• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee cactus di natale

studiozcm

Maestro Giardinauta
io non volevo dirlo perchè non ero certa della reale differenza, visto che ho un libro che segnala anche un terzo esemplare molto simile a queste due, però ho trovato delle inesattezze su altre piante e allora mi tenevo il dubbio.
Ora mi pare di avere la certezza che la prima sia realmente una schlumbergera e la seconda uno zygocactus.
Le ho entrambi e la prima ha un portamento meno ricadente, oltre a quelle punte che si vedono,
la seconda, esattamente come quella in foto, più ricadente e afioritura più tardiva ... almeno a me capita così, mentre la schlumbergera è fiorita ora, lo zygocactus sta mettendo i boccili e finirà per fiorire come sempre e fine gennaio.
Il fiore è identico anche nel colore, ma questo capita anche per altre grasse...
credo sia così ... anche se è solo una deduzione, nessuno ha maggiori informazioni?

studiozcm

Maestro Giardinauta
:confuso:... quando la pasqua è bassa :martello:
...non so... te l'ho detto il mio sempre a fine gennaio da anni...
Bohhhhh!!!!

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!
Sentite... sull'argomento a me sembra decisamente esplicativo il link consigliato da Gugu70 (complimenti x averlo trovato!!! :hands13:)!!
Provo a fare un riassunto se qlcno è poco pratico con l'inglese (cmq già dalle figura si capisce abb. bene!):
:flower: cactus di Natale: Schlumbergera x buckleyi con clatodi (foglie) senza punte e fiori radialmente simmetrici pendenti verso il basso; questa sembra proprio la pianta della seconda foto postata da Michele87.
:flower: cactus del Ringraziamento (Thanksgiving): Schlumbergera truncata con clatodi con punte e fiori asimmetrici che tendono a incurvarsi verso l'esterno, il portamento di questa pianta è più eretto rispetto alla precedente; questa dovrebbe essere la pianta della prima foto di Michele87. C'è anche scritto che il Thanksgiving cactus, fiorendo poco prima del Natale, viene spesso venduto come cactus di Natale (da noi sarà così anche perchè non abbiamo la festa del ringraziamento... :martello:)
:flower: cactus di Pasqua: Rhipsalidopsis gaertneri con clatodi simili alla S. x buckleyi ma con fiori completamente diversi, questo è già stato detto più volte sui forum. A differenza degli altri, che fioriscono due volte l'anno, il cactus di pasqua fiorisce una sola volta ed è un po' più esigente...
:ros: va beh... vi ho attaccato una super-pezzona... scusatemi!!! :martello2
Gio

Alto