• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus spezzato

felix96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, è ormai un bel paio di mesi che ho comprato questo cactus prima in posizione eretta ma che via via con il tempo, penso per il peso proprio, tendeva sempre più a inclinarsi, fino a poco fa che si è spezzato alla base. Vi allego la foto di come si trova ora. Domani mattina vorrei porre rimedio. Sapreste dirmi come fare? Quanto va messo all'interno della terra? Devo bagnare molto in questo periodo per far fare le radici? Insomma non so come comportarmi aiutooo IMG-20200409-WA0043.jpeg
 

pNino

Maestro Giardinauta
primo, assicurati che sia semplicemente spezzato e non marcio ( mi sembra di vedere marrone sul taglio). Poi lascia asciugare per bene in modo che faccia il callo, 10-15gg visto che e' piccolo dovrebbero bastare.
Fatto il callo poggialo su un vaso con della pomice, e aspetta che faccia le radici prima di dare acqua. Qualcuno inumidisce ogni tanto la pomice per stimolare la radicazione .Sono differenti scuole di pensiero ;) , ma non innaffiare! Senza radici resterebbe umida troppo tempo e marcirebbe.
 

felix96

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte . Allora toccando la parte staccata è dura quindi non direi che sia marcio, in realtà prima erano due nello stesso vaso e l'altro è marcito infatti era mollo, ma questo non sembra nella stessa situazione. Quindi lo lascio così ad asciugare e poi lo poggio sul terreno, corretto?
 

cri1401

Florello Senior
è marciume, devi tagliare, con un coltello pulito e disinfettato, in modo che la sezione sia di un bel colore verde, come un cetriolo, fai asciugare e poi come ti hanno detto sopra.
Da quello che vedo dalla prima foto taglia via tutta la parte a cono o leggermente sopra.
 

felix96

Aspirante Giardinauta
è marciume, devi tagliare, con un coltello pulito e disinfettato, in modo che la sezione sia di un bel colore verde, come un cetriolo, fai asciugare e poi come ti hanno detto sopra.
Da quello che vedo dalla prima foto taglia via tutta la parte a cono o leggermente sopra.
Con l'altro che era proprio mollo alla base, ho effettuato il taglio eliminando tutta la parte molla e ho lasciato asciugare, ma diciamo che non è asciugato mai.. Cioè si è sgonfiato tutto ed è morto totalmente.. Quindi non so se ho sbagliato oaualcosa o altro
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, probabilmente il marciume si era già diffuso troppo.
Se hai avuto problemi di marciume vuol dire che c’è qualcosa che non va nella coltivazione.
 

cri1401

Florello Senior
Possono essere tante cose: un fungo, terriccio non adatto....il fatto che magari era già malato quando lo hai comprato....
Taglia anche questo e stai a vedere, non ti costa nulla.
Quando tutti qui diciamo che le piante grasse, quando si comprano, vanno svasate e pulite è proprio per ovviare a tutta una serie di problemi.
Io per sicurezza do sempre una spruzzata di antifungino e una contro la cocciniglia. Nei vivai dove vengono coltivate per essere distribuite nei garden e nei negozi vengono coltivate in batteria e in modo da farle venire in fretta e questo ovviamente si ripercuote sulla salute della pianta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Bisognerebbe sapere dove la tieni, in che terriccio è vaso si trova, l’esposizione, come si annaffia...
 

felix96

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai trapiantata, quindi si trovava nel vasetto piccolo, il terriccio è molto drenante, comunque lo taglio eliminando la parte diciamo gialla?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il fatto che scenda subito l’acqua non indica che sia drenante, anche un composto di torba lasciato seccare fa scivolare via tutta l’acqua perché diventano impermeabile ma la torba è in assoluto la cosa più lontana dal drenante.
Ad ogni modo intanto lascia asciugare il taglio e quando sarà il momento ti spiegheremo anche come ottenere il terriccio adatto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perfetto, ora lascia asciugare.
Se in casa hai della cannella in polvere, la puoi passare sul taglio, aiuta a cicatrizzare.
 
Alto