• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis??

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
eccomi con una nuova identificazione:

Echinopsisssp1a.jpg
Echinopsisssp1b.jpg


Sono due foto della stessa pianta.
è un echinopsis? se si quale?
se no, corregetemi.


Visto che è cresciuto anomalo, a primavera pensavo di taleare, per far riprendere al cactus la sua forma originale e magari con il tempo vederlo fiorire.

Grazie
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' sicuramente un echinopsis, se è un ibrido bisogna aspettare il fiore anche se, solo quelli con tratti caratteristici e/o cartellino, hanno una identificazione certa :)
A me sembra uno dei classici echinopsis multiplex o tubiflora comunque :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
E' sicuramente un echinopsis, se è un ibrido bisogna aspettare il fiore anche se, solo quelli con tratti caratteristici e/o cartellino, hanno una identificazione certa :)
A me sembra uno dei classici echinopsis multiplex o tubiflora comunque :)

Ho dubbi che sia il multiplex.
Ha un colorito verde molto più chiaro, e le spine sono molto più sottili, quelle apicali assumono un colore giallo dorato....

se nessuno ha già identificato un echinopsis come il mio, perchè già lo possiede, non mi resta che attendere la fioritura.
Che diametro devono avere gli echinopsis in media per fiorire?
Dipende dalla Specie?

grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Più che per la specie, credo dipenda dal clone.....ci sono cloni che fioriscono sin da piccolissimi e con abbondanti fioriture mentre altri fioriscono poco e tardi :)
L'identificazione di per se non è semplice, soprattutto in una famiglia ampia come quella degli echinopsis :) , ti posso dire che ce l'ho anche io e che fa i classici fiori rosati....ma io l'ho sempre chiamato sp e basta.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Più che per la specie, credo dipenda dal clone.....ci sono cloni che fioriscono sin da piccolissimi e con abbondanti fioriture mentre altri fioriscono poco e tardi :)
L'identificazione di per se non è semplice, soprattutto in una famiglia ampia come quella degli echinopsis :) , ti posso dire che ce l'ho anche io e che fa i classici fiori rosati....ma io l'ho sempre chiamato sp e basta.

Grazie mille, non lo sapevo, ora aspetterò la fioritura tra qualche anno credo!
 
Alto