• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non hanno bisogno di freddo per poter germinare, i frutti che ho lasciato attaccato alle piante, una volta giunti a maturazione si sono rotti ed hanno fatto cadere i semi sul terreno alla base della pianta madre.....ebbene sono già nati da un mesetto ormai e godono di ottima salute :)

bianca53

Giardinauta Senior
Per germinare hanno bisogno del caldo non del freddo e bisogna stare attente che non si disidrattino....bagnarle cautamente con lo pruzzino oppure da sotto.........

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ragazze aiutooooo :( la notte scorsa i miei epi-commi sono stati assaliti dalle lumache :( in pratica si sono mangiate la base di 2 piante :cry: :cry: ora la parte superiore, quella che è cresciuta da poco, è tutta traballante, che faccio?? stacco la parte superiore e la metto in terra come una talea? o aspetto qualche giorno e vedo come si comportano? maledette lumache :burningma :burningma ora ho messo tutte le esche, mi dispiace per loro ma se la sono cercata!!

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao dipende da quanto ne hanno mangiato se è una piccola mancanza io lascerei così......se manca quasi tutta la base.....bisogna tagliare asciugare e ripiantare........ dal pezzetto che rimane con la radice nascerà sicuramente qualcosa....

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto bianca: fai come dice lei.
E tieni le esche, le lumache sono in grado di distruggerti un epi in poco tempo.
In bocca al lupo. :)
Posta una foto .

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie ragazze, farò come mi avete indicato...per la foto credo che fino a dopodomani nn riesco a farla, sono sempre senza macchinetta e devo aspettare che mio figlio torni e mi presti il suo cellulare, con il mio le foto vengono schifose...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco le foto di come sono stati ridotti gli epi, per fortuna ieri ho messo le esche, infatti stamani ho trovato nei vasi 2 lumache giganti!! Se ieri non mi accorgevo di quello che avevano fatto, stamani chissà quali altri danni trovavo!
Questo è il primo (giallo)

16092010232.jpg

16092010233.jpg

e questo è l'altro (rosa)

16092010234.jpg

16092010235.jpg

Questo rosa è alto circa 50 cm, e anche se è legato al bastoncino è molto traballante, per ora non ho ancora fatto niente, stacco o aspetto qualche giorno e vado come va?

verdiana

Del giallo, taglia il fusto superiore e seguendo la procedura, ripiantalo. Ripulisci il fusto radicato eliminando la parte mangiata e sicuramente da li ributterà di nuovo.
Per quello rosa : potrebbe farcela anche così. Ma se non ti convince, taglia subito, sennò non ci arrivi a far radicare prima di novembre.

verdiana

Si tranquilla che riesci bene.
Però controlla spesso e non fargli mancare la protezione delle esche antilumaca: hanno fatto un danno terrificante :azz:
:Saluto:

saxcbr

Giardinauta
Ciao :)
Più o meno a giugno dell'anno scorso vi avevo raccontato dello sfacelo fatto dalla mia vicina al mio epi. ackermanii ... bhè la pianta ha subito un ulteriore attacco devastante a settembre (quindi mi ha rancato via tutte le talee fatte!! :burningma) e poi ha passato l'inverno fuori come al solito e non s'è praticamente ripresa :cry: tranne un micro pezzettino che ho visto verde a marzo.
Presa dallo sconforto l'ho tagliato e portato a casa ed è rimasto immobile ed un po' moscetto fino a qualche settimana fa, poi di colpo ha iniziato a gettare :love:
Ora è così:
160920102185.jpg
Considerate che il vaso è da 9 cm ... questo per favi un'idea di quanto sia piccolo, ma tranne il pezzetto che va verso sinistra, tutto il resto è fresco fresco :tupitupi:
Come mi conviene tenerlo questo inverno ??
E' tutto ciò che mi rimane della mia pianta, non vorrei perderlo, soprattutto per il valore affettivo verso la persona che me l'aveva regalata :rolleyes:

Erika

Membro dello Staff
In inverno vanno rigorosamente ricoverati all'interno....almeno alle nostre latitudini.
L'ideale sarebbe un luogo fresco e luminoso, annaffiando un paio di volte perchè in inverno rallentano molto il metabolismo e li faresti marcire.

saxcbr

Giardinauta
Quindi se lo portassi nella tromba delle scale vicino ad un finestrone esposto a ovest dove la temperatura non scende sotto gli 8/10° andrebbe bene ?

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...posso iniziare la raccolta nel mio "frutteto"???? già un temporale mi ha danneggiato il fruttino...:(
IMG_5293.jpg

credo di si...che dite????

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao Maria la pianta è una ripsalis curly kay o epyphillum "mostruoso"
IMG_4970.jpg

questo il fiore che ha dato origine al fruttino...
ciao

Erika

Membro dello Staff
Ian....direi che è pronto per la semina, staccalo delicatamente per non rovinare la foglia e prima di seminarli lascia asciugare per bene i semi all'aria, così eviti muffe e marciumi :D

Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Io ho raccolto uno dei miei frutticini.....
IMG_3805.jpg

IMG_3806.jpg

era abbastanza morbido al tatto, infatti sono riuscita senza problemi ad aprirlo per prelevare i semini....ora non ci resta che aspettare, sono stati seminati. Qualcuno conosce i tempi di germinazione? ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto