• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di Natale (Schlumbergera)

S

stregatto

Guest
Ciao a tutti! La mia Schlumbergera è bella carica di boccioli :love: ma si trova ancora all'esterno in luogo riparato (temperatura minima 10 gradi circa). Secondo voi quando è meglio portarla in casa? Faccio crescere ancora un po' i boccioli oppure la ritiro ora? Grazie in anticipo per i vostri consigli! Ciao!

F

Fiorellino

Guest
Non saprei.
La mia è già in casa al calduccio (la sera accendo i caloriferi).
Non so se stò facendo bene, ma al momento i fiori sbocciano
ed è una meraviglia ! :froggie_r
Ma aspetta il consiglio degli esperti !!!! Magari mi sbaglio ...:martello:

S

stregatto

Guest
Se sta già fiorendo mi sa che hai ragione tu perché la mia è ancora indietro. Si vedono solo le piccole palline dei boccioli. MI sa che la porterò dentro anch'io.
Grazie Fiorellino, ciao

S

stregatto

Guest
Non saprei Lucy. E' il primo anno che ce l'ho e ha iniziato a fare i boccioli verso fine settembre-inizio-ottobre. Magari da te è semplicemente ancora troppo caldo, chissà...

R

riverviolet

Guest
Io ne coltivo tre, da due anni, due schlumbergere ed una ripsalidopsis.
Le ho ritirate in casa da una settimana ormai perchè sembrava che le temperature fossero in picchiata, poi invece si sono rialzate, ma temevo che riportandole fuori, il ballo le avrebbe fatto cadere i boccioli.
Dove le tengo non fà caldissimo, ma comunque stanno tra i 15° e i 19° e al momento e da quando le ho ritirate solo le schlumbergere si sono riempite di boccioli e una soprattutto stà per fiorire ormai.

Sono comunque in luce molto scarsa ed ho paura a spostarle in luce più viva, con loro mi è sempre disagevole saper come comportarmi. :storto:

libellula

Giardinauta
Il mio anche ha i boccioli, hanno iniziato a formarsi ad inizio ottobre e sono ancora molto piccoli... Per me c'è ancora tempo Lucy. Il mio è ancora fuori e penso che pe il momento lo lascerò ancora lì, per poi spostarlo in serra fredda...L'anno scorso l'ho lasciato esposto al freddo e i boccioli hanno abortito dopo un pò bruciati dal freddo. Quest'anno proverò con la serra fredda e se non va l'anno prossimo mi arrenderò a trovarle un posto in casa, solo che in casa anch'io ho il problema della poca lucecat:.

R

riverviolet

Guest
:confuso: ma Libellula, io ho sempre creduto che il problema per queste piante fosse la troppa luce e infatti quest'anno oltre ad aver preso freddino rispetto agli anni passati sono rimaste decisamente senza luce, o comunque omlto poca e assai filtrata e inpoca luce lo sono tutt'ora, con il risultato che le paitne stanno fiorendo.
Produrrò a breve le foto e vi farò vedere in che luce le tengo.

libellula

Giardinauta
ciao Sonia,
mumble, mumble, dunque tu dici che al buio rendono meglio? Io ho sempre pensato che bastasse il calo di luminosità naturale per indurle alla fiortura. Ma ero convinta che soffrissero l'eccesso di buio, ma se mi dici che le tue stanno a meraviglia, tra un po' tiro dentro pure le mie:D. Non hanno avuto problemi di crescita (eziolamento) ? Aspetto le foto!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In genere la mia la ritiro a fine settembre e da quel momento comincia a formare i boccioli. Tu, Lucy, la tua l'hai tenuta fuori in estate? E ora dov'è?
libellula, io la tirerei dentro, perchè se la sposti perchè magari arriva il freddo quando i boccioli sono già formati ti cadranno quasi tutti! :storto:

decky

Florello Senior
:flower: considerando sempre le temperature che da me al massimo arrivano allo zero o in rari casi qualche grado sotto solo la notte,io le tengo tutte e due fuori tutto l'anno da tre anni,in posizione ombreggiata.anche le mie stanno per fiorire nonostante le temperature siano ancora alte.in un libro tempo fa ho letto che non vanno spostate quando hanno i boccioli per non comprometterne appunto la fioritura:flower:

R

riverviolet

Guest
Ecco le mie due schlumberegere in fiore, anche se al momento se ne vede bene solo una questa rosa, dietro, c'è quella bianca, la ripsalidopsis invece a destra, non accenna ancora a mettere su boccioli, solo ora le ho spostate a luce più viva, prima erano quasi in mancanza di luce.
Sch3JPG.jpg

Sclumb.jpg

Sclumb.jpg

Sch3JPG.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ forse anche la mia shumi stà mettendo i boccioli :rolleyes: ma a proposito della rhipsalidopsis ...... ma non è il cactus di Pasqua :confuso: ..... infatti la mia è fiorita a giugno :cool2:

A

alecactus

Guest
La mia è fuori, ha le radici tutte fuori dalla terra........il vaso sta diventando troppo piccolo per lei.........ma è piena di boccioli da un po'!
Forse anch'io la rientro......così sboccerà?!

Alto