• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla prevenzione

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vorrei chiedere delle informazioni sugli antiparassitari.
Innanzitutto se bisogna fare dei trattamenti preventivi ad inizio stagione vegetativa e se si cosa usate? e anche prima del riposo invernale e se necessario darlo a tutte le piante grasse sia cactus che succulente:confuso:
Per il ragnetto rosso e cocciniglia bisogna agire alla loro comparsa o e' meglio muoversi prima?
Grazie a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto sarò retorico, bisogna coltivarle bene e nei luoghi giusti. Fare ricordo dei problemi passati e prevenirli, un trattamento a fine autunno prima del totale riposo meglio fare un funghicida di copertura. Per gli insetticidi io ti consiglio solo all'occorrenza, mentre pe rgli acari meglio prevenire ma solo se tieni le tue piante vicini a dei muri o sul balcone poco arieggiato.

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei,
ma come funghicida cosa usi? e cosa ne dici del verde rame.... puo' essere utile darlo ora su tutte le piante?
purtroppo le piante devo tenerle vicino a dei muri sul balcone esposti a ovest ma non mi sembrano poco areggiati...

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Secondo voi per il ragnetto rosso va bene Actara 25 WG insetticida sistemico della combo e siccome c'e' l'ho gia' ma sulla confezione parla di afidi aleurodidi e insetti terricoli puo' andare bene ?
Grazieee!!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come funghicida uso pomarsol, ma anche prodotti rameici vanno benissimo, purtroppo colorano di azzurro, dunque devi procurati il tetrarameico incolore. Per gli acari puoi solo usare dellacaricida specifico, gli insetticidi non vanno bene.

Alto