• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus (?) morto?

FraGi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ad agosto ho ricevuto questa piantina che, nella mia ignoranza, chiamo cactus. Dopo poco tempo ha iniziato a ripiegarsi su se stesso fino ad arrivare alla posizione attuale (ha anche cambiato colorito, da verde è passato a rosso, ma credo sia per via dell'esposizione al sole). Ho letto che una delle cause di questo incurvamento può essere attribuito alla mancanza di acqua, ma lo innaffiavo regolarmente due volte a settimana, con l'inverno una volta a settimana o ogni due settimane. Credete sia morto? C'è qualcosa che posso fare per farlo riprendere?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_3883.jpg
    IMG_3883.jpg
    890,2 KB · Visite: 31

FraGi

Aspirante Giardinauta
sinceramente non lo so.... pensi che travasarla utilizzando un terreno adatto potrebbe risolvere il problema? hai suggerimenti riguardo quello che dovrei comprare?
 

reginaldo

Florello Senior
Come la vedo io mi sembra tutto torba e quindi è necessario cambialo totalmente in quanto anche se annaffiavi le radici nulla rivelano e la pianta credo andata via via perdendo risorse asciugandosi.
Terreno: una miscela di terriccio per cactacea (giardino universale setacciato, terriccio maturo di foglie, terriccio da giardino) quantità 1/3 e tanto materiale inerte (una miscela di sabbia grossolana di medio impasto, lapillo, ghiaia, pomice, cocci) quantità 2/3 senza trascurare un buon sottofondo.
Credo che il travaso tu possa farlo anche all'aperto in zona riparato visto la località in cui abiti.
Procedendo: pulizia completa delle radici togliendo completamente la vecchia miscela sostituendola con quella indicata. Operazione da fare in più riprese: lasciare le radici per qualche giorno a radici nude onde evitare marciume con l'immissione della nuova miscela, potrebbe rompersi qualche radici nella pulizia delle radici, posizionare il sottofondo poi il terriccio fino a metà, prendere la pianta con l'aiuto di foglio di giornale o con pinzetta adatta e posizionarla su riempito finora, poi sostenendola si completa il riempimento fino alla cima del vaso lasciando lo spazio circa 1 cm per poter annaffiare quando sarà il momento (penso che basti 2 settimane nella tua zona). Se vedi deperire ulteriormente la pianta nebulizzare.
Le Opuntia sono piante molto resistenti: operare sempre in zona alla luce, ma non a sole diretto.
 
D

djinn95

Guest
2 volte a settimana è un'enormità, a meno che non ci siano 40 gradi! Le annaffiature devono essere regolari ma diradate, altrimenti le piante ne soffrono :(
Comunque, anche dal Gymnocalycium innestato che c'è dietro la pianta in questione, mi sembra di dedurre che tu le tenga in un luogo con poca luce solare...
 

FraGi

Aspirante Giardinauta
Era agosto e abito in Sicilia, prendendo molta luce diretta ho pensato che fosse opportuno procedere così (l'anno prima ho bruciato una piantina che mi aveva regalato un'amica e non sai che tragedia!). Il balcone in cui le tengo è esposto a est e prende luce diretta la mattina presto. Come vedi l'innesto? Pensi che debba "aiutarlo" in qualche modo?
 
D

djinn95

Guest
Innesto su opuntia direi di no, non è stagione e non credo ne abbiano bisogno... peró puoi spezzare i cladodi piegati e interrarli, così si creano nuove piantine
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Era agosto e abito in Sicilia, prendendo molta luce diretta ho pensato che fosse opportuno procedere così (l'anno prima ho bruciato una piantina che mi aveva regalato un'amica e non sai che tragedia!). Il balcone in cui le tengo è esposto a est e prende luce diretta la mattina presto. Come vedi l'innesto? Pensi che debba "aiutarlo" in qualche modo?
Le mie stanno fuori da aprile a ottobre,hanno terramista a sabbia e qualche sassolino. Sono in vaso,e anche dopo quasi 2 settimane di assenza,senza precipitazioni vivevano bene. Prova a rinvasare in terreno più adatto e lascia che la natura faccia il suo corso..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovvio che non puoi vedere cambiamenti, questa opuntia è in fase di riposo vegetativo, fino a quando non arriverà il risveglio vegetativo la pianta resterà così. E sinceramente non aveva proprio nulla di strano, io l'avrei lasciata secca tutto l'inverno come di regola si fa per tutte le cactacee, anche se le opuntie sono molto più tolleranti e rustiche.
 
Alto