• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è una Monstera da salvare

GIULY83

Giardinauta
La situazione evolve e involve.
Uno dei due steli sta marcendo alla base. Nei giorni scorsi ho visto un colore strano, ma pensavo fosse causato da un insolito riflesso della luce. Questa sera era inequivocabile
Resizer_16303567988092.jpg Resizer_16303567988091.jpg
Al tatto la base si presenta secca e cedevole; a questo punto urge intervento di sezionamento. Lo stelo è dotato di diverse radici aeree e in cima porta questo germoglio
Resizer_16303567988090.jpg
quindi seguirò le istruzioni che mi avevi dato @sasiks. E se hai qualche altro suggerimento, sono qui per farne tesoro.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Non c'è molto altro da fare se non togliere il marcio e taleare. Tra l'altro, accorciando il fusto spoglio, la pianta ne guadagnerà in estetica.
Assicurati di rimuovere tutto l'eventuale marcio (anche le radici): il rischio è che troppo materiale in decomposizione faccia proliferare funghi e batteri trasmettendosi all'altra pianta (per questo si dice che il marciume è contagioso).
 

Amy

Guru Giardinauta
non ti abbattere se non dovesse farcela; la pianta ne ha passate talmente tante e per fare radici e foglie nuove ci vogliono tante risorse ... non è detto che ne abbia da parte.
i due tronchi così raggrinziti mi danno l'idea che abbia sete.
Quando svasi controlla se l'altra pianta sta bene e rinvasa in un vaso più piccolo così puoi permetterti di annaffiare più spesso (se lo ritieni opportuno).
Per il marciume e i rischi correlati puoi disinfettare la terra e le radici con 'polvere di roccia'; si trova nei vivai e si aggiunge all'acqua dell'annaffiatura. E' facilmente dosabile e io l'ho messa direttamente sulle radici in un rinvaso e anche impastata con poca acqua su un tronco con marciume.
Mi ci sono trovata bene
 

GIULY83

Giardinauta
@Amy @sasiks
Per adesso non è stato necessario svasare, perché la radice, completamente secca e svuotata, è venuta via facilmente
Resizer_16304291274110.jpg Resizer_16304291274111.jpg

Ho tagliato in tre pezzi di circa 20 cm
Resizer_16304291274112.jpg
L'intenzione è di lasciarle stanotte all'aria aperta a cicatrizzare e domani mettere in acqua o in terra, deciderò. Magari due in acqua e una in terra.
Rinvasare in vaso più piccolo, adesso che me lo dici tu, "esperta monsterologa" :) lo farò senz'altro, però aspetterei ancora un po'. Polvere di roccia: la metto in lista per la prossima visita al centro giardinaggio.

Se dopo tutto questo, stelo e talee, non dovessero farcela... piangerò in silenzio, rimanendo chiusa nel mio dolore. :cry:
Poi dovrò spiegarlo a quella scema (con molto affetto) della proprietaria...
 

sasiks

Giardinauta
Per fare radicare le talee io mi sono trovata molto bene con l'argilla espansa.
Ho preso un contenitore trasparente chiuso sotto (molto semplicemente una bottiglia d'acqua tagliata), riempito di argilla espansa, infilato dentro le talee e riempito d'acqua.
Su 5 talee di Monstera variegata, 4 hanno cacciato radici.
Ora ho un anthurium semimorto in ripresa con lo stesso metodo

Per i nodi senza nulla molti usano la perlite al posto dell'argilla (sigillando con pellicola per mantenere l'umidità)
 

GIULY83

Giardinauta
Resizer_16304858329830.jpg Resizer_16304858329831.jpg Eccole.
Bottiglie a collo largo, in vetro; preferisco perché più stabili.
Argilla espansa, bene o male tutte hanno almeno un inizio di radice aerea. Stamattina sto monitorando come gira il sole. Se trovo l'angolo giusto per l'ombra (finché non arriva quella totale alle 11-11,30) le lascio fuori.
Ho sistemato la base delle talee in modo che si possa vedere se tendono a marcire o se cominciano a radicare.
Ho fatto un segno a pennarello sul vetro per non far arrivare l'acqua alla talea.
Ecco.
 

Amy

Guru Giardinauta
io metterei ignobilmente in acqua;
la pianta è affaticata, mi pare di agevolarla mettendole l'acqua a contatto con le radici.
Poi, dopo la produzione di qualche foglie (e relativa fotosintesi e produzione di nutrimento) potrei pensare di farle fare più fatica allontanandole l'acqua e spingendola a produrre nuove radici per cercarla.

Tuttavia, parlo in generale, a intuito e da ignorante.
 

GIULY83

Giardinauta
Ci ho pensato Amy, ma credo che mettendo direttamente in acqua c'è più rischio di marciume... Forse a maggior ragione poiché affaticata. La cosa importante è che le talee stiano nell'umidità costante.
Dico questo anch'io a intuito e da ignorante...
 
  • Like
Reactions: Amy

sasiks

Giardinauta
io metterei ignobilmente in acqua;
la pianta è affaticata, mi pare di agevolarla mettendole l'acqua a contatto con le radici.
Poi, dopo la produzione di qualche foglie (e relativa fotosintesi e produzione di nutrimento) potrei pensare di farle fare più fatica allontanandole l'acqua e spingendola a produrre nuove radici per cercarla.

Tuttavia, parlo in generale, a intuito e da ignorante.
in realtà l'argilla trattiene bene l'umidità e quindi stimola a sufficienza l'emissione di nuove radici rendendo però meno probabili i marciumi da contatto. per piante facili come il pothos uso tranquillamente l'acqua, ma per la monstera e l'anthurium ho preferito non rischiare e mi sono trovata benissimo così.
sono scettica sull'uso prolungato dell'argilla espansa in semi-idroponica, ma per le settimane o mesi necessari alla radicazione va molto bene e ti consiglio di provare appena ne avrai occasione.

non ho mai provato invece la perlite che molti consigliano per i "wet stick" cioè gli internodi non radicati e senza foglie.
 
  • Like
Reactions: Amy

GIULY83

Giardinauta
Non avevo intenzione di svasare adesso, ma dopo che @sasiks ha puntualizzato che il marciume è contagioso, ho riflettuto sul fatto che entrambi gli steli sono sempre rimasti rugosi, come se avessero sete (come dicevi tu @Amy) e che non riuscissero ad assorbire acqua. Stamattina mi sono messa all'opera per controllare e cambiare vaso.... Un lavorazzo, cari miei, quando non si hanno gli spazi necessari!
Vabbé, anche il secondo stelo, radici disintegrate.
Resizer_16312071728101.jpg Resizer_16312071728102.jpg Resizer_16312071728100.jpg
Ma come hanno fatto i due steli a buttare nuovi germogli?! Senza radici... Come è possibile?
Quindi tagliato in pezzi ed eliminato il marcio
Resizer_16312071728103.jpg Resizer_16312071728104.jpg
Neri giorni scorsi ho comprato la polvere di roccia, penso di sperimentarla.
Questa è la talea basale, con un germoglio.
Resizer_16312071728105.jpg
L'altra talea dotata di più germogli è quella apicale
Resizer_16312071728108.jpg
mentre le altre hanno solo dei bottoncini appena accennati e radici praticamente niente. Mah...
Oggi le faccio asciugare un po', e poi si vedrà.

Nel pomeriggio ho coperto con una soluzione densa di acqua e zeolite la parte più a rischio della talea basale, le altre le ho pucciate in una soluzione più liquida.
Ho sistemato le due talee con germogli in un vasetto con terriccio e pomice a diretto contatto con la parte basale. Resizer_16312071728106.jpg Resizer_16312071728107.jpg

Le altre tre tutte insieme in un bicchiere con perlite.
Resizer_16312080057620.jpg

Sono stanca, uff...
Buona serata a tutti:ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Che lavoraccio!! Facci sapere come va a finire.
come stanno le talee in argilla espansa? Vedi segni di radici? Bha, in mezzo all'argilla sarà difficile vedere senza toccare la talea...
Se non riesci a rispondermi non me la prenderò, non andarci troppo attorno. :ciao:
 

sasiks

Giardinauta
Altre foto da mostrare alla proprietaria per farle capire che ormai la pianta ti appartiene! :whistle:

Ottimo lavoro di pulizia :su:
Ora non resta che aspettare. Mantieni sempre umido il fondo di perlite per l'umidità e... Se ne riparla tra un mesetto per i miglioramenti

Se per caso noti che qualche pezzo annerisce alla base, taglia poco sopra la parte nera e rimetti a germogliare. A me era capitato ma poi le talee si sono salvate lo stesso
 

GIULY83

Giardinauta
Se per caso noti che qualche pezzo annerisce alla base, taglia poco sopra la parte nera e rimetti a germogliare. A me era capitato ma poi le talee si sono salvate lo stesso
Mi è già capitato con una di quelle precedenti, ho tagliato come hai detto tu. Però poi ho deciso di metterla in vasetto con terriccio.
Attualmente ho 10 talee, delle primissime due non ho più parlato.
Di queste 10, 2 forse 3, sembrano lanciate.
Qualche speranza c'è.
Non ho ancora parlato con la proprietaria.
Magari le prende un colpo... :LOL:
 
Alto