• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus sconosciuto

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho ereditato dalla mia vicina di casa questo cactus, che immagino, vista la dimensione, appartenga alle specie più grandi, ma non sono riuscita a capire di che specie sia. Se qualcuno lo riconosce mi farebbe piacere saperne il nome.
cactus.jpg

Quando mi è arrivato, lungo alcune coste c'ara una sostanza grigia, che sembra secca. Secondo voi cosa è? E quella macchiolina in rilievo mrarone chiaro? Il cactus sembra stare bene, ma nessuno dei miei altri cactus ha mai avuto niente di simile, non capisco se è tutto normale o se devo fare qualcosa ....
Grazie dell'aiuto :)
02.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente, negli anni, ha avuto qualche problema dovuto ad attacchi fungini o parassitari e lo dimostrano le varie croste e cicatrici lungo il fusto.
Potresti controllare bene tutta la pianta e vedere se ci sono tracce di malattia attuale.

La macchia marrone chiaro sembra comunque un danno causato da un patogeno o da una puntura. Tienila d'occhio e, se vedi che cambia, bisogna intervenire.

Chiedi alla tua vicina dove teneva la pianta e, se è già abituata, mettila al sole (la pianta, non la vicina :LOL::LOL::LOL::LOL:). Altrimenti mettila comunque al sole ma proteggila, per qualche giorno, nelle ore calde (altrimenti si brucia).

Secondo me potrebbe anche essere un Pachycereus Pringlei

Ste

PS: ma te l'ha regalata? Se non ha voluto nulla ti ha fatto un regalo di valore
 

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Alla vicina non posso chiedere nulla perché è morta. Per questo il cactus, ed altre due succulente sono arrivate a me. Aveva anche una euphorbia a fiori rossi alta più di um metro, ma non l'ha voluta nessuno (tra le spine ed il peso del vaso, non me la sono sentita di prenderla), sarà ancora nel giardino ad arrangiarsi, speriamo ce la faccia.
Il cactus è abituato al sole, ce l'ho dall'anno scorso.
Ora però noto queste macchie marroni, che sembrano fresche e secondo me sono nuove. Se è un attacco, cosa posso fare?
01.jpg
03.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

sicuramente, negli anni, ha avuto qualche problema dovuto ad attacchi fungini o parassitari e lo dimostrano le varie croste e cicatrici lungo il fusto.
Potresti controllare bene tutta la pianta e vedere se ci sono tracce di malattia attuale.

La macchia marrone chiaro sembra comunque un danno causato da un patogeno o da una puntura. Tienila d'occhio e, se vedi che cambia, bisogna intervenire.

Chiedi alla tua vicina dove teneva la pianta e, se è già abituata, mettila al sole (la pianta, non la vicina :LOL::LOL::LOL::LOL:). Altrimenti mettila comunque al sole ma proteggila, per qualche giorno, nelle ore calde (altrimenti si brucia).

Secondo me potrebbe anche essere un Pachycereus Pringlei

Ste

PS: ma te l'ha regalata? Se non ha voluto nulla ti ha fatto un regalo di valore
Mi sa che ci hai preso, il saguaro non mi convinceva del tutto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la macchia della prima foto è abbastanza grande.
Al tatto è molle o secca?
Secondo me ti conviene prendere un coltellino e provare ad incidere un pochino la macchia, in modo da verificare sotto pelle cosa c'è.
Se la polpa è bella verde non ci sono problemi. Se la polpa è marroncina o arancione devi scavare e tagliare via tutta la parte marcia fino a trovare tessuto sano e compatto (verde tipo cetriolo). A quel punto spennellare la ferita con polvere di verderame (qualcuno usa anche la cannella).

Questa pianta si vede che ha già subito altri problemi e li ha sempre risolti, ma non puoi sapere se da sola o con l'aiuto della signora (R.I.P.).

Potresti anche bagnare la pianta diluendo nell'acqua una dose di Fosetil della Bayer. E' un antifungino sistemico che viene assorbito dalla pianta e tratta i problemi dall'interno. Male non farebbe.

Per l'euphorbia probabilmente si tratta di una Milii. Non so dove vivi ma se le minime vanno sotto i 5 gradi la pianta patisce in modo irreparabile. Se è così grande portala a casa e tienila in un angolo. E' una bella pianta.

Ste
 

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la macchia della prima foto è abbastanza grande.
Al tatto è molle o secca?
Secondo me ti conviene prendere un coltellino e provare ad incidere un pochino la macchia, in modo da verificare sotto pelle cosa c'è.
Se la polpa è bella verde non ci sono problemi. Se la polpa è marroncina o arancione devi scavare e tagliare via tutta la parte marcia fino a trovare tessuto sano e compatto (verde tipo cetriolo). A quel punto spennellare la ferita con polvere di verderame (qualcuno usa anche la cannella).

Questa pianta si vede che ha già subito altri problemi e li ha sempre risolti, ma non puoi sapere se da sola o con l'aiuto della signora (R.I.P.).

Potresti anche bagnare la pianta diluendo nell'acqua una dose di Fosetil della Bayer. E' un antifungino sistemico che viene assorbito dalla pianta e tratta i problemi dall'interno. Male non farebbe.

Per l'euphorbia probabilmente si tratta di una Milii. Non so dove vivi ma se le minime vanno sotto i 5 gradi la pianta patisce in modo irreparabile. Se è così grande portala a casa e tienila in un angolo. E' una bella pianta.

Ste
Ho giusto ad inizio mese comprato un fungicida ad ampio spettro (Rameplant) in granuli idrosolubili per seminare l'adenium. Posso usare quello sciolto in acqua? Anche in polvere sulla ferita?
Grazie, controllerò lo stato della macchia non appena possibile. Quella piccola più chiara era dura, quella più grande non ho pensato a toccarla. Quando usciremo dalla zona rossa andrò dai miei e mi occuperò del cactus, altrimenti il 18 ho comunque una scusa per andarci e controllerò la macchia.
Sono in Emilia Romagna, l'euphorbia è a Ferrara, ma la casa della vicina è stata stata sigillata in attesa della vendita all'asta, per cui ora il destino dell'euphorbia è nelle mani di Dio (un po' mi è dispiaciuto non prenderla, ma vaso e pianta erano davvero enormi e pesavano un botto).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va bene anche quel prodotto, solo che non viene assorbito dalla pianta ma fa' effetto per contatto.
Quindi devi dare una spruzzata alla pianta con il prodotto diluito in acqua e la pianta diventerà di un bel colore azzurro (che andrà via dopo un po' di tempo).
Polverizzando i granuli li puoi spennellare sulla eventuale ferita.

Se non puoi far nulla per l'euphorbia speriamo che se la cavi da sola.

Da oggi al 18 passano altri giorni e potrai vedere lo stato di evoluzione della macchia. Se la vedi ingrandita però intervieni senza aspettare oltre.

Ste
 

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Ciao,

va bene anche quel prodotto, solo che non viene assorbito dalla pianta ma fa' effetto per contatto.
Quindi devi dare una spruzzata alla pianta con il prodotto diluito in acqua e la pianta diventerà di un bel colore azzurro (che andrà via dopo un po' di tempo).
Polverizzando i granuli li puoi spennellare sulla eventuale ferita.

Se non puoi far nulla per l'euphorbia speriamo che se la cavi da sola.

Da oggi al 18 passano altri giorni e potrai vedere lo stato di evoluzione della macchia. Se la vedi ingrandita però intervieni senza aspettare oltre.

Ste
Grazie mille, sei stato gentilissimo :)
 

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la macchia della prima foto è abbastanza grande.
Al tatto è molle o secca?
Secondo me ti conviene prendere un coltellino e provare ad incidere un pochino la macchia, in modo da verificare sotto pelle cosa c'è.
Se la polpa è bella verde non ci sono problemi. Se la polpa è marroncina o arancione devi scavare e tagliare via tutta la parte marcia fino a trovare tessuto sano e compatto (verde tipo cetriolo). A quel punto spennellare la ferita con polvere di verderame (qualcuno usa anche la cannella).

Questa pianta si vede che ha già subito altri problemi e li ha sempre risolti, ma non puoi sapere se da sola o con l'aiuto della signora (R.I.P.).

Potresti anche bagnare la pianta diluendo nell'acqua una dose di Fosetil della Bayer. E' un antifungino sistemico che viene assorbito dalla pianta e tratta i problemi dall'interno. Male non farebbe.

Per l'euphorbia probabilmente si tratta di una Milii. Non so dove vivi ma se le minime vanno sotto i 5 gradi la pianta patisce in modo irreparabile. Se è così grande portala a casa e tienila in un angolo. E' una bella pianta.

Ste
Ciao.
Sono riuscita ad andare dai miei e quindi sono intervenuta sul cactus.
La macchia era secca al tatto, però tagliando il tessuto sotto non sembrava sano, c'era liquido. Scavando ho poi visto un punto nero in profondità. Ho tolto tutto (spero di non aver esagerato) e cosparso di antifungino polverizzato.
Ho comunque irrorato tutto il cactus di soluzione antifungina.
Per la macchia chiara in rilievo, ce n'erano altre, le ho tolte, e sotto sembrava ci fosse come un segno di ago nero.... potrebbero essere cocciniglie, anche se non hanno l'aspetto di quelle con cui ho già avuto a che fare?
La vicina secondo me il cactus non l'ha mai curato, ne ha troppe.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io non avrei fatto nulla...ora è deturpato...
In natura si arrangiano loro...
Ciao,

senza intervenire, con il marcio "scuro" che andava in profondità, avrebbe perso la pianta.
In natura queste piante vivono in posti in cui i patogeni sono molto rari.
Inoltre se una pianta muore (e capita spesso) ne nascono vicino delle altre.

L'arrangiarsi in casa non è paragonabile con l'arrangiarsi in natura.

Ste
 
Alto