• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus echinopsis?

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho appena travasato dei cactus, ma sono in dubbio sull'identità di queste piante grasse.
Immagino siano dei cactus echinopsis, ma sono in dubbio perchè alcuni hanno una forma arrotondata, altri allungata.
Inoltre ci sono due cactus di forma molto allungata di cui non conosco il nome.
Grazie mille per l'aiuto!


Consigli per la base gialla? E' normale?
Ps mi sono reso conto di aver sbagliato sezione, potete spostare in Identificazione piante grasse? grazie!
 

Allegati

  • 20160229_072523.jpg
    20160229_072523.jpg
    1.001,6 KB · Visite: 19
  • 20160229_072551.jpg
    20160229_072551.jpg
    654,6 KB · Visite: 9
  • 20160229_072604.jpg
    20160229_072604.jpg
    357,6 KB · Visite: 14
  • 20160229_072643.jpg
    20160229_072643.jpg
    899,8 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le ho appena travasate, erano già in un vecchio terriccio abbastanza sabbioso.
Le tengo al sole d'estate, in casa d'inverno. Primavera/autunno sposto in base alle precipitazioni.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il primo Echinopsis oxygona, la seconda Harrisia jusbertii, il terzo Pilosocereus forse azureus. Sono coltivate in modo non proprio perfetto dal momento che amano un terriccio soprattutto minerale (con la maggior parte di sabbia di fiume, ghiaia, o meglio lapillo, pomice...)
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Il primo Echinopsis oxygona, la seconda Harrisia jusbertii, il terzo Pilosocereus forse azureus. Sono coltivate in modo non proprio perfetto dal momento che amano un terriccio soprattutto minerale (con la maggior parte di sabbia di fiume, ghiaia, o meglio lapillo, pomice...)

Grazie *GIONNI*!
Che dici sbaglio se rinvaso nuovamente aggiungendo un 50% di lapillo o sabbia di fiume?
Di base ho usato il COMPO CACTEA Terriccio per Cactacee .
Grazie per i tuoi suggerimenti.
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
aggiungi materiale inerte ( sassolini)mi sembra che la terra sia molto bagnata o sbaglio? non è questo ancora il momento di bagnare così, dopo aver travasato aspetta sempre almeno una settimana prima di bagnare poi regolati con il clima se c'è molta umidità nell'aria non c'è bisogno di bagnare, rischi di far marcire la pianta.
se in inverno le ritiri in casa dovresti avere un locale non riscaldato oppure fai un riparo in balcone e lasciale fuori coperte da tnt altrimenti non fioriranno mai, l'escursione stagionale è necessaria per le cactacee
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
aggiungi materiale inerte ( sassolini)mi sembra che la terra sia molto bagnata o sbaglio? non è questo ancora il momento di bagnare così, dopo aver travasato aspetta sempre almeno una settimana prima di bagnare poi regolati con il clima se c'è molta umidità nell'aria non c'è bisogno di bagnare, rischi di far marcire la pianta.
se in inverno le ritiri in casa dovresti avere un locale non riscaldato oppure fai un riparo in balcone e lasciale fuori coperte da tnt altrimenti non fioriranno mai, l'escursione stagionale è necessaria per le cactacee

Ciao
Grazie per i suggerimenti.
Ho fatto l'errore di annaffiare appena travasate, era la prima da questa estate.
Mi sono illuso dalle prime giornate di sole, ma ora piove ed a sorpresa è ritornata la nebbia.
Come suggerisci di correggere? Potrei re-invasarle in terriccio asciutto con l'aggiunta di sabbia. Che ne pensi?
Anche perchè non saprei dove comprare sassolini inerti..
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
puoi rinvasarle , aggiungi sabbia e sassolini ma ricorda che comunque ogni rinvaso è un pò un trauma per la pianta poi lasciala riposare.
Il tnt e il tessuto non tessuto che si usa per riparare le piante all'aperto in inverno tenute rigorosamente asciutte almeno dal mese di ottobre.
se hai un posto coperto in balcone mettile lì, io ho usato per anni i carrellini che si usano in cucina a più piani, coperti col tnt e messi vicino al muro del balcone, i risulati sono stati buoni, certo qualche pianta la perdi ma questo può accadere anche in serra. L'importante è tenere le piante asciutte.
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
puoi rinvasarle , aggiungi sabbia e sassolini ma ricorda che comunque ogni rinvaso è un pò un trauma per la pianta poi lasciala riposare.
Il tnt e il tessuto non tessuto che si usa per riparare le piante all'aperto in inverno tenute rigorosamente asciutte almeno dal mese di ottobre.
se hai un posto coperto in balcone mettile lì, io ho usato per anni i carrellini che si usano in cucina a più piani, coperti col tnt e messi vicino al muro del balcone, i risulati sono stati buoni, certo qualche pianta la perdi ma questo può accadere anche in serra. L'importante è tenere le piante asciutte.

Ok grazie dei suggerimenti!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie *GIONNI*!
Che dici sbaglio se rinvaso nuovamente aggiungendo un 50% di lapillo o sabbia di fiume?
Di base ho usato il COMPO CACTEA Terriccio per Cactacee .
Grazie per i tuoi suggerimenti.
30% Compo cactea 40% sabbia e restante 30% di sabbia andrà benissimo per le Cactaceae, con l'Echinopsis puoi fare anche 40%terra e il restante 60 sabbia e lapillo
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
30% Compo cactea 40% sabbia e restante 30% di sabbia andrà benissimo per le Cactaceae, con l'Echinopsis puoi fare anche 40%terra e il restante 60 sabbia e lapillo

Non ho capito, scusami!
Compo cactea30% + 70% sabbia x Cactaceae e
Compo cactea 40%/60% sabbia+lapillo per l'Echinopsis?
 

floretta

Maestro Giardinauta
senti prendi terra per cactus e aggiungi sassolini piccoli e se la trovi un pò di sabbia, stop.
I sassolini li trovi in genere nelle giardinerie o da chi vende prodotti per l'edilizia, lì trovi anche la sabbia, oppure vai in qualche strada sassosa e li raccogli.
Io ho sempre fatto ad occhio le percentuali non le ho mai rispettate mescolo terra e sassetti e quando mi sembra abbastanza misto e drenante metto giù la pianta
Non stare ad impazzire!!!!
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
senti prendi terra per cactus e aggiungi sassolini piccoli e se la trovi un pò di sabbia, stop.
I sassolini li trovi in genere nelle giardinerie o da chi vende prodotti per l'edilizia, lì trovi anche la sabbia, oppure vai in qualche strada sassosa e li raccogli.
Io ho sempre fatto ad occhio le percentuali non le ho mai rispettate mescolo terra e sassetti e quando mi sembra abbastanza misto e drenante metto giù la pianta
Non stare ad impazzire!!!!
ahah va bene grazie!
Ieri sera sono andato in un vivaio e la signora mi ha guardato male quando gli ho parlato di sabbia e di lapillo da mischiare con il terriccio da cactus :D
magari ci metto un po di questa:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sabbia-fine-25-kg-33626425-p
 

floretta

Maestro Giardinauta
va bene ma se trovi anche dei sassolini da aggiungere ancora meglio drenano ancora di più comunque la sabbia è perfetta
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per sabbia si intende quella di fiume, grossolana, tipo ghiaietta. La sabbia troppo fine non va bene, dev'essere di una granulometria sui 2-3 mm almeno.
 
Alto