• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bello il tuo epi Musig complimenti. Lo so quanto si aspetta con ansia la prima fioritura di una nostra beniamina . A me è successo con uno rosso scuro che sul forum mi pare di non aver mai visto. ne approffitto per farlo vedere di nuovoperchè era veramente splendido con un'apertura di circa 15cmdi diametro
ea1e912e.jpg

B

bianca62

Guest
Complimenti Musig e complimenti Ross... sono entrambi bellissimi!!!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

X Ross:
dalla foto noto delle leggere sfumature fucsia nei petali interni.. è un effetto della foto o i colori che vedo sono reali?
Comunque stupefacente! :hands13:

:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Gli Epi sono incredibili; proprio oggi facendo pulizia ne ho spostato un vasone che era prossimo ad un muro. Mi sono accorto che le estremità di alcune foglie a contatto del muro stesso avevano radicato in alcune crepe emettendo germogli.....

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie Musig e Bianca dei complimenti . Ma è veramente bello il mio epi.

Le sfumature fucsia non sono un effetto fotografico , all'interno i petali sono fucsia .
Nonostante la foto sia ben riuscita, realmente è molto più bello .
Non so come si chiama, nel vaso in cui stava ci stanno altre due varietà che non sono fiorite per quest'anno, se qualcuno dalla foto ne riconosce la varietà me lo faccia sapere.
Ringrazio in anticipo

B

bianca62

Guest
Grazie della precisazione Rosanna... devo dirti che è veramente bello proprio per questa particolare sfumatura... :love:
:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti! :eek:k07:

Anche gli epifolli si sono smosciati? :rolleyes:
Sarà l'aria di vacanza... ma siccome per me non è ancora arrivato il momento, vi mostro le foto dei miei pochi epi :D

Cominciamo con delle talee che mi sono gentilmente arrivate da alcune epifolli :fischio: :eek:k07:...

... l'epi x ackermannii arrivato i primi di aprile

epi1s.jpg

epi2.jpg

ha emesso alcuni nuovi getti dopo più di un mese, ora come ora lo vedo un po' tirato, per cui lo sto annaffiando abbastanza, diciamo ogni 3-4 giorni... sbaglio?

Quest'altro non so che epi sia, ma essendo talee più piccole, probabilmente, è radicato prima dell'altro... e trovandosi all'ombra, i getti inizialmente erano un po' troppo allungati, da un po' l'ho spostato, insieme agli altri, in posizione più luminosa

epi3.jpg

(il solito stendino! :martello:)

Non so perché quei gettini alla base sono così tutti mezzi mosci... :confuso:

(continua)

Mor@

Membro dello Staff
Infine vi mostro i miei due gioielli, il cryptocereus e l'anguliger, sistemati nel nuovissimo "trespolo" che mi sono fatta regalare per il mio compleanno :hehe:... adorrrro! :love:

trespolo1.jpg

Un po' più da vicino..

trespolo2.jpg

Ma mi pare che l'anguliger non si veda bene :lol:...

trespolo3.jpg

Le foto fanno schifo, lo so, ma non ne ho di migliori al momento :storto:

Poi avrei la pasqualina che dopo il rinvaso è esplosa, la natalina che invece è marcita ma sono riuscita a salvare delle talee (anche queste hanno preso benissimo), e un altro paio di talee di crypto e anguliger anch'esse a buon fine :eek:k07:... sò una belva! :lol:

E a voi, come va? :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti!!!!Mi piace moltissimo il regalo e anche la pianta che c'è nella penultima foto!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infine vi mostro i miei due gioielli, il cryptocereus e l'anguliger, sistemati nel nuovissimo "trespolo" che mi sono fatta regalare per il mio compleanno :hehe:... adorrrro!

image

Un po' più da vicino..

image

Ma mi pare che l'anguliger non si veda bene :

image

Le foto fanno schifo, lo so, ma non ne ho di migliori al momento :storto:

Poi avrei la pasqualina che dopo il rinvaso è esplosa, la natalina che invece è marcita ma sono riuscita a salvare delle talee (anche queste hanno preso benissimo), e un altro paio di talee di crypto e anguliger anch'esse a buon fine :eek:k07:... sò una belva! :lol:

E a voi, come va? :)
Un megapplauso a Mor@ :hands13:...che non solo ha delle bellissime piante, ma è riuscita a riattizzare me.:eek:k07:
Hai fatto un ottimo lavoro con le talee dell'ackermannii...in estate sono sempre un pò tirate.
La 2 foto, potrebbero essere talee di Deusthe Kaiserin? Di solito sono loro ad avere dei getti sottili e cilindrici all'inizio...chido conferma ad Erika.
Il trespolo è bellissimo :hands13: come le epi che ospita...addoooro gli "spina di pesce" :D
Sei a credito di reputazione...:love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La 2 foto, potrebbero essere talee di Deusthe Kaiserin? Di solito sono loro ad avere dei getti sottili e cilindrici all'inizio...chido conferma ad Erika.

Allora allora.....eccomi qua :)
Verdiana, le piantine le ho inviate io a Morena e posso dirti che una non è la deutch kaiserin.....le talee da cui ho ricavato queste ed altre piantine sono un regalo, purtroppo tutte senza nome.

Morena io comunque taglierei le foglioline sottili, levano forza alla pianta e non portano a nulla....un bel zac....e via nel compost :ciglione:

Mor@

Membro dello Staff
Complimenti!!!!Mi piace moltissimo il regalo e anche la pianta che c'è nella penultima foto!ciao ciao

Grazie! Intendi quello a zig-zag? :ciglione:

Un megapplauso a Mor@ :hands13:...che non solo ha delle bellissime piante, ma è riuscita a riattizzare me.
Hai fatto un ottimo lavoro con le talee dell'ackermannii...in estate sono sempre un pò tirate.
Il trespolo è bellissimo come le epi che ospita...addoooro gli "spina di pesce"
Sei a credito di reputazione...

Grazie Verdi :love_4:... ma sei sempre la solita esagerata! :lol:
Seeeenti... le tue erano tutte uguali, sì? No, sai, perché? Mi dicono dalla regia che le altre due nel vasetto erano diverse e io non me ne sono accorta! :martello: (certo però che se la regia me l'avesse comunicato fin dall'inizio non avrei fatto queste magre figure :martello2 :D)

Allora allora.....eccomi qua :)
Verdiana, le piantine le ho inviate io a Morena e posso dirti che una non è la deutch kaiserin.....le talee da cui ho ricavato queste ed altre piantine sono un regalo, purtroppo tutte senza nome.

Morena io comunque taglierei le foglioline sottili, levano forza alla pianta e non portano a nulla....un bel zac....e via nel compost

Kaiser! Grazie! Allora vado a fare zac zac! :D
(magari come smette di piovere :(...)

Erika

Membro dello Staff
Mi dicono dalla regia che le altre due nel vasetto erano diverse e io non me ne sono accorta! :martello: (certo però che se la regia me l'avesse comunicato fin dall'inizio non avrei fatto queste magre figure :martello2 :D)

Ma tessssssssssssssoro....ti pare che la regia ti manda due piante uguali? :martello2:martello2:martello2:martello2:martello2

verdiana

Grazie Verdi :love_4:... ma sei sempre la solita esagerata! :lol:
Seeeenti... le tue erano tutte uguali, sì?
Veramente non ho capito :confuso: ...le mie erano talee prelevate dalla mia ackermannii. Questo è sicuro.
...le altre, da quel che ho letto...erano di Erika, non penso che ti abbia mandato altre talee di ackermannii ...quindi alla fine della storia, hai due epi diverse.:D

Mor@

Membro dello Staff
Ma tessssssssssssssoro....ti pare che la regia ti manda due piante uguali? :martello2:martello2:martello2:

Dammi la uno! Zoommalo!.... eh sì... avrei dovuto capire la regia :lol: :lol:

Veramente non ho capito :confuso: ...le mie erano talee prelevate dalla mia ackermannii. Questo è sicuro.
...le altre, da quel che ho letto...erano di Erika, non penso che ti abbia mandato altre talee di ackermannii ...quindi alla fine della storia, hai due epi diverse.:D

No, alla fine della storia ne ho 3 :ros:... beh, l'importante è arrivarci :embarrass.... Grazie ragazze :love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Mor@ si intendevo il zigzag mai visto e bellissimo!!!ciao ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissime foto gente:lol:

Anche io ho 3 talee di epi e forse stanno pure fiorendo:food:ma ditemi una cosa....le tengo in terrazza dove c'è il sole solo al mattino fino alle dieci:confuso: Dite che può bastare o li devo spostare in una posizione dove prendono più sole durante il giorno??

Erika

Membro dello Staff
Ciao Ducan, come esposizione preferiscono la mezz'ombra, in pieno sole si "cuocerebbero" letteralmente :)

verdiana

Bellissime foto gente:lol:

Anche io ho 3 talee di epi e forse stanno pure fiorendo:food:ma ditemi una cosa....le tengo in terrazza dove c'è il sole solo al mattino fino alle dieci:confuso: Dite che può bastare o li devo spostare in una posizione dove prendono più sole durante il giorno??
Ciao Anna :Saluto:
Se ti stanno pure fiorendo...segno che la posizione è gradita.
Gli epi hanno bisogno di sole ma non come i cactus dei deserti...a loro bastano poche ore di sole e quasi sempre filtrato. Se consideri che in natura vivono sulle sommità dei grandi alberi e protetti dal fogliame dei medesimi.
Fotine dei tuoi?
:love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto