• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è una Monstera da salvare

GIULY83

Giardinauta
Ciao Ste :)
Guarda, voglio crederti fortemente perché... Che ti devo dire, anche se la pianta non è mia, è come se lo fosse, e credo che sia una caratteristica di tutti i "piantofili" cercare di salvarle tutte. Pensa che neanche mi piace particolarmente come pianta, ma vederla così malmessa mi ha fatto una tale pena...
Insomma, ti ringrazio tanto per l'incoraggiamento :)
Adesso mi metto il cuore in pace e mi dispongo alla fiduciosa attesa.
Quando avrò notizie, sia buone che cattive, vi aggiornerò. Perché ho capito che le nostre esperienze possono essere utili anche ad altri.
Grazie Ste :ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi un altro consiglio non guardare la pianta con ossessione. Non andare a vedere come sta tutti i giorni.
Lasciala stare. Dalle acqua quando serve. Non concimare.
Le piante meno le si guarda e meglio stanno. Troppe attenzioni sono dannose. Inoltre diventa difficile vedere i cambiamenti. Minimi cambiamenti giornalieri passano inosservati.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao,

se vuoi un altro consiglio non guardare la pianta con ossessione. Non andare a vedere come sta tutti i giorni.
Lasciala stare. Dalle acqua quando serve. Non concimare.
Le piante meno le si guarda e meglio stanno. Troppe attenzioni sono dannose. Inoltre diventa difficile vedere i cambiamenti. Minimi cambiamenti giornalieri passano inosservati.

Ste
Grazie Ste, sono assolutamente d'accordo con te
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao a tutti.
A distanza di più di 5 mesi, aggiorno sulla situazione, abbastanza disastrosa di questa povera pianta. Ripropongo la foto dopo il rinvaso in emergenza eseguito a novembre
Resizer_16204067089101.jpg Resizer_16204067089101.jpg
A febbraio, non vedendo più la pianta nel giro scala, ho pensato che finalmente la proprietaria l'avesse portata in casa, perché lì faceva troppo freddo. No. L'aveva messa in cantina, perché "faceva più caldo". Al buio. :oops:
La terra fradicia, nonostante raccomandazione di non bagnarla, ché l'acqua che le avevo dato dopo il rinvaso sarebbe bastata per tutto l'inverno.
Le ho proposto di prendermene carico.
L'ho portata a casa mia facendo carte false per trovarle un posto. Ma la pianta era debilitata, e fin qui non si è mai ripresa. Però è viva, e già questo è un miracolo con tutte quelle che ha passato.
Ha perso tutte le foglie, ad eccezione di questa Resizer_16204548920341.jpg
che non si è mai aperta ed è così da illo tempore.
Come si può vedere si compone di due steli, che sono così Resizer_16204548920340.jpg
Ho tagliato tutto il secco delle radici aeree, l'ho annaffiata ancora quando era ben asciutta e durante le belle giornate l'ho messa in balcone al riparo dal sole. Ma la situazione mi pare senza speranza...
Però ho scoperto questo Resizer_16204067089100.jpg
sullo stelo che porta la foglia.
È questo è quanto.
Da qualche giorno la sto tenendo in balcone al primo sole del mattino, circa un'ora.
Non so cosa fare se non aspettare... Che tristezza.
 

GIULY83

Giardinauta
Rettifica: quella punta verde si trova alla base dello stelo che non ha più foglie. Mi ero confusa perché i due steli si incrociano...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

trova un posto riparato dal sole e lasciala fuori.
Ormai le minime lo permettono.

Se gli steli sono verdi vedrai che la pianta si riprenderà.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Ste . Speravo tanto che mi rispondessi, almeno tu
Ormai è già qualche giorno che sta fuori giorno e notte. Dici che quell'ora di sole, dalle 7 circa alle 8-8,30, può bruciarla? Altrimenti la devo mettere nell'altro balcone sotto il tendone scuro. Grazie
 

GIULY83

Giardinauta
Resizer_16243562040633.jpg
È passato più di un mese e non sembra cambiato nulla, ma... Resizer_16243562040630.jpg Resizer_16243562040631.jpg Resizer_16243562040632.jpg
Le tre piccole punte verdi, che spero siano ben visibili, si trovano tutte sullo stelo privo di foglie. Sull'altro stelo, che porta solo una foglia che non si è mai aperta, intravvedo solo qualche piccolo rigonfiamento che tarda a svilupparsi.
Allora @Stefano-34666 ho avuto una pensata, e voglio chiederti se ha fondamento.
È possibile che la foglia, pur se immobile, catalizzi tutta l'energia dello stelo per tenersi in vita? È possibile che, eliminata la foglia, quei piccoli rigonfiamenti possano ricevere nutrimento sufficiente perché si sviluppino?
Che ne dici Ste, teoria campata in aria?
Grazie
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Ti do un consiglio personale /estetico: taglia la pianta e fanne tante talee.
La monstera mette nuove foglie seguendo lo stelo principale: ogni foglia nasce dallo stelo della foglia precedente. Questo significa che, sul ramo con foglia, continuerà a crescere solo verso l'alto, mentre sull'altro farà nascere una nuova foglia laterale (il puntino verde) e da lì riprenderà la crescita.
Tutta la parte bassa resterà priva di foglie.

Per rinfoltirla, farei talee di uno/due nodi e quelle che germogliano le ripianterei alla base
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che, se tagliate (e nel tuo caso la punta ha patito ed è come se fosse stata tagliata), attivano nuove gemme lungo il fusto e da li ripartono con la nuova vegetazione.
Puoi tagliare e fare talee oppure aspettare e vedere come si svilupperà la pianta una volta che le gemme cresceranno.

La foglia in alto non toglie vigore alle gemme.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Cavoli... L'idea di taleare è impegnativa, principalmente perché la pianta non è mia. Per fare un lavoro simile devo avere una certa garanzia che funzioni... Quindi, siate gentili, mi spiegate bene?
1.Quando va fatto? Ormai in autunno, giusto?
2. Dove le faccio radicare, in acqua o in vaso?
3. Faccio talee di entrambi gli steli o solo di quello con le gemme?
4. Del troncone con le radici che ne faccio? Non serve più? Peccato...

Insomma, più indicazioni mi potete dare, meglio è.
Grazie @sasiks e Ste
 

GIULY83

Giardinauta
(e nel tuo caso la punta ha patito ed è come se fosse stata tagliata
La punta è stata effettivamente tagliata da me perché la foglia che portava ormai era morta. Però puoi vedere dei segni di sofferenze pregresse, anche in altri punti. Se riuscirò a farla sopravvivere, sarà come quelle piante "vissute" di cui abbiamo parlato non tanto tempo fa :)
 

sasiks

Giardinauta
Cavoli... L'idea di taleare è impegnativa, principalmente perché la pianta non è mia. Per fare un lavoro simile devo avere una certa garanzia che funzioni... Quindi, siate gentili, mi spiegate bene?
1.Quando va fatto? Ormai in autunno, giusto?
2. Dove le faccio radicare, in acqua o in vaso?
3. Faccio talee di entrambi gli steli o solo di quello con le gemme?
4. Del troncone con le radici che ne faccio? Non serve più? Peccato...

Insomma, più indicazioni mi potete dare, meglio è.
Grazie @sasiks e Ste
Chiedo venia, ma mi ero persa il dettaglio che la pianta non è tua.
Ad ogni modo, per fare una talea di Monstera è necessario almeno un nodo.
Per una talea perfetta servirebbe un nodo con una foglia già sviluppata e una radice aerea. Meno elementi ci sono, più è difficile la sopravvivenza.
Forse, pensandoci bene, sul tronco attualmente senza foglia aspetterei l'uscita del germoglio. Solo dopo taglierei un paio di nodi più sotto per avere una pianta nuova "bassa".
Dove c'è già la foglia procederei con il taglio.
Tutti i noti lungo lo stelo puoi metterli in un vaso pieno di argilla pieno di acqua (che non deve toccare la pianta): qualcuno sopravviverà sicuramente
 

sasiks

Giardinauta
Mi stai dicendo che tagliando due nodi sotto la foglia che non si è mai aperta produco una talea bell'e pronta?
Si, dovrai solo aspettare che metta radici prima di metterla in terra. Il nodo può essere anche solo uno: non mi pare di vedere radici aeree nei primi quindi tagliare a uno o a due cambia poco.

Io mi sono trovata bene a farle radicare in argilla espansa. Ma puoi metterle direttamente in acqua o nella perlite. Qualcuno usa anche lo sfagno.

Sui nodi privi di tutto non so darti indicazioni. C'è chi riesce a farli radicare nello stesso modo ma personalmente non ho mai provato.
 

GIULY83

Giardinauta
Aggiornamento.
Dopo tutte le vostre indicazioni, il 25 giugno scorso ho tagliato la foglia improduttiva a livello di un mozzicone di radice aerea e l'ho messa in argilla espansa con acqua sul fondo.
Il 6 luglio era così
Resizer_16296376039771.jpg
Resizer_16296376039770.jpg
Il 16 luglio dallo stelo potato era spuntato e cresciuto questo alla velocità della luce
Resizer_16296376039772.jpg
Vista la radicazione della foglia in argilla, mi sono lanciata a tagliare anche un pezzo dell'altro stelo, e ho interrato tutto insieme, vaso posizionato in ombra molto luminosa. Così il 31 luglio (chiedo scusa per la qualità dell'immagine , ma sufficiente per notare una gemma, della talea più recente, cresciuta in una ventina di giorni).
Resizer_16296376039773.jpg
Insomma, sono sempre più fiduciosa, anche se i tempi sono biblici. Forse anche per il troppo caldo i due steli della pianta madre sono un po' fermi, ma con diverse gemme promettenti.
Continua a prendere il sole della mattina 8-10,30 circa, bagnata forse tre volte in tutta l'estate perché il vaso è grande e le radici, ricordo, non erano foltissime. Penso che sia così lenta anche perché impegnata a sviluppare un degno apparato radicale... Lo leggevo da qualche parte.
E questo è quanto. Alla prossima. :ciao:
 

sasiks

Giardinauta
:love:
Piano piano si riprenderà
Purtroppo il momento ideale per fare talee è la primavera / fine inverno, alla ripresa vegetativa. Durante il resto dell'anno i tempi si allungano.

Inoltre, avendo "resettato" la pianta, le prime foglie potrebbero anche non essere bucate e di dimensioni più contenute.
Però vedere le nuove foglioline quando tutto sembrava perduto è una bella soddisfazione:V
 
Alto