• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è una Monstera da salvare

sasiks

Giardinauta
Sono ufficialmente invidiosa della 8.
Ho una Monstera variegata che mi ha fatto ben 7 foglie intere prima di farne una fenestrata :)mad:) e a te è uscita subito!!!! Wow!

Alla signora puoi dare quella messa peggio :ROFLMAO:
Così la ammazza e capirà quanto ti sei meritata la pianta
:devilish:
 

GIULY83

Giardinauta
Sono ufficialmente invidiosa della 8.
Ho una Monstera variegata che mi ha fatto ben 7 foglie intere prima di farne una fenestrata :)mad:) e a te è uscita subito!!!! Wow!
...e pensa che non ci avrei scommesso un soldo bucato...:laugh:
Alla signora puoi dare quella messa peggio :ROFLMAO:
Così la ammazza e capirà quanto ti sei meritata la pianta
Noooooo! Solo l'idea mi fa star male, come se mi ammazzassero il figlio più piccolo......
No no e no. Cazzarola, mi sono affezionata! Le ho tirate su con tante di quelle attenzioni...e, diciamolo pure, con amore!!
Come faccio a dar via la piccola più debole e sfortunata... Che invece con me ha una possibilità di sopravvivere??
Vabbè, forse sono un po' troppo drammatica...:oops:

Insomma, per adesso non se ne parla proprio.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
desso quelle in bottiglia di plastica.
4. Attualmente la più a rischio. Tagliata due volte per marciume incipiente,
in questa è ora di bucare la bottiglia da sotto con un paio di forbicine appuntite.

Meravigliosi complimenti.
Non demordi e mi riempi di speranza. :su: :su:
 

GIULY83

Giardinauta
in questa è ora di bucare la bottiglia da sotto con un paio di forbicine appuntite.
Cara @Amy, invece è ora di buttare via tutto...
Mentre facevo i buchetti, la taleuzza è svenuta sulla perlite mostrando le terga. Non solo è priva di accenni di radice, ma il marciume è avanzato irrimediabilmente. Ho tagliato l'ultimo centimetro utile, ma all'interno il tessuto è scuro.
Andata.
Però quella fogliolina superstite... è così carina.
Forse la farò seccare appoggiandola in pomice. Tanto, persa per persa.
 
Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Aggiornamento.
Ho cominciato a metterle in vaso, due alla volta.

Le più grandi. Non è stato facile svasarle dalle mezze bottiglie di plastica perché avevano belle radici grosse e profonde, un po' attaccate alla base. Ho dovuto usare molta delicatezza per non romperle. Vaso 20. Resizer_16472896480090.jpg

Le più piccole, che già erano in piccoli vasetti. Vaso 15. Resizer_16472896480091.jpg

Adesso ne mancano solo due da rinvasare, appena ho tempo :)
@sasiks la piantina che ha emesso la prima foglia forata poi ne ha fatta una a cuore, senza fori. Vedremo la prossima.
Tutte quante sono in continua produzione di foglie. Fantastico.
 
Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Eccomi di nuovo, prima di tutto per mostrare la fantastica evoluzione della pianta più grande; poi perché stamattina ho scoperto un problemino su una delle foglie Resizer_16635160557333.jpeg Resizer_16635160643701.jpeg

Bene, ecco qui il problemino Resizer_16635160493475.jpeg
Forse è un attacco fungino?
Siccome è solo all'inizio, e le altre foglie sono sane, vorrei prenderlo in tempo senza fare pasticci e vanificare tutto il lavoro e l'attenzione che le ho dedicato fin qui.
Mi aiutate? Grazie
 
Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Aggiornamento fotografico, dalla più piccola alla più grande.
Resizer_16789821870641.jpeg
Questa si compone di un solo stelo.

Resizer_16789824590481.jpeg
Pianta composta da due steli.

Resizer_16789827473721.jpeg
Anche questa, due steli.

Resizer_16789827102393.jpeg
Ed ecco la più grande con i suoi due steli vigorosi. La foto non rende bene l'idea, non si vedono un paio di foglie a destra (di cui una nata questo inverno) a causa dello stelo molto piegato in avanti. Al più presto la sistemerò affrancandola a un tutore.
Ah, ovviamente il calorifero è spento... :lol:
 
Alto