• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animaletti sul cactus

Enry_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è un po di giorni che attaccato l mio cactus ci sono una miriade di piccoli moscerini neri..fatti come quelli che ci sono sulla frutta..tengo il cactus all'interno e mi si sta riempiendo la stanza di queste piccole bestie..non riesco ad allegare foto in quanto non sono riuscito a scattarne nessuna..sapreste dirmi di che può trattarsi e le eventuali cure?
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, purtroppo senza una foto è difficilissimo dare dei consigli precisi e sicuri. comunque dalla tua descrizione sembrerebbe trattarsi di afidi,minuscoli insetti lunghi tra 2 e 5 mm di colore variabile, anche neri.

la loro presenza è favorita da scarsa circolazione d'aria e carenza idrica. si moltiplicano a grande velocità e quindi ti consiglio di isolare tutte le piante colpite e di irrorare con un insetticida aficida.
:Saluto:
 
V

vinceco2

Guest
ciao a tutti è un po di giorni che attaccato l mio cactus ci sono una miriade di piccoli moscerini neri..fatti come quelli che ci sono sulla frutta..tengo il cactus all'interno e mi si sta riempiendo la stanza di queste piccole bestie..non riesco ad allegare foto in quanto non sono riuscito a scattarne nessuna..sapreste dirmi di che può trattarsi e le eventuali cure?

metti la pianta in veranda (se ne hai una) oppure in posto riparato dove non prenda acqua .
aria e freddo fanno bene.
caio
vincenzo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sarà che lo annaffi troppo? di solito i moscerini si formano se il terriccio rimane bagnato troppo a lungo, e per un cactus è proprio un guaio.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non sarà che lo annaffi troppo? di solito i moscerini si formano se il terriccio rimane bagnato troppo a lungo, e per un cactus è proprio un guaio.

per quanto mi riguarda, in cucina ho le hoye giovani, il pachypodium, un orchidea indecisa, ripsalis, hylocereus, epiphyllum...do pochissima acqua giuro, ma forse circola poca aria...causa freddo :storto:
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
secondo me si tratta di sciaridi,piccoli moscerini neri che svolazzano attorno alla pianta.
Le larve di questi moscerini poste nel terreno si nutrono delle radici e dei tessuti delle piante stessa.:food:
Irrora la pianta e tutto il terreno con una soluzione a base di piretro e lascia asciugare.
nel giro di pochi giorni spariranno!!
 

Agatha

Guru Giardinauta
secondo me si tratta di sciaridi,piccoli moscerini neri che svolazzano attorno alla pianta.
Le larve di questi moscerini poste nel terreno si nutrono delle radici e dei tessuti delle piante stessa.:food:
Irrora la pianta e tutto il terreno con una soluzione a base di piretro e lascia asciugare.
nel giro di pochi giorni spariranno!!

per caso conosci il nome di qualche prodotto già usato?
grazie :Saluto:
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
quello che ho usato io si chiama pirenone l'ho comprato in un consorzio agrario come insetticida biologico.
ciao ric:froggie_r
 
Alto