• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo di Natale: Schlumbergera truncata. Consigli?

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Sapendo della mia passione per le piante grasse, proprio oggi mia zia mi ha regalato una giovane Schlumbergera truncata a fiori bianchi. So che è un periodo critico per iniziare a coltivare questa pianta, e io non so come comportarmi con i cactus tropicali, quindi vi chiedo aiuto su come trattarla.
In questo momento è in perfetta salute, e piena di nuovi boccioli, anche se non spero troppo in una fioritura...
Quale, tra questi luoghi che ho a disposizione per sistemarla durante l'inverno, mi consigliate?
- mansarda non riscaldata (minima di 11° C) sotto a un lucernario (dove si trova ora);
- salotto riscaldato (18 - 21° C), ma con poca illuminazione naturale e molta artificiale :(, soprattutto di sera;
- piccolo scaffale fuori casa, protetto da nylon trasparente (dubito che quest'opzione vada bene :ros: ...lì ci tengo sempervivum e spinose che reggono il freddo).
Un'altra cosa: va innaffiata con acqua piovana/demineralizzata?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità! :embarrass Ditemi se vi serve una foto!
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
io la mia in questo momento la tengo in casa perchè sta cominciando a fiorire, non è fioritura forzata perchè eì qui da anni, vicino alla finestra, lontano dal calorifero,la stanza raggiunge i 18°, acqua quando è completamente asciutta, regola del dito nella terra, poi a primavera nello scaffale in balcone, non troppo sole diretto perche rischia di diventare tutta rossa, ma mezzo sole, o quello del mattino, acqua del rubinetto secondo necessità. poi le lascio fuori anche in autunno quasi inverno fino a quando non hanno i boccioli, quest'anno penso di averne perse almeno tre che erano in serra fredda senza fiori e le ho lasciate lì, poi è arrivato il signor gelo........ a primavera vedremo!!!!! spero di esserti stata utile e di non aver commesso degli errori nell'accudirle e di averteli passati ciao. flo:Saluto::Saluto:
 

pink2009

Giardinauta
io ne ho diversi vasetti... va tenuta sopra i 10-12 gradi in inverno(se fa troppo freddo vanno riparate) e in estate mai al sole diretto soprattutto nelle ore + calde ... io l'annaffio con acqua normalissima del rub.
Per il terriccio non deve essere troppo drenante come quello delle cactacee ma + organico...
Se si vuole che questa pianta fiorisca, da quando inizia a formare i boccioli deve essere lasciata nello stesso posto altrimenti perde i boccioli...
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre idicazioni!!! :D
Allora è meglio se ora la lascio dov'è (mansarda a 12 - 13° C) per risparmiarle ulteriori stress oltre a quello dell'uscita dal vivaio e l'ingresso in casa mia :embarrass ...che dite?
Vi farò sapere se i fiori saranno sbocciati con un po' di foto! :D
 
Alto