Domanda: ma gli anni scorsi che hai fatto? è vero che è bene chiedere ad altri, ma è anche vero che l'esperienza insegna, e considerato il tuo clima, se fossi al tuo posto a tutt'oggi non avrei ancora messo in serra un bel fico secco ....... ovvero, qui da me anche se adesso fà per così dire "caldino", basta poco perchè le temperature si abbassino, da te è un altra roba, magari da te le temperature in inverno le temperature non scendono nemmeno sotto lo zero, quindi oltre alla tua esperienza, terrei conto di cosa fanno altri cactofili della tua zona.
Per l'anticrittogamico e per quel che ne sò, tanti lo danno prima del riposo, tanti ( e io sono una di quelle), non lo danno affatto, ma dipende anche dall'umidità della zona in cui si vive, ed io non vivo in un posto umido ........ lo dò solo a quelle che (lo devo dare), hanno qualche problemino di malattia fungina, anche se appena accennata, il tutto per l'inverno scorso molto umido anche da me ...... lo dò in questo periodo, perchè mi risulta (esperti docet), che lo stesso se dato in periodo vegetativo inibisce un pò la crescita, ma adesso che sono "ferme" non inibisce nulla ..... ovvio che le cicce che andrò a trattare a tutt'oggi sono ancora senza riparo (riparate solo dalla pioggia), e quando le riparerò (in serretta spartana), saranno coperte da un lato con TNT, in modo che l'aria circoli sempre.