• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialla su cactus

Pyxel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Dopo l'inverno passato in serra fredda esterna, sul mio cactus è comparsa una macchia gialla ed in corrispondenza di questa macchia è presente anche una sorta di curvatura verso l'interno della pianta. Nel complesso la pianta sembra stia bene la sto rinvasando ed a parte il problema descritto sembra in salute. Qualcuno sa cosa a potrebbe essere dovuta la macchia?
Grazie 20200316_101529.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Ma il suo è stato in serra fredda fuori tutto l'inverno da quello che ho capito. Quindi quella è una bruciatura (se lo è) dovuta a una lunga esposizione.
Ne so qualcosa perché i vetri della mia veranda fanno effetto lente e per quanto le controlli qualcuna ogni tanto si bruciacchia.
 

Giuseppezzz

Aspirante Giardinauta
Ne ho anche io diverse su piante tenute in serra fredda un cactus addirittura morto...possibile che la serra fredda debba stare al
ombra per non cuocere le piante? grazie
 

Pyxel

Aspirante Giardinauta
Si è rimasto all'esterno in serra tutto l'inverno come faccio da 4 anni ormai... È la prima volta che mi capita nonostante la posizione della serra sia sempre la stessa. Se si tratta di scottatura secondo voi C'è un modo per curarla?
 

cri1401

Florello Senior
Ne ho anche io diverse su piante tenute in serra fredda un cactus addirittura morto...possibile che la serra fredda debba stare al
ombra per non cuocere le piante? grazie
E ma mica sono tutte uguali le piante: alcune non tollerano di stare al freddo, altre sono più suscettibili ai raggi solari sempre. Che piante erano?
 

cri1401

Florello Senior
Si è rimasto all'esterno in serra tutto l'inverno come faccio da 4 anni ormai... È la prima volta che mi capita nonostante la posizione della serra sia sempre la stessa. Se si tratta di scottatura secondo voi C'è un modo per curarla?
No, la macchia rimarrà non ci puoi fare nulla. Con la crescita magari si noterà meno ma non può scomparire
 

Pyxel

Aspirante Giardinauta
Io abito a Bergamo e la serra fredda regge bene considerando che ho 3 specie di opuntia, una sorta di crassula, i cactus in questione, una austrocylindropuntia subulata, un grusonii ed un euphorbia enopla. Le temperature invernali ormai non sono più troppo rigide ma comunque secondo me è possibile coltivare parecchie specie qui al nord con le dovute accortezze soprattutto per chi come me non può spostare le piante all'interno in inverno.
 
Alto