza apice) in genere accestiscono alla base e puoi staccare quei polloni... Per quanto riguarda l'innesto, assolutamente no: il portainnesto deve essere in piena vegetazione e la marza deve essere molto ben idratata, altrimenti le probabilità già scarse calano ulteriormente. La parte monca vedrai che farà radici prima o poi, se appoggiata a terra.
Per quanto riguarda l'innesto di un altro cactus... Si, è complicato e quella pianta, anche se non capisco bene cosa sia, non mi sembra un portainnesto di quelli soliti. Se proprio vuoi ti posso spiegare la teoria dell'innesto ma vedi tu ecco
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ho la tua stessa pianta è proprio quest’anno l’ho tagliata a metà mettendo a radicare la parte superiore.
Nell’arco di 3-4 settimane ha cacciato le nuove radici ed ora si trova già nel vaso definivo.
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille delle risposte!
@Sofia D. se puoi accennarmi qualcosa magari!! ho gia guardato un po', ho visto che potrei fare un buco ad una e uno spuntone all'altra e incastrarle insieme.. con che piante potrei farlo ad esempio?
mi piacerebbe anche come esperimento istruttivo diciamo..

la pianta rischia qualcosa se l'innesto non prende?

grazie mille davvero!! ho sempre voluto fare queste cose stando a casa almeno ho il tempo di sperimentare ;)
Onestamente il pezzo che si è staccato mi preoccupa poco ma mi dispiace proprio vedere la pianta così moncata. Al peggio gli cucirò un cappellino messicano almeno non si vede quella crosta terribile :ROFLMAO:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ahaha sarebbe una bella idea! Comunque, mi sembra un cleistocactus, quindi dovresti optare per un cactus affine (colonnari con spine pelose e bianchi sono l'ideale), più che altro per non avere una problematica di diversità di crescita, più che di rigetto. La pianta portainnesto non dovrebbe rischiare nulla. Comunque, steps per l'innesto:
0: annaffia molto bene portainnesto e nesto, così avrai riserve idriche, perché è bene lasciare la pianta a riposo dopo l'operazione.
1: prendi un bisturi, un cutter nuovo o un coltello da cucina molto ben affilato, i tagli devono essere perfettamente netti.
2: decapita il cactus qualche mm sotto la cicatrice
3: fai la "punta" al cactus, come se fosse una matita, ma facendo attenzione che il cambio (un anello più chiaro al centro o vicino ad esso) abbia spazio attorno a sè. Devi creare in pratica un tronco di cono.
4: taglia un segmento corto del cactus che vuoi innestare
5: metti il cambio dell'innesto sul cambio del portainnesto, ma senza farli combaciare, debbono intersecarsi in qualche punto.
6: fissa tutto con una scheggia di legno, un ago lungo, un paio di punti di cianoacrilato, un elastico, quello che ti viene più comodo (io uso cianoacrilato, che è poi attac, o uno spillo) e metti un paio di monete sulla punta dell'innesto (o un pesetto, in modo che faccia pressione)
7: metti all'ombra e dimenticatene per almeno un mesetto, hai un portainnesto lento. Se alla fine ha attecchito, lo vedi subito. Sono procedure brutali, non aver paura
 
Alto