• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus spezzato

florinda_955

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
nuova iscritta del forum chiedo un consiglio abbastanza ...urgente....!!!
Non ho il nome preciso del mio cactus che si è spezzato ma cerco di allegare foto; la pianta ha oltre 30 anni,quando mi fu regalata da mio fratello ero poco meno di dieci centimetri; fino a venti giorni fa era oltre due metri e mezzo e non ha retto la parte superiore.
Si è spezzata.
La parte inferiore ha anche un getto nuovo già quasi in metro, e la frattura sta chiudendo.
Il problema è: come piantare e far fare radici alla parte superiore, quasi un metro?
Ricordando vecchie letture e da orchidofila ho: medicato con cannella in polvere ( disinfetta? ) le ferite, ho fatto asciugare la base del pezzo rotto, ma adesso come e con quale terriccio tentare di far radicare l'apice?
Grazie per lattenzione e grazie soprattutto se qualcuno cortesemente vorrà darmi istruzioni.
Considero quella pianta, come tante altre che ho e curo, parte di me...!!!
Flo.
http://img186.imageshack.us/my.php?image=cactusefiorehh7.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao florinda, benvenuta! :)
La tua pianta mi sembra un Cereus chalybaeus, questo è il suo fiore. Per farlo radicare devi aspettare che la superficie sia ben asciutta e cicatrizzata poi lo metti appoggiato sopra il terriccio per piante grasse, naturalmente lo devi sostenere con dei legni, dato che è alto e pesante.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao quoto silene
Per farlo radicare devi aspettare che la superficie sia ben asciutta e cicatrizzata cioè almeno 7/10 giorni poi lo metti in terreno per piante grasse con bastoncini di sostegno.
Altra cosa non bagnare subito appena metti in terra ma aspetta una settimana.
assolutamente non concimare finchè la talea non è attecchita.

plithops
 

florinda_955

Aspirante Giardinauta
Grazie

e per la prontezza, per la gentilezza , per l'identificazione e per la conferma di quanto avevo già pensato....!!!
Poichè il misfatto è accaduto già da circa due settimane posso fare il supporto e appoggiare su terriccio da piante grasse.
Grazie ancora.
Flo.
 

reginaldo

Florello Senior
Quando puoi metti la località dove hai locato le tue piante, per saperti consigliare meglio.
Le varie zone climatiche presenti sull'Italia non consentono la medesima cura per tutte le piante.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

...
Poichè il misfatto è accaduto già da circa due settimane posso fare il supporto e appoggiare su terriccio da piante grasse.
Grazie ancora.
Flo.
Io aspetterei ancora; più ampia è la zona di taglio e più devi aspettare (anche più di un mese, non c'è problema), anche perchè adesso non è il periodo ottimale per le talee... :rolleyes: Aspetta ancora un mesetto, poi, appena il tempo lo permette, porta tutto all'esterno (non in pieno sole però) e fai l'"impalcatura" :D ma non annaffiare ancora per qualche altra settimana (non essendoci radici è inutile e a rischio marciumi! :eek:k07:), comincia a farlo, dal sottovaso, quando vedi che la pianta ricomincia a crescere; nel frattempo, se noti segni di disidratazione, nebulizza con uno spruzzino.
 
Ultima modifica:

florinda_955

Aspirante Giardinauta
misfatto

...già fatto.
Non ho letto gli ultimi messaggi e ho...appoggiato su terriccio il tronco spezzato sostenendolo con un traliccio.
A mio avviso segni did disidratazione, non innaffio ma provvederò a spruzzare...
Grazie comunque dell'attenzione.
Se "ci riusciamo" metterò foto....!!!
 
Alto