• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CACTUS malato chiede il vostro aiuto

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Malata..jpg Qualcuno sa dirmi il problema della mia pianta grassa?vive in esterno e sopporta il freddo abbastanza bene ma da un po ha creato queste scottature sul tronco cosa potrebbe essere?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Alessandro, purtroppo quelle non sono scottature ma marciume bello e buono :(
Non vedo l'apice (se è sano si può tentare di salvare quello tagliandolo) ma direi che se è molle al tatto, la pianta è da buttare, in che condizioni lo hai fatto svernare?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao Alessandro, purtroppo quelle non sono scottature ma marciume bello e buono :(
Non vedo l'apice (se è sano si può tentare di salvare quello tagliandolo) ma direi che se è molle al tatto, la pianta è da buttare, in che condizioni lo hai fatto svernare?

Ciao Erika,ti diro' che la pianta è affatto molle,anzi in quei punti risulta molto legnosa,l'apice a breve mettero' una foto...ma cmq la pianta non è sanissima e vorrei salvarla in quanto è un carissimo ricordo..

Erika

Membro dello Staff
Ciao Erika,ti diro' che la pianta è affatto molle,anzi in quei punti risulta molto legnosa,l'apice a breve mettero' una foto...ma cmq la pianta non è sanissima e vorrei salvarla in quanto è un carissimo ricordo..

Hai provato a toccarla un pò in tutti i punti, sia alla base che più in alto, facendo un pò di pressione? Anche dove c'è la muffetta?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN3619..jpg ecco questa è la foto della pianta fatta un paio di mesi fa,cmq la pianta l'ho messa in un luogo riparato dal vento e con due muri a fargli da barriera,hanno preso un bel po di freddo sicuramente ma solo ora inizia a peggiorare...

Erika

Membro dello Staff
Si si tutto normale,è come se la pianta piuttosto si stia seccando,invece di marcire

La muffa alla base della pianta, assieme al colore giallognolo marroncino, mi ha fatto pensare al marciume ma se mi dici che è secco è comunque un cattivo segno.
In questi casi io taglierei fino a trovare tessuto sano.....prima che si diffonda a tutta la pianta

reginaldo

Florello Senior
Anche per me è da tagliare, non mi sembra utile aspettare molto: il rischio e poi di non avere più la pianta, invece tagliando fino alla parte sana, facendo poi asciugare (cicatrizzare il taglio) è molto probabile che possa poi radicare nuovamente.
Ciao
reginaldo

antylopenera

Apprendista Florello
........Certo che, magari, si poteva operare già due mesi fa e recuperare più pianta: alla base già si vedeva qualcosa di strano ed EVIDENTEMENTE si è diffuso...
Peccato, una pianta davvero NOTEVOLE: speriamo tu possa recuperarla da talea!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
........Certo che, magari, si poteva operare già due mesi fa e recuperare più pianta: alla base già si vedeva qualcosa di strano ed EVIDENTEMENTE si è diffuso...
Peccato, una pianta davvero NOTEVOLE: speriamo tu possa recuperarla da talea!

Quindi che faccio,taglio e semplicemente ripianto il tutto mettendo ormoni radicanti,o c'è un procedimento particolare?

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, io so che, dopo il taglio, la parte fa fattaasciugare più o meno giorni, in base alla grossezza, quindi per quella penso ci vorranno almeno un paio di settimane, al fresco e mezz' ombra (non sole), dopodichè
lo appoggerai al terreno e aspetterai che radichi: appena vedi una ripresa vegetativa, puoi annaffiare!
Mi raccomando al terreno pieno pieno di inerti, eh?:eek:k07:
:Saluto:

Erika

Membro dello Staff
Quindi che faccio,taglio e semplicemente ripianto il tutto mettendo ormoni radicanti,o c'è un procedimento particolare?

Dovresti tagliare usando un coltello affilato a cui avrai precedentemente disinfettato la lama e tagli fino a trovare il tessuto sano.
Una volta tagliata, fai asciugare il taglio per circa una settimana (non al sole mi raccomando) e poi la metti nel nuovo terriccio interrandola per un paio di centimetri....sostenendola con dei supporti magari, così non cade.
A grandi linee in questo post ho spiegato come tagliare la pianta fino a trovare tessuto sano: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/89579-marciume-faccio.html

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao,be basta procedere alla modalità avanzata nell'invio di una discussione o di una risposta,troverai tra le varie icone una graffetta cliccaci sopra ti si aprirà una finestra,clicca su carica file,selezioni le foto dal tuo pc e il gioco è fatto se hai problemi contattami in pvt che ti spiego

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi grazie mille per le risposte molto esaudienti vi terro' cmq informato e faro' un servizio corredato di foto in modo tale da vedere se i procedimenti sono giusti

I.djambe

Aspirante Giardinauta
La muffa alla base della pianta, assieme al colore giallognolo marroncino, mi ha fatto pensare al marciume ma se mi dici che è secco è comunque un cattivo segno.
In questi casi io taglierei fino a trovare tessuto sano.....prima che si diffonda a tutta la pianta
Hai perfettamente ragione, anche se il marciume? Occhio potrei sbagliarmi, ma sembra si stia nutrendo di se stessa non'è che si siano gelate le radici? Potrebbe essere possibile se è stata al freddo su un balcone. Con correnti d'aria dal basso. ciao, e fammi sapere.

Erika

Membro dello Staff
Hai perfettamente ragione, anche se il marciume? Occhio potrei sbagliarmi, ma sembra si stia nutrendo di se stessa non'è che si siano gelate le radici? Potrebbe essere possibile se è stata al freddo su un balcone. Con correnti d'aria dal basso. ciao, e fammi sapere.

Per questo gli ho consigliato di tagliare, in ogni caso secondo me la base è ormai persa.

Erika

Membro dello Staff
Bè si è stata fuori ma cmq era a terra,e riparata su due lati dal muro non so proprio che dirvi speriamo bene

Il pilosocereus azureus non ama molto le basse temperature....e tantomeno l'umidità, se non ricordo male non sopporta temperature al di sotto degli zero gradi :)

Alto