• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
dunque..... sono ad est.. Proprio da est viene un'aria gelida di montagna in inverno. Infatti erano tutti superprotetti con plastica e cartoni. Praticamente il balcone affaccia direttamente sulle prime pendici degli Appennini.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bello anche il tuo Verdiana.... guardandolo somiglia al mio!!! Anche se a me il "mio" sembra giallino e non bianco... :confuso, sono confusa... lo sto riguardando ora e ho l'impressione che sia giallino...
Ho anche provato ad annusarlo a lungo... oggi si sente un lieve profumo che potrei definire "gentile" non mi vengono altri aggettivi... ma devo entrarci proprio dentro con tutto il naso... già ad una distanza di pochi centimetri dal fiore non si sente nulla. Un'altra cosa che ho notato dei miei è che i fiori non si aprono solo di notte ma anche di giorno..
Ora che non lavoro più ho avuto modo di controllare. Ne ho trovato uno che si è aperto ad esempio questa notte... ma altri invece sono sbocciati di giorno e per la precisione di pomeriggio ...
Verdiana Illuminami!!!
Ciao!!!
Se non ci sono caratteristiche proprio predominanti, sembrano tutti uguali.
Il mio bianco, mi ha delusa xkè il cartellino, molto approssimativo, diceva giallo :embarrass
In effetti somiglia un pò al tuo, ma gli mancano i sepali esterni scuri che si notano nel tuo.
La mia domanda iniziale se fosse la stessa pianta fotografata l'anno scorso da te, era proprio xkè il fiore che hai postato era di un giallo assoluto.
Gli epiphyllum specie fioriscono solo di notte e profumano x aiutare l'impollinazione degli insetti notturni.
Gli epis ibridi sono stati creati proprio x poterne godere le fioriture anche di giorno, dato che durano qualche giorno in +.
Coi 17000 ibridi creati fino ad ora, identificarli con precisione è arduo davvero.
Io penso che uno dei genitori del mio è senza dubbio un epiphyllum crenatum.
Quando riuscirò a fare fiorire anche la pianta che mi hai mandato tu...ti saprò dire se sono diverse o se sono le stesse piante :eek:k07:
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Buona domenica :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
dunque..... sono ad est.. Proprio da est viene un'aria gelida di montagna in inverno. Infatti erano tutti superprotetti con plastica e cartoni. Praticamente il balcone affaccia direttamente sulle prime pendici degli Appennini.
La pianta che spii tu è epi X ackermannii, il diffusissimo rosso che ho io e Maelzel...e tanti altri ancora.
Anche se è potetto in inverno, la sua posizione è molto soleggiata essendo esterno nel balcone e da qui l'enorme fioritura. :D
 
B

bianca62

Guest
Per Commy... è la stessa pianta... quella che ti ho dato è una talea della mia.. proveniente a sua volta da quella della signora mia vicina di casa.
Ciao :love_4:

Per Verdiana...
anche io ho ricontrollato la foto del mio fiore dell'anno scorso, quella sull'album per intenderci... ed in effetti ho notato che quest'anno il fiore ha un colore più delicato. L'anno scorso era più carico. La digitale è sempre la stessa quindi non dipende dalla macchina fotografica. Ma è la stessa pianta...
Se non ricordo male, osservando i fiori della pianta della mia vicina... sto sospettando che il colore è diverso pre tonalità e intensità di anno in anno.... potrebbe verificarsi questa cosa negli ibridi?
Devo farti un'altra domanda Verdiana. Oggi sono andata al mio vivaio e gli erano arrivate circa 50 piante di Epi... molto belle e sane,e anche abbastanza grandi... tutte senza fiori ma con il cartellino che riportava solo il colore della fioritura. Le vende a € 9.90. Pensi che il prezzo possa tentarmi? Ossia ... che faccio le compro? :crazy:
:love_4:
 

Commelina

Master Florello
... Oggi sono andata al mio vivaio e gli erano arrivate circa 50 piante di Epi... molto belle e sane,e anche abbastanza grandi... tutte senza fiori ma con il cartellino che riportava solo il colore della fioritura. Le vende a € 9.90. Pensi che il prezzo possa tentarmi? Ossia ... che faccio le compro? :crazy:
:love_4:

per informazione la signora Ivana al mercatino le vende a 13 €......... ehm il nome del vivaio? :rolleyes::D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per Commy... è la stessa pianta... quella che ti ho dato è una talea della mia.. proveniente a sua volta da quella della signora mia vicina di casa.
Ciao :love_4:

Per Verdiana...
anche io ho ricontrollato la foto del mio fiore dell'anno scorso, quella sull'album per intenderci... ed in effetti ho notato che quest'anno il fiore ha un colore più delicato. L'anno scorso era più carico. La digitale è sempre la stessa quindi non dipende dalla macchina fotografica. Ma è la stessa pianta...
Se non ricordo male, osservando i fiori della pianta della mia vicina... sto sospettando che il colore è diverso pre tonalità e intensità di anno in anno.... potrebbe verificarsi questa cosa negli ibridi?
Devo farti un'altra domanda Verdiana. Oggi sono andata al mio vivaio e gli erano arrivate circa 50 piante di Epi... molto belle e sane,e anche abbastanza grandi... tutte senza fiori ma con il cartellino che riportava solo il colore della fioritura. Le vende a € 9.90. Pensi che il prezzo possa tentarmi? Ossia ... che faccio le compro? :crazy:
:love_4:
Il colore del fiore, penso, dipenda + dagli elementi nutritivi che incamera, come x tutte le piante. Cioè i primi fiori sono + grandi e colorati che le fioriture seguenti.
Per il vivaio: vista la rarità delle piante in vendita, io mi farei tentare eccome.
Se hanno il nome, potresti fare una ricerca in rete x individuare qualche foto che ti intrighi...x le ricerche in rete , rcordati che sono chiamati anche epicactus.
Come dice Commy...fuori il nome del vivaio :eek:k07:
:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Inquadratura diurna...
SSA51355.jpg

...e con questa foto, vi :Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Ragazze il Vivaio si chiama "Punto Verde" in Roma, Via Prenestina 225. Commy è a un centinaio di metri da casa mia... domani ci faccio una puntatina :eek:k07:
Purtroppo sulle piante non è indicato il nome ma nel cartellino artigianale è specificato solo il colore...
Comunque a me il prezzo sembra buono... sembrano piante di almeno un paio di anni. Hanno anche il sito internet: www.vivaiopuntoverde.it
Baci.... :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi complimenti x le spettacolarissime fioriture!!! La mia pasqualina ha fiorito e anche sfiorito.....purtroppo non ho potuto fotografare causa problemi digitale, però è stata una bella soddisfazione vedere talee di un anno fiorire così copiosamente...
La talea di epy si è risvegliata...ma credo niente fiori..non so nemmeno di che colore saranno..attendo l'anno prossimo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Siamo in vena di fioriture?
ecco il mio primo fiore di Achermanni?
comprato l'anno scorso a maggio ad un euro. Pianta di epi in un vasettoda cm,5
Trapiantato subito quest'anno ha fatto il primo fiore.
00a7df97.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
questa è la seconda sorpresa, il bocciolo era lungo piu di 10cm, quasi quanto il palmo della mia mano, I fiori nella stessa pianta avevano i sepali più scuri e con gradazioni di gìallo diverse . Pianta comprata l'anno scorso
11c89959.jpg

892dccbc.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
fiori enormi

ma la vera sorpresa è stato questo epi
nella pianta c'era un solo bocciolo grandissimo,nascosto dalla pianta di epi giallo, che ho visto per caso. E' fiorito ieri sera , ma oggi era ancora aperto e credo che lo sia anche domani. ho dato un grido quando l'ho visto aperto , bello da togliere il fiato.
a me ha fatto questo effetto
3552c85e.jpg

ea1e912e.jpg

1f9fe170.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ross, sono bellissimi i tuoi fiori...ma concordo che l'ultimo è strabiliante :froggie_r
magnifica la struttura e il colore, quelle pennellate fucsia all'interno sono davvero :love:
Sono felice x te :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
ragazzi, che belli i vostri fiori!!!!!!! tutti tutti tutti. colori e sfumature da far perdere la testa!!!!!!!!!! COMPLIMENTI A TUTTI!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Somigliano molto ai miei...guarda le foto nelle pagine precedenti...li trovi anche in boccio.
 

kiwoncello

Master Florello
Se non ci sono caratteristiche proprio predominanti, sembrano tutti uguali.
Il mio bianco, mi ha delusa xkè il cartellino, molto approssimativo, diceva giallo :embarrass
In effetti somiglia un pò al tuo, ma gli mancano i sepali esterni scuri che si notano nel tuo.
La mia domanda iniziale se fosse la stessa pianta fotografata l'anno scorso da te, era proprio xkè il fiore che hai postato era di un giallo assoluto.
Gli epiphyllum specie fioriscono solo di notte e profumano x aiutare l'impollinazione degli insetti notturni.
Gli epis ibridi sono stati creati proprio x poterne godere le fioriture anche di giorno, dato che durano qualche giorno in +.
Coi 17000 ibridi creati fino ad ora, identificarli con precisione è arduo davvero.
Io penso che uno dei genitori del mio è senza dubbio un epiphyllum crenatum.
Quando riuscirò a fare fiorire anche la pianta che mi hai mandato tu...ti saprò dire se sono diverse o se sono le stesse piante :eek:k07:
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Buona domenica :love_4:


Diciasettemila ibridi?! Vabbé, niente in confronto alle 35000 cultivar registrate di camelia, però qualche migliaio di questi 17000 mi piacerebbe averlo......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Diciasettemila ibridi?! Vabbé, niente in confronto alle 35000 cultivar registrate di camelia, però qualche migliaio di questi 17000 mi piacerebbe averlo......
Si un centinaio di ibridi piacerebbero anche a me...ma io ti avevo mandato a guardare le foto :lol: del mio jerromeke che mi sembra somigli al tuo.
 

Commelina

Master Florello
finalmente posso mettere le foto della fioritura del famoso bocciolone. il fiore è grande 20 cm il colore è bianco panna,il nome a questo punto si può dare epiphillum cooperi.Spero che le foto rendano abbastanza bene l'emozione che queste fioriture procurano.
DSC05303.jpg


DSC05298.jpg


DSC05316.jpg


l'interno
DSC05297.jpg


questo è il secondo fiore sbocciato questa sera (scusate la foto appena fatta... orrenda)
DSC05324.jpg


e questo è il bocciolone dell'epi rosso..... speriamo che si apra domani.....
DSC05325.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto