• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Passiamo agli aporophyllum
aporophyllum beauty
aporopbeauty.jpg

e fiore
beauty.jpg

aporocactus mallisoni
piantaapomallisoni.jpg

Aporophyllum rosso-lilla
aporophyllumrossobordatolilla.jpg

aporophyllum "celestine"
aporophyllumcelestine.jpg

x oggi abbiamo finito. Ciao :hands13:

balma

Aspirante Giardinauta
Complimenti Verdiana per gli acquisti :hands13: Anch'io ho comprato un Aporophyllum ma non so che qualità, poi mando le foto dei fiori, per ora questa.

IMG_1983.jpg

verdiana

Complimenti Verdiana per gli acquisti :hands13: Anch'io ho comprato un Aporophyllum ma non so che qualità, poi mando le foto dei fiori, per ora questa.

IMG_1983.jpg
Grazie Balma...ma lo sai che neanche io immaginavo quanto fossero belli gli aporophyllum ? E il tuo mi gusta proprio...dalla forma dei fiori sembra proprio incrociato con E. arckemmani.
Non sono ancora così esperta da individuare la provenienza degli ibridi...ma già vedere delle foto, aiuta a capire queste meraviglie.
Da quanto ce l'hai? Ti ha fiorito altri anni, o l'hai comprato già in boccio?
Dai pochi rami, mi sembra molto giovane, quindi fiorisce presto?
Ciao e grazie x l'apporto. :love_4:

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Posso partecipare anch'io?
Per adesso ho solo questi esemplari:

questa riparata dentro in inverno ha perso tutti i fiori ma adesso fuori ne sta mettendo altri
l_5916011ce566a8fa8e3d0576f65c4560.jpg

questa è con me solo da pchi mesi
l_1b59dbc0e14f2feaa385979de530d31f.jpg

e questo è il mio orgoglio :embarrass
l_7f6d9755e824857c71fc09964b9f6ee7.jpg

musig

Giardinauta Senior
talea.jpg

eccolo li... un mesetto fa ho trovato una foglia che si era staccata nel mio vaso di epi, l'ho subito piantata e da qualche giorno questo è il suo regalo!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stamane sono andata a visitare la mostra mercato di Villazzano, in provincia di Trento.
A parte le rocambolesche avventure per trovare il luogo della mostra cat:, sono rimasta impressionata dalla quantità e dalla varietà della piante in vendita.
In uno stand d'angolo, mezzo nascosto ed in ombra ho trovato questa pianta e senza pensarci 2 volte l'ho comperata!
I tami sono lunghi quasi un metro, non vi dico la tragedia per portarla a casa :eek: (io abito a Verona, a 100 km di distanza)

py592.jpg

241q9op.jpg

Erika

Membro dello Staff
Ecco, questa è la foto, si intravede un fiore rosa con petali a piuma di struzzo.

348lr8p.jpg

Erika

Membro dello Staff
ciao Gorla, le tengo fuori dalla primavera all'autunno.
Ora sto sperimentando varie posizioni, all'ombra, all'ombra un pò soleggiata, attaccate ai rami di un noce....comunque lontano dal sole diretto mi raccomando, altrimenti le foglie si cuociono, a meno che non siano varietà molto resistenti come questa:

mjsqis.jpg

Ci tengo a precisare che purtroppo la pianta non è mia ma di un parente, me ne devo occupare per un pò, tutto qui.

Erika

Membro dello Staff
Ciao MArco, la pianta in questione e' un epiphyllum, la Deutch Kaiserin.
So che il termine disocactus viene usato da molti come sinonimo di pianta epifita, preferisco però non inoltarmi nell'argomento tassonomia perchè persino gli esperti non concordano tra loro :D

Erika

Membro dello Staff
Per Guendy e per tutti gli amanti degli epy; ecco qui i miei acquisti di ieri:
Questo è un epiphyllum hookeri, fai fiori bianchi a piuma di struzzo, molto semplici ma a me piacciono molto:
2qmn250.jpg

questa è una foto di gruppo, i colori sono misti, dal rosa al fucsia e chissà cos'altro.
2hdnnsm.jpg

Ed ecco qui un'altra foto della pianta acquistata ieri, ora è sbocciata tutta.
21r3hl.jpg

Erika

Membro dello Staff
naturalmente vanno concimati bene

Ok faccio la spudorata, usi stallattico o concime normale? Se si per il primo quale usi? Se si per il secondo invece che concentrazioni di N-P-K vanno meglio?
Chiedo perchè a me avevano consigliato un 6-6-6 o 8-8-8 ma preferisco sempre sentire l'esperienza diretta di altri....a fare caz**te c'è sempre tempo :D

kiwoncello

Master Florello
Spudorata? Ma figurati! D'inverno li dimentico letteralmente; a febbraio spargo il solito Nitrophoska Gold ed ora ogni tanto annaffio con Peters 3 per mille, tutto qui. Di quelli impiantati in palma (oxypetalum ecc.) invece ogni tanto spruzzo la fibra entro cui sono radicati col solito Peters.

verdiana

Ok faccio la spudorata, usi stallattico o concime normale? Se si per il primo quale usi? Se si per il secondo invece che concentrazioni di N-P-K vanno meglio?
Chiedo perchè a me avevano consigliato un 6-6-6 o 8-8-8 ma preferisco sempre sentire l'esperienza diretta di altri....a fare caz**te c'è sempre tempo :D
Secondo me ti hanno consigliato un ternario bilanciato, buono x tutto...ma x gli epy serve un concime con maggior potassio e meno azoto.

verdiana

Ma no Verdiana, nessun consiglio, ho semplicemente provato negli anni epperò i risultati, più potassio o meno azoto che siano, si vedono....
Kiwo, non mi riferivo a te x il consiglio sul fertilizzante degli epy...
Erika diceva che le avevano consigliato un 6.6.6 o 8.8.8, ma non parlava di te...
convieni che + potassio e meno azoto è meglio?! Le mie fioriture...dicono di si.

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, non mi riferivo a te x il consiglio sul fertilizzante degli epy...
Erika diceva che le avevano consigliato un 6.6.6 o 8.8.8, ma non parlava di te...
convieni che + potassio e meno azoto è meglio?! Le mie fioriture...dicono di si.

Francamente non so; lo dico in quanto gli epy sono epifite e quindi in natura si arrangiano come possono. Mostrerò quanto prima gli oxypetalum che ho impiantati nella fibra di palme; sono più belli di quelli che tengo in vaso eppure che mai potranno succhiare dalla fibra interstipitale di una palma?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto