+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Marciume....cosa faccio?

L'avatar di Erika
    Erika non  è collegato Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente Erika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito Marciume....cosa faccio?

Prima o poi capita a tutti di trovare uno dei proprio cactus con del marciume, è ineluttabile ma mi chiedo perchè a me capiti sempre con le piante a cui tengo di più
    In questo caso si tratta di un trichocereus, per carità....di quelli più comuni ma è una pianta a cui sono affezionatissima!
    Un mese fa era così:
    (....orgoglio di mamma sua)

Oggi è così:

Dopo un primo momento di incredulità in cui ho scomodato tutti i santi del paradiso, mi son data da fare.
    Occorrente:
    Pianta con marciume, coltello a cui ho pulito la lama con alcol e guanti (sono schizzinosa )

Ho tagliato dove, secondo me, finiva il marciume, basandomi su quanto vedevo sulla corteccia della pianta....cioè in questo punto (ho tagliato a circa 13 cm dalla base):

Purtroppo una volta tagliato ho scoperto che il marciume è molto più esteso di quello che si vedeva all'esterno

Quindi ho tagliato ancora, circa 5-6 cm ed ho trovato il tessuto sano.....altrimenti avrei dovuto tagliare ancora

Ora ho messo la parte apicale sana all'ombra, in modo da far asciugare il taglio.
    Tra qualche giorno la metterò a radicare.

Magari non interessa a nessuno questa procedura ma....passata l'arrabbiatura iniziale mi son anche divertita ad affettare
    A Sere59, Agatha e hermioneat piace questo messaggio.
    Io uso......

"Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese:"Conosci l'estate?" Io per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento..."

Il mio album su Flickr

Rispondi Citando Rispondi Citando Condividi con Facebook

L'avatar di Mor@
    Mor@ non  è collegato Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente Mor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stimaMor@ ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Dai, capita anche ai migliori di trovare qualche cactus marcio... oh, ma bello marcio eh! Io ieri ho trovato un asterias in condizioni oscene :embarrass...
    Grazie per il reportage fotografico, quello che mi piace di più è.... quella bella famigliola di oche sullo sfondo! Bellissime!

L'avatar di verdiana
    verdiana è  collegato Moderatrice Sez. Identificazioni verdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stimaverdiana ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    174

Predefinito

Dove sono le oche?
    ....ah, viste. Che belle
    ...Mi dispiace x la tua pianta, ma sicuramente riuscirai a salvarla.
    Il reportage è molto utile e didascalico. Andrebbe bene nelle FAQ...
    In bocca al lupo Erika, il tuo tricho sarà anche comune, ma è davvero bello.
    Non son le piante che non vogliono stare con noi, siamo noi a non capire cosa intendono dirci. (Verdypensiero)

L'avatar di michele87
    michele87 non  è collegato Guru Master Florello michele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stimamichele87 ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

in bocca al lupo anche da parte mia!

L'avatar di Iolanda08
    Iolanda08 non  è collegato Giardinauta Senior Iolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stimaIolanda08 ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

ho avuto lo stesso problema.....però era marzo...quindi i tagli si infettavano in continuazione.....e taglia, taglia.....l'unico pezzo rimasto adesso si è ristretto alla base, ma non credo che abbia radicato ancora. mi hanno detto che i tricho son resistenti, però quando ti colpisce il marciume non sai mai dove vai a finire............................................ ...................per questo ne ho preso uno nuovo da Plapp

L'avatar di margot
    margot non  è collegato Maestro Giardinauta margot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stimamargot ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Il coltellaccio alla Profondo Rosso però è la parte migliore...

L'avatar di Silene
    Silene non  è collegato Master Florello Silene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stimaSilene ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Accidenti che peccato! Ma la parte sana se la caverà... Anch'io proprio oggi ho buttato un Noto agnetae, non si vedeva niente esternamente, si era un po' inclinato e come l'ho toccato mi è rimasto in mano...
    Graziella

My photoalbum

L'avatar di Sevi
    Sevi non  è collegato Fiorin Florello Sevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stimaSevi ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    106

Predefinito

Mi è piaciuto il reportage con tanto di foto, è stato interessantissimo Erika!

Quel fiore è fantastico, e mi dispiace per la grassina, ma so che si salverà

L'avatar di GORLA
    GORLA non  è collegato Apprendista Florello GORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stimaGORLA ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

ti sono vicina...e ti capisco....io ne sto curando due .....a vista ....rinvasati l anno scorso..ma non anno radicato le radici sono bianche .ma non sono affondate nel terreno, e poi dalla prima foto non ce mica una cocciniglia a scudetto ho vedo male...sai io le vedo da per tutto....come vedo che si inclinano ....ho si ragrinziscono...scatta la visita ginecologica.......ciao facci sapere anna.....io quest anno euforbie tutte buttate..

L'avatar di Erika
    Erika non  è collegato Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente Erika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stimaErika ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Vi ringrazio tutte per i complimenti, a dire il ver oho creat oquesto 3d con un pò di titubanza, non sapendo se sarebbe interessato o meno

Citazione verdiana ha scritto: Visualizza Messaggio
    Dove sono le oche?
    Il reportage è molto utile e didascalico. Andrebbe bene nelle FAQ...
    In bocca al lupo Erika, il tuo tricho sarà anche comune, ma è davvero bello.
    E pensare che per un momento ho cercato anche io le oche.....quelle in realtà sono piccole paperelle
    Grazie per gli auguri, per fortuna sono quasi indistruttibili come piante!

Citazione Mor@ ha scritto: Visualizza Messaggio
    Grazie per il reportage fotografico, quello che mi piace di più è.... quella bella famigliola di oche sullo sfondo! Bellissime!
    E ridaje con le oche.....

Citazione margot ha scritto: Visualizza Messaggio
    Il coltellaccio alla Profondo Rosso però è la parte migliore...
    Si, mi calo nella parte

Citazione Silene ha scritto: Visualizza Messaggio
    Accidenti che peccato! Ma la parte sana se la caverà... Anch'io proprio oggi ho buttato un Noto agnetae, non si vedeva niente esternamente, si era un po' inclinato e come l'ho toccato mi è rimasto in mano...
    Il marciume almeno è democratico....colpisce chiunque, ma chissà perchè ha un occhio di riguardo per le piante che più ci piacciono

Citazione Sevi ha scritto: Visualizza Messaggio
    Mi è piaciuto il reportage con tanto di foto, è stato interessantissimo Erika!

Grazie Sevi, a volte spiegandolo non si rende bene l'idea....con un paio di foto invece è tutto più chiaro
    Io uso......

"Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese:"Conosci l'estate?" Io per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento..."

Il mio album su Flickr

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

• Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.

• Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.

• Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60