• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

Love is a flower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato ai primi di giugno una schlumbergera, che meraviglia era piena zeppa di boccioli.... è stato amore a prima vista :love:
Appena arrivata a casa l'ho ripiantata in un vaso più grande e l'ho messa sul poggiolo... Sta al sole per 3/4 ore al mattino e poi ombra fino a sera.
Dopo una settimana però ha perso tutti i boccioli, caduti tutti :cry:
Le foglie sono ancora di un bellissimo verde e direi (dall'alto della mia ignoranza) che sembrano sane....

Cosa posso fare??? :confuso:

Grazie mille!!!

-E-
 

catacateta

Giardinauta Senior
Non hai una foto da farci vedere? Puo' darsi che il cambiamento...io la tengo in mezz ombra e da poco aveva un solo bocciolo meraviglioso,perche' solo uno ancora lo devo capire... E da qui la domanda: Ma e' tempo che fiorisca ora?
 

Love is a flower

Aspirante Giardinauta
Uuuuu che dubbio che mi hai fatto venire Green95....
Catacateta questa sera appena vado a casa le faccio subito una foto e domani la posto.... :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì è una Schlumbergera, ma primo non è periodo di fioritura naturale (lo fa in inverno intorno a Natale, difatti è soprannominata natalina), e secondo è facile che spostando la pianta in un altro ambiente perda i boccioli: di solito quando inizia a farli bisognerebbe non spostare più la pianta da dove sta. Comunque è sana, stai tranquilla :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna evitare di svasare le piante quando sono in fioritura. Per tutte il trapianto è uno stress, di conseguenza il rischio di perdere i fiori è notevole.
Inoltre queste piante vengono pompate in vivaio per farle fiorire fuori stagione. Il cambio di ambiente e di vaso ha fatto perdere questa fioritura forzata.
Non ti preoccupare però. Si abituerà al nuovo ambiente e riprenderà il suo ciclo vegetativo naturale.

Ste
 
Alto