Ciao Alessandro, purtroppo quelle non sono scottature ma marciume bello e buono
Non vedo l'apice (se è sano si può tentare di salvare quello tagliandolo) ma direi che se è molle al tatto, la pianta è da buttare, in che condizioni lo hai fatto svernare?
Ciao Erika,ti diro' che la pianta è affatto molle,anzi in quei punti risulta molto legnosa,l'apice a breve mettero' una foto...ma cmq la pianta non è sanissima e vorrei salvarla in quanto è un carissimo ricordo..
Hai provato a toccarla un pò in tutti i punti, sia alla base che più in alto, facendo un pò di pressione? Anche dove c'è la muffetta?
Si si tutto normale,è come se la pianta piuttosto si stia seccando,invece di marcire
........Certo che, magari, si poteva operare già due mesi fa e recuperare più pianta: alla base già si vedeva qualcosa di strano ed EVIDENTEMENTE si è diffuso...
Peccato, una pianta davvero NOTEVOLE: speriamo tu possa recuperarla da talea!
Quindi che faccio,taglio e semplicemente ripianto il tutto mettendo ormoni radicanti,o c'è un procedimento particolare?
Vedi l'allegato 31589 Qualcuno sa dirmi il problema della mia pianta grassa?vive in esterno e sopporta il freddo abbastanza bene ma da un po ha creato queste scottature sul tronco cosa potrebbe essere?
Hai perfettamente ragione, anche se il marciume? Occhio potrei sbagliarmi, ma sembra si stia nutrendo di se stessa non'è che si siano gelate le radici? Potrebbe essere possibile se è stata al freddo su un balcone. Con correnti d'aria dal basso. ciao, e fammi sapere.La muffa alla base della pianta, assieme al colore giallognolo marroncino, mi ha fatto pensare al marciume ma se mi dici che è secco è comunque un cattivo segno.
In questi casi io taglierei fino a trovare tessuto sano.....prima che si diffonda a tutta la pianta
Hai perfettamente ragione, anche se il marciume? Occhio potrei sbagliarmi, ma sembra si stia nutrendo di se stessa non'è che si siano gelate le radici? Potrebbe essere possibile se è stata al freddo su un balcone. Con correnti d'aria dal basso. ciao, e fammi sapere.
Bè si è stata fuori ma cmq era a terra,e riparata su due lati dal muro non so proprio che dirvi speriamo bene