• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Adansonii Variegata, quant'è bella??

veroppi

Aspirante Giardinauta
Recentemente mi sono appassionata di piante tropicali variegate, ho una bellissima Monstera variegata, alcuni Philodendri Pink Princess, e ora mi sono innamorata della rarissima e ahimè costosissima Monstera Adansonii Variegata. (Allego immagini prese da internet)
Qualche pazzo appassionato di piante costose come me?? :rolleyes:
 

Allegati

  • 995b00904f7e077c4097b3126fdfa348.jpg
    995b00904f7e077c4097b3126fdfa348.jpg
    1.019,9 KB · Visite: 11
  • Unknown.jpg
    Unknown.jpg
    10,4 KB · Visite: 16

sasiks

Giardinauta
Ho una Monstera borsigiana albo variegata.

Era una foglia ricevuta come regalo di compleanno che sta lentamente crescendo (ancora niente split).
Pianta bellissima. Mi piacerebbe la Monstera variegata ma è ancora più rara e costosa.
In generale adoro anche la Monstera classica, e appena avrò una casa più grande ne prenderò una gigante :love:

La adansonii invece, proprio non mi piace. Ne verde, ne bianca ne di qualsiasi combinazione di colore.

La prossima pianta che voglio comprare è l'anthurium clarinervum (che in confronto alle altre è economico). Pianta relativamente facile e con foglie verdi intense.

Tolte queste, mi piace ammirare le piante rare, ma la mia preferita resterà sempre il pothos (prossima missione: svilupparne la forma adulta) :p

Per come la vedo io, ormai, con la corsa alle novità sono state messe sul mercato troppe piante che poco si adattano alla normale vita casalinga a meno di controllare in maniera radicale l'ambiente in cui sta (aggiungere umidificatori, luci, dare acqua demineralizzata, fertilizzanti studiati a tavolino, ecc). E per me non ne vale la pena.
Anche online è pieno di gente pentita di aver venduto un rene per una pianta che per mille motivi inizia a differire dalle aspettative.
 

JayD

Aspirante Giardinauta
L'
Ho una Monstera borsigiana albo variegata.

Era una foglia ricevuta come regalo di compleanno che sta lentamente crescendo (ancora niente split).
Pianta bellissima. Mi piacerebbe la Monstera variegata ma è ancora più rara e costosa.
In generale adoro anche la Monstera classica, e appena avrò una casa più grande ne prenderò una gigante :love:

La adansonii invece, proprio non mi piace. Ne verde, ne bianca ne di qualsiasi combinazione di colore.

La prossima pianta che voglio comprare è l'anthurium clarinervum (che in confronto alle altre è economico). Pianta relativamente facile e con foglie verdi intense.

Tolte queste, mi piace ammirare le piante rare, ma la mia preferita resterà sempre il pothos (prossima missione: svilupparne la forma adulta) :p

Per come la vedo io, ormai, con la corsa alle novità sono state messe sul mercato troppe piante che poco si adattano alla normale vita casalinga a meno di controllare in maniera radicale l'ambiente in cui sta (aggiungere umidificatori, luci, dare acqua demineralizzata, fertilizzanti studiati a tavolino, ecc). E per me non ne vale la pena.
Anche online è pieno di gente pentita di aver venduto un rene per una pianta che per mille motivi inizia a differire dalle aspettative.
L'l'anthurium clarinervum l'ho comprato adulto in vaso il week end scorso a una vendita privata... è bellissimo lo conoscevo già ma è stato comunque amore a prima vista..anche a me la adansonii non mi dice nulla in qualunque taglia forma o colore..il mio sogno è una Monstera half moon. Con la variegazione del colore della foglia perfettamente metà bianco e metà verde..ma un cutting Costa più di 300 euro e non è detto atechisca!
 

sasiks

Giardinauta
Riesci a fare una foto all'anthurium? :love:
Il verde intenso delle foglie mi fa impazzire. Aspetto di stabilizzarmi con la casa e poi lo compro!

Per la monstera, puoi tranquillamente comprare una foglia e farla radicare. Sono abbastanza tenaci.
Non ha senso però spendere quelle cifre per la half Moon. Sicuramente una Monstera variegata costa più della borsigiana (nana) , ma pagare in più solo per il bianco non ha senso visto che può ridursi fino anche ad annullarsi, oppure crescere fino a fare foglie completamente bianche e quindi inutili.

La mia nana era una foglia. Ha messo radici, alcune foglie nuove ed è diventata più bianca nel tempo
 
Alto