• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GORLA

Florello Senior
ciao opuntia ma che occhi hai ...sei riuscita a vedere che sono due ....io non riesco a riconoscerle come faccio...non parlano...le devo dividere ora quando le ritiro per l inverno????verdi opuntia aiuto..e diventata ingombrante e non riesco a coprirla ,aspetto consigli grazie siete degli angeli delle epy ,pensa che rabbia oggi al garden cera quella rossa e costava solo 7 euri un vaso ....
 

Commelina

Master Florello
aìta...soccorso!!!!

e che sta succedendo ai miei tesorini? bolle d'acqua..... schiacciate lasciano orrende cicatrici. Sospetto cocciniglia, ricorro subito alle armi chimiche??? (reldan 22).....ma non sono affatto sicura, perciò prima di tutto chiedo a voi.......... cos'è sta roba?

DSC05911.jpg


DSC05912.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
Commy hai scoperto se è davvero cocciniglia?io bolle così sulle piante non ne avevo mai visto:confuso:non potrebbe essere un fungo?
 

Commelina

Master Florello
Commy hai scoperto se è davvero cocciniglia?io bolle così sulle piante non ne avevo mai visto:confuso:non potrebbe essere un fungo?

orride vero? un paio di foglie le ho proprio tagliate via perchè troppo danneggiate.... sigh... le più vecchie!!! quindi quelle che potenzialmente avevano molta probabilità di fiorire. Pazienza
Ho ripulito tutto, c'erano parecchi scudetti che non si vedevano e ho trattato con reldan22. Le bolle le ho raschiate via provocando belle cicatrici, ma non avevo alternative. Si penso proprio che anche le bolle erano provocate dalla cocciniglia. i miei poveri epi con la varicella :cry:
 

lill@75

Guru Giardinauta
che cosa strana,comunque l'importante è debellare la cocciniglia in modo che le foglie nuove in primavera non prendano la varicella:eek:k07:quanto odio la cocciniglia:burningma....
 

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
toc toc........................... scusate un consiglio copro tutti gli EPI con tessuto non tessuto oppure e sufficiente che li metta riparati sotto al balcone???? Non devo dare acqua?
grazie:confuso::confuso::confuso:
 

Commelina

Master Florello
uno dei miei epi in vaso l'ho trovato tempo fa, molto malridotto.
Ho cercato di salvarlo mettendoin acqua i rami più belli ed ecco il risultato, preannunciato da Verdiana :lol: 50% hanno radicato e 50% sono marciti
DSC06024.jpg


questi quelli che hanno radicato
DSC06024buoni.jpg


questi quelli marciti ma............
DSC06024marci.jpg


non si spreca nulla e quindi li ho ripuliti e rimessi in acqua, vediamo chi è più tenace :lol:
DSC06026.jpg
 

Commelina

Master Florello
toc toc........................... scusate un consiglio copro tutti gli EPI con tessuto non tessuto oppure e sufficiente che li metta riparati sotto al balcone???? Non devo dare acqua?
grazie:confuso::confuso::confuso:

ciao Sandro Rita, leggo solo ora. per me è il secondo inverno con gli epi
l'anno scorso è bastato ripararli nella veranda e non hanno patito il freddo (relativo) dell'inverno romano. Io li ho bagnati circa ogni 20 giorni.... ma ci sono anche altre scuole di pensiero (non bagnarli affatto). Prima di bagnare mi accerto che il terriccio sia completamente secco e scelgo una bella giornata asciutta e ariosa.
Siccome i miei epi sono triplicati nel frattempo, non vorrei portarli sotto la veranda, e sto pensando di ripararli con tnt. Vedrò come reagiscono nel corso dell'inerno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa Commy; ma perchè li fai radicare in acqua?
Se li metti in terra, le talee radicheranno tutte al 100% :confuso:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Commy hai fatto bene a sperimentare una nuova cosa , su questo sono pienamente d'accordo con te . Io uso spesso il metodo di radicazione delle talee in acqua ,in genere questo metodo mi riesce più bene che se metto tutto a radicare in terra.
Ultimamente avevo delle talee di Natalina che messe a radicare in terra non ne hanno voluto sapere di radicare , prese alcune delle talee della stesse, l'articolo della pianta madre messo in terra era marcito, le ho messe a bagno, dopo 15 giorni avevano radicato
e la pianta che ne è venuta fuori e sanissima e bellissima . Mi sono chiesta perchè, senza averne risposta . Ho provato anche con gli epi che hanno radicato in un attimo,senza nessuna perdita. Sono arrivata alla conclusione che sicuramente nel piantare direttamente in terra qualcosa io abbia sbagliato,mentre nell'acqua tutto è andato bene . Naturalmente le talee una volta radicate,le ho messe in terra senza problemi.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao ho letto tutte queste pagine ed ho visto queste piante meravigliose.....io conoscevo solo quelle che fanno il fiore bianco-giallino, complimenti a tutte...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Commy hai fatto bene a sperimentare una nuova cosa , su questo sono pienamente d'accordo con te . Io uso spesso il metodo di radicazione delle talee in acqua ,in genere questo metodo mi riesce più bene che se metto tutto a radicare in terra.
Ultimamente avevo delle talee di Natalina che messe a radicare in terra non ne hanno voluto sapere di radicare , prese alcune delle talee della stesse, l'articolo della pianta madre messo in terra era marcito, le ho messe a bagno, dopo 15 giorni avevano radicato
e la pianta che ne è venuta fuori e sanissima e bellissima . Mi sono chiesta perchè, senza averne risposta . Ho provato anche con gli epi che hanno radicato in un attimo,senza nessuna perdita. Sono arrivata alla conclusione che sicuramente nel piantare direttamente in terra qualcosa io abbia sbagliato,mentre nell'acqua tutto è andato bene . Naturalmente le talee una volta radicate,le ho messe in terra senza problemi.
La tecnica della radicazione in acqua l'ho imparata da te :love_4: e devo dire che è molto veloce, ma la uso solo x le talee particolarmente sfibrate e secche...o x quelle che devono svernare in acqua in attesa della primavera. :eek:k07:
Se sono fusti malati, marciscono subito e ci leviamo il pensiero. :rolleyes:
L'unico problema è che bisogna metterle subito in terra, xkè se le radici sono troppo lunghe, si adattano male a passare dall'acqua al terriccio.
Grazie Ross :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:flower: Commy ma nell' acqua hai messo ormone radicante?:Saluto:
Ti rispondo io x la mia esperienza.:D
In acqua nessun ormone radicante.
Ho usato una volta solo la polvere radicante su due talee identiche: nessun miglioramento sostanziale, hanno emesso i getti a distanza di un giorno.
Per cui, niente ormone. :D
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti posso inserirmi anch'io nel mondo degli ephi????
l'anno scorso ( non ricordo se settembre od ottobre ) mi son fatta regalare due talee da mia cognata la quale ha due vasi dimenticati e mezzo rinsecchiti nel balcone.....
dopo averli fatti asciugare un paio di giorni li ho piantati e.... dimnticati quasi fino ad oggi ed ecco cosa trovo....
IMG_4367.jpg

IMG_4368.jpg

IMG_4365.jpg

IMG_4366.jpg

a parer mio dovrebbero essere 2 diverse varietà voi cosa mi dite????????
le protuberanze della seconda foto potrebbero essere :flower::flower: ?????:ciglione::ciglione:
:love_4: a presto
 

GORLA

Florello Senior
qui ce gente che le dimentica e radicano ,e magari fioriscono in arancione.....che invidia.ciao verdi ..non e che non vi leggo ..........ci sono .la mia e secca come un cartone ma dicono che dal secco si rialza ...e cammina ..si chiamera mica lazzaro ....anna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto