• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
il mio epi mi sta lasciando stupefatta. dopo una bella fioritura e qualche gg di riposo ha cominciato a buttare moltissime nuove foglie. e oggi mi sono accorta che sta facendo un nuovo bocciolo!!!
DSC05513-1.jpg

:ciglione::ciglione::ciglione:

altro punto di vista.... un po scura ma....
DSC05511-1.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissimo Silvia, l'importante è che a questo punto tu dia un pò fi fertilizzante :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
il mio epi mi sta lasciando stupefatta. dopo una bella fioritura e qualche gg di riposo ha cominciato a buttare moltissime nuove foglie. e oggi mi sono accorta che sta facendo un nuovo bocciolo!!!
Aspè, ma questo è l'epi rosa???:eek:
Ma allora veramente la potatura gli ha fatto bene...non era così pieno al tempo della fioritura. Complimentoni :hands13::love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

epipholli me gusta mucho!!!! proprio così, una volta che cominci non ti puoi tirare indietro... x verdi... l'esperimento dell'epi infilzato nelle fibre della palma non va bene. si è tutto rinsecchito anche se ha sempre piovuto e quando non ha piovuto l'ho nebulizzato...e allora l'ho piantato nel terriccio... non sono completamente epifiti, ci vuole la terra!
Secondo me sono epifite in natura, ossia quando nascono e crescono nel loro habitat...se provengono da piante naturalizzate in coltivazioni terricole, hanno + difficoltà biologiche a tornare epifite.
Questo è il mio ragionamento...è lo stesso discorso del mio epi cresciuto in acqua, se lo immettessi in un vaso, con le sue radici abituate all'acqua non crescerebbe più x morire miseramente.
Maggior delucidazioni te le può dare sicuramente Kiwo, che già ha provato la coltura arboricola.

kiwoncello

Master Florello
Eccomi Verdiana. In effetti fresche fresche le foto di due Epi (oxypetalum?) su palma che stanno trionfando da almeno un mese.

Epiox4june1208.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime Kiwo, i tuoi epy sono sempre uno spettacolo :love_4:
In ogni caso io ho fatto radicare le talee in acqua, abbondantemente direi, e poi le ho messe a dimora nella mia solita "miscela" di terriccio e non ne hanno risentito.

kiwoncello

Master Florello
Kiwo...sono spettacolari le tue fioriture!!!:surp:
Se ti va, potresti scrivere un piccolo post x illustrare la tecnica di crescita su palma.:D
Posizioni giovani talee già radicate o radicano direttamente sulla palma?
Grazie delle foto :hehe:

Ciao Verdiana,
davvero niente di complicato o tecnologico. Semplicemente infilo foglie di Epi il più profondamente possibile nella fibra fra una base e l'altra delle foglione di palma e me ne dimentico del tutto. Queste presto vi radicano immancabilmente; che si tratti di substrato molto gradito lo si desume dal turgore e colore sano delle foglie nonché dalla generosità di fioritura rispetto ad es. agli oxypetalum coltivati in terriccio (ne ho alcuni con tante foglie ma zero fiori). Un accorgimento importante è quello di impiantare le talee il più in alto possibile in quanto crescendo le foglie pendono ovviamente in giù.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao a tutti
anch'io ho messo le foglie di epi a bagno radicano subito, e appena le radici sono un pò lunghe le metto nel terriccio con sabbia, lapillo e terriccio universale ;innaffio e tengo umido per un paio di giorni. Le talee che avevo fatto in marzo ,aprile stanno mettendo le foglie nuove e sono attecchite tutte.
Interessante la tecnica di kiwoncello per far radicare l'epi sulla palma.
Appena ho un pò di tempo ci proverò, però su una Woshintonia. Credo che non faccia differenza.

verdiana

Radici aeree

Da quello che ho letto, e in questo periodo stò leggendo tutto quello che trovo in giro, vorrei parlare di radici aeree nei cactus delle foreste.
Alcuni esperti asseriscono che se in cima ai fusti ( o foglie se preferite)compaiono delle radici aeree, vuol dire che la talea in radicazione, ha emesso le radici anche sotto, nel substrato.
Altri dicono che la pianta emette queste radici x aggrapparsi alla pianta ospitante ed in cerca di umidità e nutrimento.
Altri, ancora, che sono segnali di sofferenza a livello radicolare, x cui si aiuta con le radici aeree.
Che ne pensate in base alle vostre esperienze?
Io ho riscontrato che nelle mie schlumbergere, sono sempre segnali di malessere quando nascono le radichette alla base degli articoli...infatti, le "foglie" cominciano a rinsecchire, segno che dalle radici non ricevono il giusto apporto di acqua e nutrimento.
Negli epi non l'ho mai riscontrato...

simuoh

Maestro Giardinauta
Da quello che ho letto, e in questo periodo stò leggendo tutto quello che trovo in giro, vorrei parlare di radici aeree nei cactus delle foreste.
Alcuni esperti asseriscono che se in cima ai fusti ( o foglie se preferite)compaiono delle radici aeree, vuol dire che la talea in radicazione, ha emesso le radici anche sotto, nel substrato.
Altri dicono che la pianta emette queste radici x aggrapparsi alla pianta ospitante ed in cerca di umidità e nutrimento.
Altri, ancora, che sono segnali di sofferenza a livello radicolare, x cui si aiuta con le radici aeree.
Che ne pensate in base alle vostre esperienze?
Io ho riscontrato che nelle mie schlumbergere, sono sempre segnali di malessere quando nascono le radichette alla base degli articoli...infatti, le "foglie" cominciano a rinsecchire, segno che dalle radici non ricevono il giusto apporto di acqua e nutrimento.
Negli epi non l'ho mai riscontrato...

..ci ho pensato sù(e in questo periodo è cosa assai ardua e difficile:lol:) e rispondo alle tue domande..

..partendo da una certezza ...ovvero che stiamo parlando di piante epifite posso dire che in linea generale le radici aeree servono per accumulare maggior umidità...

..il mio epi giallo le ha proprio in cima ai fusti..c'erano al momento dell'acquisto e dal rivenditore mi è stato detto che servono per l'appunto a recuperare l'umidità dell'aria..

..la pianta mi sembra stare bene e le radicette si sono un pò allungate..

..per quanto riguarda la schlumbergera confermo ciò che dici..prima di lasciarmi la mia ha emesso tantissime radici aeree..

..se scopro altro vi informo..ciao!!!!!!!!

verdiana

Anche nella Rhipsalidopsis dovrebbe essere un segnale di sofferenza... la mia ha avuto un momento bruttino (troppa acqua ed esposizione sbagliata) e aveva tirato fuori radichette alla base degli articoli. Ora sta meglio (sta cacciando un bel po' di palettine nuove), e le radichette ci sono ancora, ma mi sembrano come rinsecchite. Un segnale di scampato pericolo?. Del resto, visto che un segno sicuro che la pianta sta male è quando cadono spontaneamente gli articoli, non potrebbe essere che mamma Rhipsalidopsis, sentendo la mala parata, fornisca ai piccoli dei mezzi per affrontare meglio il mondo prima di mandarli alla ventura :)?
Si la penso anch'io cosi...anche se personalmente nella ripsalidopsis l'ho riscontrato meno.
Una ripsalidopsis mi è collassata subito dopo la fioritura...svaso è trovo le radici completamente sfilacciate, non marce, proprio sfilacciate.
Gli articoli cadevano da soli in continuazione e ripiantati marcivano entro poche ore.
Ma nessuna emetteva radichette alla base.
Da premettere che era una pianta acquistata fiorita e in vivaio.
Alla fine sono riuscita a salvarne un pezzo, che ora sta lentamente radicando e si sta riprendendo.
Nessun errore di coltivazione, ma solo la conseguenza di un eccessiva fertilizzazione pre-fioritura.
Grazie Maelzel e grazie pure a Simuoh. La vostra testimonianza avvalora la mia tesi: radichette= segnale di attenzione.

verdiana

Ciao Mauro, intanto noto con piacere che il mio termine "club degli epipholli" è stato adottato in pieno!:hands13:
Le tue osservazioni sono esatte: le foglie giovani sono lucide e quasi "cerose", le vecchie sono + opache.
Quanto alle nebulizzazioni,che vanno benissimo, le associo alle innaffiature dal basso, xkè è un periodo che hanno sete davvero.
Altra osservazione: nel nord Italia, sono coltivate molto di + che al sud, dove verrebbe naturale immaginarle, x via delle temperature + calde.
Ps. Ho visto in anteprima le foto di certi epi fioriti...che sono uno spettacolo !:froggie_r

musig

Giardinauta Senior
ed ecco a voi...

talea di epi fiore rosso messa in terra circa un mese fa... ed ecco qui, finalmente...
:ciglione:
DSC05616-1.jpg

freccia rossa la foglia è cresciuta, freccia blu sta facendo capolino una nuova.:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:lingua:

grazie verdiana.:love_4:

Guendy

Guru Giardinauta
Finalmente ho travasato il mio Crypto. Stava bene ma era imbalsamato da un bel po. Ho usato terriccio normale per piante alleggerito solo da un po di lapillo perche mi sa che quello che aveva prima era troppo ricco di inerti. Pare gradire e ha subito buttato fuori una nuova fogliolina che cresce a vista d'occhio. Il lapillo che vedete e' solo in superficie.

IMG_6490.jpg

verdiana

Finalmente ho travasato il mio Crypto. Stava bene ma era imbalsamato da un bel po. Ho usato terriccio normale per piante alleggerito solo da un po di lapillo perche mi sa che quello che aveva prima era troppo ricco di inerti. Pare gradire e ha subito buttato fuori una nuova fogliolina che cresce a vista d'occhio. Il lapillo che vedete e' solo in superficie.
Secondo me hai fatto bene a cambiare il substrato, xkè dalla mie esperienza, sono piante "mangione" hanno bisogno di tanto elementi nutritivi specialmente quando sono allevate nei vasi...in natura si adeguano a quello che trovano decomposto sugli alberi ospitanti :rolleyes:

verdiana

Vi ricordate le mie epi arrivate il 1 giugno?
questa è la "jerommeke"
Foto102mod.jpg

e questa a distanza di un mese circa
le foglie contrassegnate dall'asterisco, sono le nuove che ha buttato. Vaso molto + grande e terriccio di giardino concimato a stallatico e inerti.
foglienuove.jpg

e vi assicuro che anche tutte le altre arrivate nella stessa spedizione, compresi gli aporophyllum, hanno avuto lo stesso andamento di crescita, nonostante le cambiate condizioni di clima.
Non posto le foto nuove x non riempire il già lungo 3d.

musig

Giardinauta Senior
ebbene, sto saltando di gioia:froggie_r:froggie_r:froggie_r
ho fatto acquisti sul web e oggi, arrivando a casa ho trovato la scatolina. sono stati velocissimi!!!!
ecco qui il mio nuovo "Incas Golden Dream"
appena aperto
DSC05765.jpg

e messo a dimora...
DSC05766.jpg

e le due scatoline di semini che ho preso per sperimentare...

American sweetheart
DSC05767.jpg

Three Oranges
DSC05768.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto