• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si ce lo solo .......io.......e arrivato a piedi dal america.....in.... somma...mi devo difendere dalla vostra bravura in qualche modo,se no come faccio a rimanere nel gruppo delle epy!!!!oggi un altra foglia marcia.alla radice.... li che asciuga...quasi quasi le coltivo sullo stendi biancheria.......ciao .......anna
:lol::lol::lol: te l'ho detto che voglio una talea del tuo l'epiphyllum pelouchissimo? :lol:
...e poi, guarda , voglio coltivare anche io sui fili dello stendino...:lol:
dammi qualche dritta.:hehe::love_4:

GORLA

Florello Senior
e..no...sono secreti .....la coltivazione stendino .... e segreta.... tu continua a coltivarle nel vaso che ti riesce molto bene...ciao..anna

kiwoncello

Master Florello
Fioritura esplosiva di questo ibrido (i grandi fiori restano aperti di giorno e sono durevoli) di Epi. oxypetalum. E' una visione da togliere il fiato, me li vado a contemplare dieci volte al giorno e non me ne stanco.

OxypetalumBC.jpg

B

bianca62

Guest
Che pianta spettacolare! Anche lei naturalizzata come le tue orchidee!!!
:hands13::hands13::hands13:

:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima fioritura kiwo, veramente spettacolare :D ....vista poi sulla palma toglie veramente il fiato!
L'oxypetalum non è un ibrido ma bensì una varietà pura ed è caratterizzata da un fiore completamente bianco (sia sepali che petali) che dura solo una notte.....la pianta è stupenda kiwo ma non è l'oxypetalum.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bellissima fioritura kiwo, veramente spettacolare :D ....vista poi sulla palma toglie veramente il fiato!
L'oxypetalum non è un ibrido ma bensì una varietà pura ed è caratterizzata da un fiore completamente bianco (sia sepali che petali) che dura solo una notte.....la pianta è stupenda kiwo ma non è l'oxypetalum.

Grazie Erika per le precisazioni; indubbiamente fra le migliaia di ibridi esistenti è difficile etichettare un Epi. Accludo una foto ravvicinata, forse se ne capisce qualcosa di più.

OxypetalumAB.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Erika per le precisazioni; indubbiamente fra le migliaia di ibridi esistenti è difficile etichettare un Epi

Hai ragione, è difficile identificarli tra tutti :confuso:
E' comunque una pianta molto diffusa, ne ho anche io una uguale di cui ho chiesto l'identificazione l'anno scorso....purtroppo senza successo, per ora è etichettata come "crenatum", non sono proprio convinta al 100% ma è quella che ci assomiglia di più per ora...

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
bellissima pianta Kiwo ! Poi un'idea insolita falla crescere su una palma . Sappi che ho copiato l'idea , ho messo nella tasca una talea di epi bianco che per il momento va bene se non fosse per le lumache!!

GORLA

Florello Senior
altre tre lingue ......marce ......eppure e drenante un sacco..... e poi quando parte il marciume ..e dura fermarlo.. uuuuuuuuuuuuffffffffffffaaaaaaaaa....cippa lecca....ciao a tutte

Rosanna Mascia

Gorla non devi innaffiare troppo........... prima di innaffiare aspetta che il terriccio sia asciutto.
2 usi terriccio adatto per le grasse ? In genere le piante grasse sono coltivate nella torba , che le fa crescere velocemente all'inizio, ma poi questa soffoca le radici perchè non fa penetrare l'acqua oppure crea ristagni e le fa marcire.
Secondo me dovresti cambiare il terriccio, lavare le radici e aspettare un paio di giorni e poi ripiantare . Se le foglie sono marcite, puoi cercare di recuperarle tagliando la parte che è marcia , lasciale asciugare e ripianta, funziona quasi sempre . Ti dirò di più , quasi sempre funziona, prova a metterle a bagno a radicare. Quando radicano mettile nel terriccio per cactaaceee e bagna e poi aspetta . Buon lavoro.....

GORLA

Florello Senior
grazie....ma sono marce ..continuo a tagliare ..e non si ferma ....poi erano talee.e erano piantate in un terreno ,adatto perlite e inerti...e terra per grasse....ciao anna

verdiana

Anna, ma a scopo preventvo, li spruzzi pure di poltiglia bordolese o prodotti rameici?
E poi, dove li tieni?
mica sono in casa, magari con poca luce?

GORLA

Florello Senior
se ....la parolaccia bordolese ..e verderame .lo uso ..sono in una fioriera ....hai visto dove ti ho fotografato il fiore raro ..di stoffa..era li il vaso piccolo...di talee ... fuori sole mattina .e niente pomeriggio.ciao e grazie per la pazienza ...anna

Maelzel

Giardinauta
E' passato un bel po' di tempo, ma una promessa è una promessa :). Ecco le foto dell' Epiphyllum felinum, alias Deutsche Kaiserin:

P5181317.jpg

P5181318.jpg

Il fiore è abbondantemente passato (le foto sono del 18 maggio), però, anche se unico, è bello, non è vero :)?

verdiana

No, non è bello x niente :lingua:
Quindi, anche l'epi felinum è una deutsche kaiserin come l'altra che hai...questa è una varietà che mi piace moltissimo, fiore piccolo ma colore e forma molto aggraziata :hands13: complimenti.
...a proposito...che hai regalato al gatto?:lol:

B

bianca62

Guest
Maezel... che bella sorpresa... sarà anche passato ma l'emozione di vederlo fiorito perdura!!!
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
No, non è bello x niente :lingua:
Quindi, anche l'epi felinum è una deutsche kaiserin come l'altra che hai...questa è una varietà che mi piace moltissimo, fiore piccolo ma colore e forma molto aggraziata :hands13: complimenti.
...a proposito...che hai regalato al gatto?:lol:

Verdiana, d'accordissimo con te, per niente bello :lingua: :fischio: !!!!

Rosanna Mascia

Maelzel
, sono proprio contenta che hai postato la foto del tuo epi deutsche Kaiserin, perchè l'anno scorso l'ho comprato anch'io e ora so esattamente come sono i fiori. Anche se i guru hanno espresso il loro giudizio"negativo" , io mi accontento della bellissima foto e di quello che rappresentra e spero di vederne fiorito anche un unico esemplare all'anno prossimo, sperando vivamente che "non sia bellisssimo "come il tuo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto