• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si Paola, l'aporocactus flagelliformis è una pianta che necessita di molto sole...se lo tieni in una posizione non soleggiata i rami si assottigliano :)

The Seed

Giardinauta
Sabato ho comprato un piccolo Epiphyllum all'Ipercoop (che ha un reparto piante formidabile, fateci un salto). Aveva almeno 10/12 fiorellini che stanno per sbocciare.

Poi presi mesi fa una grossa talea di Schlumbergera che ha attecchito e sta facendo nuove foglie.

Quali sono le differenze tra queste due piante, a parte le dimensioni delle foglie ?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sabato ho comprato un piccolo Epiphyllum all'Ipercoop (che ha un reparto piante formidabile, fateci un salto). Aveva almeno 10/12 fiorellini che stanno per sbocciare.

Poi presi mesi fa una grossa talea di Schlumbergera che ha attecchito e sta facendo nuove foglie.

Quali sono le differenze tra queste due piante, a parte le dimensioni delle foglie ?
Che un "piccolo" epiphyllum con 10-12 "fiorellini" non mi pare possibile. I fiori di epi sono di dimensioni minimo di 7 cm di diametro
Posta una foto... mi sa che è una rhipsalidopsis.

The Seed

Giardinauta
Sì, è quella. Ho visto le foto su Google.

Va bene lo stesso. Però ho letto che non diventa molto grande. Anche se sta facendo una caterva di fiori.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo questo 3d

complimenti cumulativi a tutti quanti!!!!

ora vi sbircerò + spesso

:hands13::hands13:

ciao ciao

Dany

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi oggi ho fatto le nuove foto dei miei epi e ho tre foglie che aspettano identificazione!
ecco la foto di gruppo:
IMG_0178.jpg

questi sono gli epi con dietro un ospite:
IMG_0181.jpg

questo è l'hilo
IMG_0185.jpg

e queste sono le 3 foglie che oggi una signora mi ha regalato da 2 sue enormi piante
IMG_0179.jpg

lo so che per le identificazioni si deve aspettare i fiori, ma dalla forma della foglia non si può capire niente!
grazie ragazzi!!!

ps: lo so che non sono lontanamente vicine alle vostre così belle però ci tenevo a farvele vedere!:embarrass

ciao ciao:Saluto:

Ultima modifica:

verdiana

Ma che bravo Marco :hands13:
...niente identificazioni :embarrass lo sai già da te,senza fiori nisba.
Invece complimenti x l'hylo :hands13:
Il mio ha messo 4 articoli nuovi.
Chissà se qualche altro hylo del gruppo sta x fiorire :confuso:
Ciao :love_4:

GORLA

Florello Senior
il fiore di stoffa lo messo in lavatrice.....in compenso .......la piace la nuova casa ..e si sta muovendo molto con foglie.......ma siccome fiori niente ,,,,,,,,non so quale sta crescendo di piu..io lo comperato giallino ..a orticola...epy original ..e la mia amica rosso...ibrido......vedremo se l anno prossimo si degnera di volermi bene.....ciao anna.

verdiana

Marco, posto il mio hylo...
SSA51503.jpg

é cresciuto tanto dall'estate scorsa, ma di fiori non se ne parla proprio, anche se Ross mi ha detto che fiorisce a settembre...quindi, potrebbe riservarmi sorprese.
Ciao bello :love_4:

musig

Giardinauta Senior
è il primo epi NON rosa che mi fiorisce....
sono MOLTO MOLTO soddisfatta!!!!!

questo si aprirà domani...
DSC09070.jpg

e questo è quello che ho trovato questa mattina...:)

DSC09063.jpg

DSC09071.jpg

Maelzel

Giardinauta
Ultimamente sto poco sul forum, ogni tanto leggo ma scrivo poco (questioni di tempo), ma questo non posso tacerlo: BELLISSIMO, SILVIA!!!! :hands13::hands13:

Marco....

Guru Giardinauta
ma i miei epi e hilo non hanno messo nemmeno ancora un articolo!
solo gli aporophyllum ne hanno messi e il mio primo epi che ha allungato gli articoli dell'anno scorso!
di epi hanno messo solo nuovi articoli le talee che qualcuno mi ha inviato
come mai ragazzi?
io li bagno ogni 3 giorni perchè prendono anche il sole di mattina!

verdiana

ma i miei epi e hilo non hanno messo nemmeno ancora un articolo!
solo gli aporophyllum ne hanno messi e il mio primo epi che ha allungato gli articoli dell'anno scorso!
di epi hanno messo solo nuovi articoli le talee che qualcuno mi ha inviato
come mai ragazzi?
io li bagno ogni 3 giorni perchè prendono anche il sole di mattina!
E che ti devo dire :confuso:..i miei hanno vegetato in inverno e primavera... e ora fanno bobbuccia :sleep2: ma i miei sono al sud tropicale :lol:
...ma li ha concimati in primavera i tuoi?:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La concimazione non è indispensabile per la formazione di nuovi articoli, c'è chi non li concima mai a meno che non siano in fiore....
Marco se le piante dell'anno scorso non hanno messo nessun articolo la vedo preoccupante, a questo punto della stagione dovrebbero essere in piena vegetazione!

Marco....

Guru Giardinauta
si infatti erika!
io ho rispettato le cure! il riposo(fin troppo) , ma loro hanno solamente allungato 3 articoli dell'anno scorso!
boh!

poi le talee di erika stanno germogliando e anche quella di verdy ha fatto subito un getto alla base

l'hylo non è cambiato dall'anno scorso!

è un problema solo loro perchè tutte le altre grasse hanno fiorito e stanno crescendo anche gli aporo!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto