• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus da travasare

Lorella Stein

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato mesi fa un piccolo cactus, ora sta crescendo (e ha fatto anche 2 piccoli, come si vede dalle foto) e volevo cambiargli il vaso.
Quello che vorrei sapere è:
1 - Che tipo di terra è adatta al cactus? Basta del semplice terriccio da vasi oppure devo miscelare più tipi di terra?
2 - Necessita di esposizione diretta al sole oppure è meglio tenerlo in casa?

Ecco a voi le foto del mio cactus! Grazie a tutti per le risposte. Ciao.

2qncktk.jpg


23tfhpx.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il cactus sta in casa o fuori?
Se sta in casa va abituato gradualmente al sole a primavera, per evitarne scottature (molte cactacee sono per il pieno sole, alcune anche la mezzombra come i gymnocalicium e alcuni echinopsis)
 

Lorella Stein

Aspirante Giardinauta
Il cactus sta in casa o fuori?
Se sta in casa va abituato gradualmente al sole a primavera, per evitarne scottature (molte cactacee sono per il pieno sole, alcune anche la mezzombra come i gymnocalicium e alcuni echinopsis)
Per ora è in casa, ma in primavera ho la possibilità di lasciarlo sul balcone in pieno sole. Non so cosa fare.

Ah, per caso sai il nome del mio cactus? Grazieeeee :V:V
 

biro46

Maestro Giardinauta
potrebbe essere un Trichocereus chilensis ma prendilo con riserva ho solo questo nella mia collezione e gli assomiglia tantissimo. Comunque che sia un cereus o un trichocereus fai una composta molto drenante. Nel mio abbondo molto con lapillo e pomice aggiungo anche un po di terriccio più o meno nel rapporto 3-3-1
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, non è sicuramente un tricho chilensis :)
 
Alto