| 12Preferenze -
Marciume....cosa faccio? Prima o poi capita a tutti di trovare uno dei proprio cactus con del marciume, è ineluttabile ma mi chiedo perchè a me capiti sempre con le piante a cui tengo di più 
In questo caso si tratta di un trichocereus, per carità....di quelli più comuni ma è una pianta a cui sono affezionatissima!
Un mese fa era così:
(....orgoglio di mamma sua) 
Oggi è così: 
Dopo un primo momento di incredulità in cui ho scomodato tutti i santi del paradiso, mi son data da fare.
Occorrente:
Pianta con marciume, coltello a cui ho pulito la lama con alcol e guanti (sono schizzinosa ) 
Ho tagliato dove, secondo me, finiva il marciume, basandomi su quanto vedevo sulla corteccia della pianta....cioè in questo punto (ho tagliato a circa 13 cm dalla base): 
Purtroppo una volta tagliato ho scoperto che il marciume è molto più esteso di quello che si vedeva all'esterno  
Quindi ho tagliato ancora, circa 5-6 cm ed ho trovato il tessuto sano.....altrimenti avrei dovuto tagliare ancora 
Ora ho messo la parte apicale sana all'ombra, in modo da far asciugare il taglio.
Tra qualche giorno la metterò a radicare.
Magari non interessa a nessuno questa procedura ma....passata l'arrabbiatura iniziale mi son anche divertita ad affettare Io uso...... "Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese:"Conosci l'estate?" Io per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento..." Il mio album su Flickr -
Dai, capita anche ai migliori di trovare qualche cactus marcio... oh, ma bello marcio eh! Io ieri ho trovato un asterias in condizioni oscene :embarrass...
Grazie per il reportage fotografico, quello che mi piace di più è.... quella bella famigliola di oche sullo sfondo! Bellissime! -
Dove sono le oche?
....ah, viste. Che belle 
...Mi dispiace x la tua pianta, ma sicuramente riuscirai a salvarla.
Il reportage è molto utile e didascalico. Andrebbe bene nelle FAQ...
In bocca al lupo Erika, il tuo tricho sarà anche comune, ma è davvero bello. Non son le piante che non vogliono stare con noi, siamo noi a non capire cosa intendono dirci. (Verdypensiero) -
in bocca al lupo anche da parte mia! -
ho avuto lo stesso problema.....però era marzo...quindi i tagli si infettavano in continuazione.....e taglia, taglia.....l'unico pezzo rimasto adesso si è ristretto alla base, ma non credo che abbia radicato ancora. mi hanno detto che i tricho son resistenti, però quando ti colpisce il marciume non sai mai dove vai a finire............................................ ...................per questo ne ho preso uno nuovo da Plapp -
Il coltellaccio alla Profondo Rosso però è la parte migliore... -
Accidenti che peccato! Ma la parte sana se la caverà... Anch'io proprio oggi ho buttato un Noto agnetae, non si vedeva niente esternamente, si era un po' inclinato e come l'ho toccato mi è rimasto in mano... -
Mi è piaciuto il reportage con tanto di foto, è stato interessantissimo Erika! 
Quel fiore è fantastico, e mi dispiace per la grassina, ma so che si salverà -
ti sono vicina...e ti capisco....io ne sto curando due .....a vista ....rinvasati l anno scorso..ma non anno radicato le radici sono bianche .ma non sono affondate nel terreno, e poi dalla prima foto non ce mica una cocciniglia a scudetto ho vedo male...sai io le vedo da per tutto....come vedo che si inclinano ....ho si ragrinziscono...scatta la visita ginecologica.......ciao facci sapere anna.....io quest anno euforbie tutte buttate.. -
Vi ringrazio tutte per i complimenti, a dire il ver oho creat oquesto 3d con un pò di titubanza, non sapendo se sarebbe interessato o meno  verdiana ha scritto:
Dove sono le oche?
Il reportage è molto utile e didascalico. Andrebbe bene nelle FAQ...
In bocca al lupo Erika, il tuo tricho sarà anche comune, ma è davvero bello. E pensare che per un momento ho cercato anche io le oche.....quelle in realtà sono piccole paperelle 
Grazie per gli auguri, per fortuna sono quasi indistruttibili come piante! Mor@ ha scritto:
Grazie per il reportage fotografico, quello che mi piace di più è.... quella bella famigliola di oche sullo sfondo! Bellissime!  E ridaje con le oche..... margot ha scritto:
Il coltellaccio alla Profondo Rosso però è la parte migliore...  Si, mi calo nella parte  Silene ha scritto:
Accidenti che peccato! Ma la parte sana se la caverà...  Anch'io proprio oggi ho buttato un Noto agnetae, non si vedeva niente esternamente, si era un po' inclinato e come l'ho toccato mi è rimasto in mano... Il marciume almeno è democratico....colpisce chiunque, ma chissà perchè ha un occhio di riguardo per le piante che più ci piacciono  Sevi ha scritto:
Mi è piaciuto il reportage con tanto di foto, è stato interessantissimo Erika!
Grazie Sevi, a volte spiegandolo non si rende bene l'idea....con un paio di foto invece è tutto più chiaro Io uso...... "Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese:"Conosci l'estate?" Io per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento..." Il mio album su Flickr
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |