• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domanda: che terriccio usate per i rhipsalidopsis?
Io personalmente uso sempre il mio miscuglio: terra di giardino concimata a letame di mucca, terriccio universale, sabbia grossolana e pomice x alleggerire.
Non mi chiedere le percentuali xkè non le sò: vado ad occhio.:eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao rosanna, non è che quello con il fiore notturno enorme per casso è un Selenicereus Grandiglorus :confuso: , dalla descrizione gli assomiglia molto.
Ps, non sono messe proprio male le piante, infatti si vedono spuntare nuovi germogli :) , taglia via un pò di seccume e aggiungi un pò di terra tenendole all'ombra molto luminosa e vedrai che risultati!

luethyi

Giardinauta
Io personalmente uso sempre il mio miscuglio: terra di giardino concimata a letame di mucca, terriccio universale, sabbia grossolana e pomice x alleggerire.
Non mi chiedere le percentuali xkè non le sò: vado ad occhio.:eek:k07:

mumble mumble...quindi un terriccio più organico...ok, capito, grazie!:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Fiori molto grandi, stelo lungo, non è un Ackermani, ma che è?

EpiXY1june0408.jpg

kiwoncello

Master Florello
Visto che si è accennato al Selenicereus grandiflorus, questa è una vecchia foto di quando questa pianta meravigliosa mi copriva parte di tetto. Purtroppo ho dovuto ridimensionarla drasticamente (con grande gioia di amici vivaisti che se ne sono arricchiti di talee) in quanto mi stava sconvolgendo il tetto stesso infilandosi dappertutto.

Selenicerg.jpg

Erika

Membro dello Staff
qualcuno ha invocato un'esperta in mostre e vivai che trattano epiphyllum? Eccomi qui :smok:

Fiori molto grandi, stelo lungo, non è un Ackermani, ma che è?

Ciao Kiwo, il fiore assomiglia ad uno dei miei che si chiama My oh My
107pa1z.jpg

Questa è la foto del fiore.....presa in prestito perchè deve ancora fiorire, anche se mi sembra di scorgere un accenno di bocciolo :D (spudorato ottimismo?)

...tanto poco affascinanti sono i fusti penduli di questi cactus "coda di ratto" ( che già il nome popolare fà un pò schifo! xcui troviamo un nome + simpatico x identificarli), tanto i fiori sono una magnificenza.:hands13:

Coda di ratto è proprio un brutto nome, anche se il nome corretto sarebbe coda di topo :rolleyes: , sempre di roditori si tratta.

verdiana

oggi alzo il naso ,be.. a dire il vero e sempre sui balconi,e ti vedo spUNtare nel mio cortile del bar ,un balcone pieno di fiorito rossi,di epy, e caccia aperta,trovo, e una mia cliente ,tra l altro non gli piacciono dice che dopo la fioritura ,li butta per 4 mesi in girdino comune, e vengo alla domanda,mi dice te li do ma devo vedere di darti maschio e femmina,io rimango,e nella mia igmoranza gli dico dove quardi...sotto la foglia???VERDIANA ILLUMINAMI CIAO ANNA
Dunque, mai sentito dire di piante maschio o femmina. Di alla tua cliente che ti taglia un paio di foglie, possibilmente delle foglie vecchie, che sono quelle che fioriscono prima.
Tu dille che togliendo le foglie vecchie la pianta si rinforza...:eek:k07:
Fammi sapere se abbocca. :love_4:

Maelzel

Giardinauta
Anche se la fioritura è ormai passata da tanto tempo, voglio farvi vedere il mio epiphillum. Credo che sia un Ackermannii

Epiphillum2.jpg

Le foglie si stanno inturgidendo di giorno in giorno, e ha perso un poco quell'aria "vissuta" di cui parlavo un po' di tempo fa. Certo, qualche danno rimane, ma non sembra che a lui importi molto...

Epiphillum3.jpg

verdiana

Ma veramente io danni non ne vedo...è un pò "tirato" come è normale che sia dopo lo sforzo della fioritura.
Semmai lo vedo rosso, ma questo è dovuto al troppo sole. Provalo a schermare un pò, e dopo le 2-3 settimane di riposo post fioritura, ricomincia con le concimature liquide.
Anche a me sembra un epi ackermannii :D

athenablack

Aspirante Giardinauta
Be' io lo posto però quello scansafatiche di fiore mica si è aperto!!!!Uffh!!!!!!!!! erano settimane che lo aspettavo....sarà magari perché la pianta è piccola ed il fiore enorme e nn ha abbastanza energie per farlo aprire del tutto? Nn so magari ho detto una cavolata....comunque il fiore è questo...

050608_0005.jpg

Sto pelandrone.......

Erika

Membro dello Staff
Qui vi posto i link sui siti di vendita di epi che mi ha mandato luethyi:

http://www.panarottocactus.net/

http://www.vivaiocorazza.com

Panarotto sul catalogo non ha epiphyllum, in vivaio ne ha un paio di piante adulte e le talee che fa.....prendono il volo a tempo di record, tanto sono belle :ciglione:

vivaio corazza invece non vende ibridi ma soltanto varietà.....quindi una scelta molto limitata.

I vivai più belli, per quanto riguarda gli epy, sono negli USA (quindi per noi sono out), in Germania....e qui c'è da sbavare veramente :eek: , mi sembra un paio in Francia con una scelta da catalogo niente male ed un paio in Italia.
Addirittura in alcuni stati degli USA come California o Florida, ci sono immensi vivai dove vendono solo epy, distese immense con centinaia di vasi....sono come le caramelle per un diabetico insomma :eek:

athenablack

Aspirante Giardinauta
Grazie :ros:
scusate, mi sono dimenticata il nome! E' un ibrido chiamato 'madagascar' acquistato da hulig a murabilia. Anche secondo me ha dei bei colori, però se si era aperto un po' di più.....uffh!!! Adesso spero nell'eltro bocciolo e domani metto la foto per intero

:Saluto:

athenablack

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho provveduto a fotografare l'epy madagascar. Scusate gli sfondi nn bellissimi ma andavo di fretta stamani:

070608_0010.jpg

l'altro stelo col bocciolo ancora chiuso:

070608_0011.jpg

e questo....beh l'ho comprato stamattina...nn ho saputo resistere. So che è quasi impossibile ma qualcuno sa darmi un'idea su che epy potrebbe essere? Io spero, intanto ve lo faccio vedere:

070608_0012.jpg

più da vicino:

070608_0014.jpg

Grazie a tutti!!

Erika

Membro dello Staff
Ciao chiara, il nuovo epy sembra un oxypetalum ma per averne la certezza c'è da aspettare il fiore :D
Il Madagascar è molto bello invece, noto che porta il cartellino di Uhlig, lo hai preso a qualche fiera? (questo 3d sta diventando immenso ed alcuni messaggi mi sfuggono, se x caso lo hai già detto scusa la mia sbadataggine).

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao chiara, il nuovo epy sembra un oxypetalum ma per averne la certezza c'è da aspettare il fiore :D
Il Madagascar è molto bello invece, noto che porta il cartellino di Uhlig, lo hai preso a qualche fiera? (questo 3d sta diventando immenso ed alcuni messaggi mi sfuggono, se x caso lo hai già detto scusa la mia sbadataggine).

Non preoccupati, l'ho già detto ma te lo ripeto volentieri! Sì l'ho preso a murabila a lucca, una bellissima manifestazione che si svolge sulle mura della bella cittadina di lucca agli inizi di settembre! Lì trovo plapp, uhlig e altri coltivatori di belle cicciotte. Una gioia per i miei occhi....
Ce l'ho da due anni quasi. Nn è cresciuta molto perché secondo me ha bisogno di essere rinvasata e poi diciamo che ancora sto facendo esperienza...però quest'anno mi ha regalato questi due boccioloni, e nn sai quanti ne ha abortiti. In tutto saranno stati 15 piccoli bocci, ma poi ovviamente dato che è così piccola nn poteva portarli tutti in fondo...
Scusate ho scritto un poema.... :martello:

Erika

Membro dello Staff
Allora....non so se sarà una cosa gradita a tutti però ho deciso di postare il link di qualche sito che vende epiphyllum.
Ho cercato nel sito qualche regola che vietasse ciò ma, non avendone trovate....forza ragazze, prendete carta e penna!
Ci tengo a precisare che alcuni hanno prezzi alti, alcuni più convenienti, alcuni vendono talee non radicate mentre altri giovani piante, al tutto poi vanno sommate le spese di spedizione che non sono poche e, per ultimo ma non meno importante, ricordatevi anche che i prezzi possono variare molto da un ibrido all'altro e da un negozio ad un altro.
Se qualcuna poi scopre di abitare vicino ad uno di questi posti....beata lei!

Il primo è questo, tutto Italiano e con ibridi notevoli, a dire il vero non so nemmeno se venda on-line :confuso:, basta comunque un colpo di telefono o una e-mail.
Poi c'è questo, ahimè troppo lontano dal veneto :cry:
Ora varchiamo il confine di stato ed andiamo qui, chi frequenta mostre-mercato lo conosce e non servono ulteriori presentazioni. Per tutti gli altri si consiglia la visione del negozio on-line rigorosamente da seduti.
Passiamo anche a fare una visitina a quest'altro, la scelta non è ampia ma vastissima :lol: , dallo shop però non si capisce se vendono talee o piante :confuso:
Ed ecco la mia sorpresina per voi, questo vivaio è uno dei miei preferiti,per molte ragioni (ecco ho fatto pubblicità.....), lo shop on-line è in continuo aggiornamento quindi si possono trovare piante che magari la settimana o il mese scorso non c'erano.
hanno sia talee che piantine giovani, si trovano più le une o le altre a seconda del periodo.
Se qualcuno abita in Veneto, deve, almeno una volta andare qui.....dal sito non si deduce nulla ma la sorpresa sarà grossa e graditissima (ulteriori info su richiesta :ros:).

Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
IO conosco cactus mania ,mi e stato detto che e caro, io come o gia detto la mia con fiore giallo,e se no sbaglio non dovrebbe essere un ibrido ..o si,,,?lo pagata 30 euri ,h o poi, non so che fiore fara ,quella presa in una portineria del mio medico,se fiorisce la fotografo ,ma qui piove, ciao anna

Erika

Membro dello Staff
Infatti Anna, ho ben specificato che alcuni potrebbero essere convenienti ed altri molto meno :) , ognuno di noi ha un budget di spesa diverso dall'altro; comperare in rete a volte non è conveniente perchè il prezzo finale deve essere caricato anche delle spese di spedizione. Logicamente se prendiamo una sola talea al vantaggiosissimo prezzo di 3,80€, alla fine la pagheremo 14€ euro perchè ci sono anche le spese......la convenienza va a farsi benedire :rolleyes:
Se qualche forumista scopre di abitare vicino ad uno di questi ben venga, ci può andare di pesona :D

A proposito del tuo, se è giallo è un ibrido, nelle varietà non esiste quella a fiore completamente giallo, tuttalpiù una bianca con i petali esterni gialli.

musig

Giardinauta Senior
ecco qui, il regalo della mia vicina (con ospite)
DSC05480.jpg

e quello della mia titolare
DSC05482.jpg

sono entrambi gialli e leggermente profumati da quello che mi hanno detto. spero siano diversi tra loro..:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto