• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che si sta annerendo

Maro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un cactus di cui non conosco il nome (non so come caricare le foto qua, se qualcuno sa spiegarmi) dalla forma allungata e nella punta si ingrossa un po', verde chiaro con delle spine lunghe nella parte centrale, lo tengo all'interno di un terrario in casa con altri cactus, e nonostante le altre piantine stiano bene questa ha iniziato ad annerirsi dalla punta... come mai? Che posso fare?
 

Tchaddo

Florello
Se riesci a mostrare una foto c'è più possibilità di aiutarti, ma le premesse non sono buonissime...

Per caricare la foto basta che pesi meno di 1 Mb e poi la puoi mettere come miniatura cliccando su allega file a sinistra sotto la finestra dove scrivi, poi segui i passaggi. Ma deve pesare meno di 1 Mb, se no non la carica
 
Ultima modifica:

Maro

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la foto non è un granché ma è il massimo che son riuscita a fare☹️
 

Allegati

  • IMG_20220125_124933.jpg
    IMG_20220125_124933.jpg
    254,6 KB · Visite: 19

Tchaddo

Florello
Partiamo dalle certezze: è un qualche tipo di Euphorbia (forse horrida o qualcosa di simile) e quel terriccio... :eek: muschio! :eek:
Ti conviene cambiarlo e mettere la piantina in un suo vasettino piccolino, con tanti inerti (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana...) e poco terriccio (60-70% inerti, il resto terriccio).

Ah la punta annerita non so, potrebbe anche essere caratteristica della specie, ma non so, aspetterei chi conosce meglio queste piante, io di Euphorbie non ne ho (ancora :cautious:)
 

Mile

Florello Senior
Ciao, mi sembra un'euphorbia sofferente, non un cactus. Dovresti descrivere come viene coltivata, esposizione ...ecc..
Anche un foto d'insieme sarebbe utile.

Come prima indicazione , i terrarium e le composizioni non sono luoghi adatti per i cactus.
I cactus necessitano di terriccio drenante, sole e luce durante la bella stagione. E di poter andare a riposo vegetativo in inverno (ritirati in un luogo fresco e asciutti fino a primavera)
Le euphorbie necessitano di temperature un po più alte in inverno (rispetto ai cactus) per cui meglio in casa su un davanzale luminoso
 

Maro

Aspirante Giardinauta
Wow ma che gentili aiuto mi sento ultra ignorante ora e in colpa per il terrarium avevo fatto uno strato di ciottoli grossi, ghiaia, carbone vegetale, muschio e poi terra...avevo posizionato del muschio sopra come decorazione... è messo tra una porta e una finestra ma non prende troppo sole...e per le correnti d'aria, essendo protetta dal vetro credo non le crei problemi, anche se il terrario è comunque sempre aperto...di tanto in tanto nebulizzavo un po' di acqua ma da quando ho visto l'annerimento ho smesso subito...appena arrivo a casa le cambio subito vasetto e creerò un terreno come mi avete consigliato voi...grazie mille
 

Mile

Florello Senior
Posta anche le foto delle altre piante, così proviamo ad identificare.

Il mio consiglio é di disfare la composizione e mettere ogni pianta in vaso singolo.
Il terriccio deve essere composto da 1/3 di terriccio universale e 2/3 di inerti (lapillo, pomice, cocci tritati, sassolini)
Per prima cosa prendi le varie piantine,le togli dalla composizione, pulisci le radici da tutto il terriccio (anche aiutandoti con un getto d'acqua delicato), poi lasci qualche giorno le piante a radice nuda ad asciugare. Dopodiché puoi invasarle nel terriccio indicato, in vasi appena più grandi della piantina.
Dopo un'altra settimana bagna solo una volta le piante, abbondantemente, facendo uscire l'acqua dal foro di scolo, vuota il sottovaso e non bagnare ulteriormente, finché il terriccio non risulti nuovamente asciutto.
 
Ultima modifica:

Maro

Aspirante Giardinauta
Eccolo qui! Fatto con tanto impegno ma a quanto pare grande fallimento :( le altre mi sembra stiano anche bene...ma a questo punto come mi avete consigliato credo rimuoverò tutto e farò esattamente come mi avete spiegato
 

Allegati

  • IMG_20220125_154628.jpg
    IMG_20220125_154628.jpg
    406,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20220125_154605.jpg
    IMG_20220125_154605.jpg
    461,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20220125_154532.jpg
    IMG_20220125_154532.jpg
    638,8 KB · Visite: 13

cri1401

Florello Senior
Vedo crassule, kalanchoe, lithops addirittura tutte insieme appassionatamente in mezzo a torba.
Come ti hanno suggerito smonta tutto e metti in vasetti separati.
Sempre meglio chiedere prima: sul web si trovano tante idee carine ma che sono state create solo ed esclusivamente per avere like e visualizzazioni, ma al lato pratico non sono fattibili.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Guardando il risultato, non stanno nemmeno messe molto male. Cambiando esposizione (piu sole), mescola del terriccio (piu inerti e meno organico) ed evitare di nebulizzare nella maniera più assoluta che non serve a niente (solo ad aumentare l'umidità addosso alle piante e di conseguenza a predisporle al marciume), potrebbe andare. Devo confessare che quando ho letto che c'era in giro qualcuno che aveva una composizione con muschio e cactus ho pensato che di pazzi scatenati che fanno queste cose ne conoscevo solamente uno...:cool:

20220125_163009_HDR.jpg
 

Tchaddo

Florello
Guardando il risultato, non stanno nemmeno messe molto male. Cambiando esposizione (piu sole), mescola del terriccio (piu inerti e meno organico) ed evitare di nebulizzare nella maniera più assoluta che non serve a niente (solo ad aumentare l'umidità addosso alle piante e di conseguenza a predisporle al marciume), potrebbe andare. Devo confessare che quando ho letto che c'era in giro qualcuno che aveva una composizione con muschio e cactus ho pensato che di pazzi scatenati che fanno queste cose ne conoscevo solamente uno...:cool:

Vedi l'allegato 691593

Vabbè tu potresti provare anche a coltivare una copiapoa nel brodo di cappone, ciò non toglie che non sia il modo più adatto, soprattutto per mani inesperte... Bello però il muschio :lol:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io prenderei un grosso vasone, ci metterei quella terra presente nell'acquario mischiata a vari inerti (pomice, lapillo, quello che trovi...) e ricreerei la stessa composizione e disposizione delle piante
L'ideale sarebbe averle ognuna nel suo vasetto, o quantomeno raggruppate per generi, ma visto che la nostra è una passione e non un lavoro, si possono formare anche questi miscugli di piante di continenti diversi :D
Personalmente li trovo molto più gratificanti, e infatti ho diversi vasoni con composizioni diverse
L'importante è rispettare questa diade, comune a tutto il mondo delle succulente (salvo eccezioni): sole sufficiente e terreno drenante!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Guardando il risultato, non stanno nemmeno messe molto male. Cambiando esposizione (piu sole), mescola del terriccio (piu inerti e meno organico) ed evitare di nebulizzare nella maniera più assoluta che non serve a niente (solo ad aumentare l'umidità addosso alle piante e di conseguenza a predisporle al marciume), potrebbe andare. Devo confessare che quando ho letto che c'era in giro qualcuno che aveva una composizione con muschio e cactus ho pensato che di pazzi scatenati che fanno queste cose ne conoscevo solamente uno...:cool:

Vedi l'allegato 691593
Per curiosità, come ha fatto a formarsi e rimanere il muschio? Ombra e/o terreno sempre umido?
D'inverno le piante che tengo sotto la pioggia e in parziale ombra formano delle alghe/muschio in superficie, ma poi da aprile scompare :D
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per curiosità, come ha fatto a formarsi e rimanere il muschio? Ombra e/o terreno sempre umido?
Abbastanza ombra da far crescere il muschio ma non troppa da far filare il grusoni.

D'inverno le piante che tengo sotto la pioggia e in parziale ombra formano delle alghe/muschio in superficie, ma poi da aprile scompare
Qui in aprile ci crescono delle piccole, simpaticissime, felci: li noti quei fili scuri, a destra, tra le spine? :wow:
 
Alto