• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Erika :) allora, vediamo, siccome tengo lì anche le orchidee da freddo so a memoria le temperature, di giorno quando c'è il sole sono intorno ai 14/15 gradi, di notte vanno sui 5/6 gradi, l'anno scorso quando è nevicato sono andate a 0 per qualche giorno... al limite potrei coprirle la notte con il tnt?
Per le annaffiature farò come mi hai detto...
:) :Saluto:

Commelina

Master Florello
Ariel bellissime le epicommi :love: grazie :)
Vorrei aggiungere che anche nel mio clima le tengo all'aperto. L'anno scorso qui ha gelato ben due volte :)lol:) le epi sono riparate sotto un grande albero, prendono tutta l'acqua che vuol piovere. Le strapazza molto di più il vento che negli ultimi dieci anni qui è triplicato di intensità. Per la poca esperienza che mi sono fatta, mi sembrano piante belle toste

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Commi :) sapere che le tue stanno fuori sempre mi rincuora molto :) :) spero che di adattino alle temperature della cantina, perchè in casa non riesco proprio a portarle...

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ho pure io il mio frutticino ...
dilemma: aspetto che caschi da solo o lo stacco io???? Verdiana è propensa a lasciarlo stare
è della ripsalis curly kai ,,, voi che dite???
eccola con il suo fiorellone
IMG_4970.jpg

IMG_4971.jpg

ed ecco il frutticino...
IMG_5210.jpg

Erika mi aveva accennato anche al fatto che potesse trattarsi di un epy "mostruoso" ....
aspetto consigli numerosi :D:D
ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti, io lo lascerei xkè presumo che la maturità del frutto si capisca dal colore del medesimo e il tuo non mi pare ancora maturo.
Circa l'identificazione della tua pianta, alcuni siti parlano di rhipsalis "curly kai", altri di una forma mostruosa di epiphyllum guatemalense "curly kai"
In effetti dalla foto del tuo fiore mi sembra un ibrido: troppo grosso come fiore di rhipsalis.
Aspettiamo altri pareri.
Ciao :)

ian7771

Maestro Giardinauta
:D:D è così...sarà un tipo introverso... scherzo è un Epiphyllum Guatemalense Monstruosa o come c'è scritto sul cartellino curly kai ripsalis curly kai....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito i frutti di questa varietà diventano color fucsia brillante quando sono maturi, quindi aspetta un altro pò :)

Erika

Membro dello Staff
Oggi provo a controllare tra le mie, se trovo ancora qualche frutto ti mostro il colore che dovrebbe avere :)

bianca53

Giardinauta Senior
Queste sono le piantine di epi.selenicereus nate da seme(ve ne faccio vedere una) quest'estate,mandati da ian7771...si sta muovendo qualcosa..oltre alle due fogliette c'è.....

Uploaded with ImageShack.us

queste sono di una mia parodia ...

Uploaded with ImageShack.us

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Erika.... allora il mio quando avranno raggiunto un colore così lo posso staccare o devo sempre aspettare che cada da solo???????

ian7771

Maestro Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Membro dello Staff
grazie Erika.... allora il mio quando avranno raggiunto un colore così lo posso staccare o devo sempre aspettare che cada da solo???????

Lo devi staccare tu, questi frutti non cadono da soli....al massimo scoppiano ma rimangono sempre attaccati alla foglia.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Stasera ho staccato il frutto dell'Epiphyllum , l'ho aperto , ho provato pure ad assaggiarlo. aveva un buon sapore di melone . Ne ho assaggiato un pezzettino , non mi sono fidata.Ha polpa bianca , in cui sono inseriti i semini piccolissimi e neri. Schiacciata la polpa, con un colino ho raccolto i semi che ho messo ad asciugare . Domani effettuerò la semina e vediamo se riesco a far nascere le piantine di epi . Ho intenzione di non seminarli tutti , ma di seminarne la metà ora il resto in primavera, non si sa mai che per germinare abbiano bisogno di freddo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ottimo Ross, fammi sapere come procederai.
Il mio fruttino è rosso e piccolo come un nocciolo di oliva...mi sa che lo lascio ancora.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto