• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è una Monstera da salvare

pNino

Maestro Giardinauta
E' una monstera, ma secondo me e' solo coltivata male. Troppo asciutta e probabilmente non concimata da anni, senza contare che io la ho alta la meta' ma in un vaso che e' il doppio di quello, e con foglie giganti a paragone.
edit: oddio, forse ho esagerato, il mio vaso e' poco piu' grande, ma a marzo andrebbe cambiata la terra sicuramente
 

GIULY83

Giardinauta
Grazie per le risposte.
Senza conoscere la Monstera, pensavo di rinvasare ora, anche per guardare le radici, e aggiungere inerti. Da come mi parlate invece è una pianta che necessita di terriccio organico...
@Papyrus, intendi dire di "aggiungere" terriccio nuovo a quello esistente? Io ho quello universale Compo, va bene? Con o senza inerti?
Ho inserito un bastoncino fino in fondo, il terriccio è umido, e la proprietaria, a cui l'hanno ceduta qualche giorno fa, pensando di far bene l'ha già concimata.

Quelle radici penzolanti sono normali?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Le radici aeree sono normali, arrivano anche ad allungarsi un paio di metri se non le tagli ( e non serve tagliarle se non ti danno fastidio). Non serve inumidire il bastone, anche perche' non mi pare si sia particolarmente avvinghiata, ma e' giusto poggiata. Non serviva concimarla ora visto che rallenta la crescita, riguardo la terra invece io al terriccio universale( o meglio uso quello per acidofile, visto che e' una pianta da sottobosco e mi da l'idea di terriccio acido) aggiungo il 20% di terriccio per orchidee ( corteccia e fibra di cocco) e il 20% di pomice o lapillo.
 

GIULY83

Giardinauta
Stamattina sono al lavoro sulla pianta. Non ho resistito alla tentazione di svasarla, con molta delicatezza, e ho trovato questa situazione Resizer_16050778006540.jpg
La terra è venuta via come niente, piuttosto sciolta. Mi sembra che le radici siano in buono stato, ma molto poche rispetto alla dimensione del vaso che è di 40 cm. @pNino nonostante ciò che mi hai detto, ho la forte tentazione di metterla in un vaso più piccolo, in considerazione della dimensione delle radici. Il vaso più grande che ho in casa è da 30 cm, e se non riceverò risposta in tempo utile... mi sa che farò l'inquacchio
 

sasiks

Giardinauta
Secondo me va bene il vaso piccolo: le radici sono poche e ci metteranno un po' a colonizzare tutto lo spazio, quindi nel frattempo si evitano marciumi.
Ti direi di non esagerare con gli inerti o dovrai innaffiare la pianta molto spesso visto che anche il vaso è in coccio quindi asciuga prima
 

GIULY83

Giardinauta
Secondo me va bene il vaso piccolo: le radici sono poche e ci metteranno un po' a colonizzare tutto lo spazio, quindi nel frattempo si evitano marciumi.
Ti direi di non esagerare con gli inerti o dovrai innaffiare la pianta molto spesso visto che anche il vaso è in coccio quindi asciuga prima
Ciao:)
Il vaso è in plastica, non in coccio.
Fra poco procedo.
Farò un mix col terriccio che già c'era 40-50%+20% bark+20-30% inerti.
Intanto ho buttato tutta l'argilla espansa che stava sul fondo come drenaggio e l'ho sostituita con lapillo che, essendo più pesante, mi è servito per fissare il bastone al centro Resizer_16050894964050.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
non mettere il 30% d'inerti, il 20% si mette con terriccio ricco di torba o fibra di cocco, quindi assorbe molto. Se il terriccio e' normale, secondo me gia' sono troppi, comunque non supererei mai il 20%, non e' una succulenta ;)
 

GIULY83

Giardinauta
Aggiornamento a due giorni dal rinvaso
Resizer_16052476979800.jpg Resizer_16052476979801.jpg

Poi voglio mostrare le foglie
PRIMA
Resizer_16052476979802.jpg
e DOPO
Resizer_16052476979803.jpg
Quella centrale, al tatto, stamattina mi sembra più turgida, e quelle a destra, anche se ancora molto flosce, sembrano un po' più vitali. Chissà, forse forse.... e dico FORSE, magari si riprende.

@pNino,cosa te ne pare del terriccio a occhio? Avevo dimenticato di dire che avevo aggiunto anche un po' di torba, diciamo il 10-15%
 
Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Ciao a tutti
Aggiornamento dopo una settimana: nulla da segnalare, né in bene né in male. Le foglie flosce erano e flosce sono rimaste, e l'indizio di lieve miglioramento mi sa che era solo nella mia testa...
Certo, non è neanche peggiorata: mi devo forse accontentare?
Come mai non si alzano le foglie??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dare tempo alla pianta di riprendersi.
Questo non è il periodo ottimale per i rinvasi, ma hai fatto bene a farlo. La pianta era in sofferenza ed ha subito anche il travaso.
E' già un grosso successo se non vedi peggioramenti.
Fosse stata primavera la ripresa sarebbe stata più rapida. In inverno accontentati della staticità.
Poi, in primavera, se puoi metti la pianta all'aperto ed all'ombra. vedrai una ripresa rapida e vigorosa.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto