• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è una Monstera da salvare

GIULY83

Giardinauta
Non sono capace Amy, e poi in fondo è una brava ragazza. Sarò sincera con lei, poi vediamo cosa resterà delle talee. Qualcosa gliela darò.
 
  • Haha
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Non sono capace Amy, e poi in fondo è una brava ragazza. Sarò sincera con lei, poi vediamo cosa resterà delle talee. Qualcosa gliela darò.
Non ti ho detto di mentire ... ho detto che "lei penserà che ..." e sono ancora convinta che lo penserà e non te lo dirà.
 

GIULY83

Giardinauta
Vi ricordate queste? Era il 9 settembre... Resizer_16312080057620.jpg


Guardate oggi Resizer_16320701486130.jpg Resizer_16320701486132.jpg Resizer_16320701486133.jpg Resizer_16320701486134.jpg Resizer_16320701486131.jpg

Beh, io non so se tutti questi germogli siano garanzia di radicazione, ma, @sasiks, io, fin qui, reputo la perlite "miracolosa"! E qua e là si stanno sviluppando nuove radichette aeree. Nella penultima foto si vede poco, ma se si guarda poco sopra il bordo del bicchiere ce n'è proprio una in crescita.
Dopo aver visto questo successo ho spostato in perlite anche le tre talee che avevo in terriccio... e qualcuna stava già cominciando a marcire. Tutte adeguatamente coperte da un sacchetto di cellophane, hanno già cominciato a sviluppare le gemme. Che figata...
:tupitupi:

E finalmente, da quando conosco questa povera pianta, ho il piacere di vedere aprirsi foglie nuove
Resizer_16320701486135.jpg Resizer_16320701486136.jpg

:lol::lol::lol:
 

sasiks

Giardinauta
Da quando ho scoperto l'argilla /inerti invece della sola acqua per le talee, non riesco a farne a meno
Continuiamo a incrociare le dita, ma mi sembra che stiano tutte a un ottimo punto. In genere, quando escono i primi germogli, il rischio marciumi è scongiurato
:love:
 

GIULY83

Giardinauta
Gliel'ho detto!!
Finalmente, con una certa ansia, l'ho portata a casa mia e le ho fatto vedere i due fusti di Monstera a pezzi. Ma come speravo è stata solo contenta del lavoro che ho fatto, per buona parte merito vostro, e mi ha proposto di tenere tutto. Non ha molta pazienza con le piante, e neanche troppo tempo, la ragazza. Ugualmente le ho detto che in primavera le preparerò un vaso con tre o quattro talee ben radicate, sempre che vadano a buon fine, oltre a qualche vasetto di talee di altro tipo... Ne ho da vendere:V:)

Però avrò bisogno ancora di voi, e mi rivolgo in particolare a @sasiks e @Amy che mi hanno seguito e incoraggiato fin qui.
Le talee sembrano in salute e vogliono crescere, ma... Adesso che viene l'inverno dove le metto? Ancora sono fuori in balcone, ma le temperature si stanno abbassando, non vorrei rovinare tutto il nostro lavoro. Poi, quando potrò azzardarmi a metterle in vaso?

Grazie se vorrete continuare ad aiutarmi.
:bacio:
 

Amy

Guru Giardinauta
La mia monsterona cresce bene in estate e va a riposo in inverno.
Di talee di monstera non ne ho mai fatte; le altre le ho fatte a primavera/estate.
Le radici aeree mi fanno pensare che possa vivere bene in acqua fino a primavera.
Mettendo insieme tutte queste considerazioni, fossi al tuo posto, aspetterei il consiglio di qualcun altro. :bacio::bacio::bacio:
@sasiks, ti lascio la palla ....
 

sasiks

Giardinauta
Le talee delle mia Monstera variegata furono fatte in pieno inverno e sono cresciute. Probabilmente più lente che non a primavera, ma considerando che era devastata, mi accontento :ninja:
Ti consiglio di spostarle dentro in un luogo luminoso e vedere come va. Sono in vasi trasparenti quindi quando le radici saranno ben sviluppate lo noterai!
Intanto hai tempo per trovare tutti gli ingredienti per un terriccio leggero che eviti ristagni.

Sono contenta che ora le piante siano ufficialmente tue :tupitupi: te le sei decisamente meritate :giggle:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ugualmente le ho detto che in primavera le preparerò un vaso con tre o quattro talee ben radicate, sempre che vadano a buon fine, oltre a qualche vasetto di talee di altro tipo... Ne ho da vendere:V:)
Credo che questo sia stato un grosso errore ... che hai commesso nei confronti di tutto ciò che di vivente le vuoi regalare.
Specialmente dopo che
mi ha proposto di tenere tutto.
ciao, donna che cade nella stessa buca.:ciao:
 

GIULY83

Giardinauta
Le talee delle mia Monstera variegata furono fatte in pieno inverno e sono cresciute. Probabilmente più lente che non a primavera, ma considerando che era devastata, mi accontento :ninja:
Ti consiglio di spostarle dentro in un luogo luminoso e vedere come va. Sono in vasi trasparenti quindi quando le radici saranno ben sviluppate lo noterai!
Intanto hai tempo per trovare tutti gli ingredienti per un terriccio leggero che eviti ristagni.

Sono contenta che ora le piante siano ufficialmente tue :tupitupi: te le sei decisamente meritate :giggle:
Se non capisco male mi stai dicendo di metterle in vaso quando le radici saranno ben sviluppate A PRESCINDERE dalla stagione? Anche se fosse ancora inverno?

Si, sono molto contenta anch'io che mi abbia regalato tutto... Ormai mi sono affezionata:love: anche se, come ho già detto, non è una pianta che avrei comprato.
 

GIULY83

Giardinauta
Credo che questo sia stato un grosso errore ... che hai commesso nei confronti di tutto ciò che di vivente le vuoi regalare.
Specialmente dopo che

ciao, donna che cade nella stessa buca.:ciao:
Ammazza' quanto sei cattiva... :devilish: :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Guarda, ti voglio un gran bene per questo, ma non mi sembrava giusto tenere tutto, e poi la premessa è vedere l'evoluzione, ovviamente. Se me ne rimangono solo tre o quattro è chiaro che rimangono a casa mia.
È una brava ragazza, se mi fosse stata antipatica non mi sarei neanche presa l'impegno... Come già successo con un'altra inquilina che qualche anno fa aveva messo sul pianerottolo quella che assomigliava a un'Opuntia cylindrica, tipo questa Resizer_16335907933520.jpg
che le era stata ceduta da qualcuno in stato pietoso. Terra dura come il marmo e così piena di cocciniglia bianca da far piangere. L'ha lasciata lì fino alla morte, e con la morte nel cuore non mi sono offerta, conoscendo il personaggio...

Insomma ho pensato che un vaso più piccolo sia meno impegnativo, magari gli trova un posto adeguato e la istruisco a dovere. E se non esegue LA PICCHIO! :mazza::mazza::mazza:
 

Amy

Guru Giardinauta
a istruisco a dovere. E se non esegue LA PICCHIO! :mazza::mazza:
Haaaaa, allora è diverso ...
prima sembrava che volessi condannare a morte delle povere piantine innocenti volendole affidare per forza a chi non le vuole e non le sa curare :smoke::smoke:

Ora, con la garanzia della tua supervisione, magari avremo un'altra amica giardinauta :tupitupi::tupitupi:
 

GIULY83

Giardinauta
In realtà, Amy, le piacciono le piante, ma ha davvero poco tempo da dedicare, e le tratta esattamente come le trattavo io una volta: senza cognizione e senza pazienza. Infatti poi ho preso piante di plastica che ancora tengo in camera dove morirebbero anche i funghi per la poca luce...soprammobili che danno un po' di colore.
Ma come dicevo, essendo "vicina" in tutti i sensi, sa che può contare su di me. O meglio, la posso controllare.

Invece... è possibile che a breve io apra un thread a proposito del taleaggio e di come abituare le talee alla terra. Così ti posso fare tutte le domande che voglio senza andare fuori tema.
Statt' accuorta :lol:
 

Amy

Guru Giardinauta
Invece... è possibile che a breve io apra un thread a proposito del taleaggio e di come abituare le talee alla terra. Così ti posso fare tutte le domande che voglio senza andare fuori tema.
Statt' accuorta
Secondo me, con queste idee, t'è st'à accuort tu ... soprattutt a è rispost' ... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

GIULY83

Giardinauta
Eccomi :)
Un po' per pigrizia, un po' perché in attesa di ulteriori sviluppi, sono rimasta indietro con gli aggiornamenti. Ma, vista "la grande richiesta" :lol: non posso più esimermi.

Foto di gruppo Resizer_16427452163000.jpg
Ho perso due talee, me ne rimangono otto.
Adesso nel particolare, a partire dalla più piccola in vaso.
1.
Resizer_16427462956330.jpg
2.
Resizer_16427462956331.jpg
La stessa di lato
Resizer_16427462956332.jpg
3.
Resizer_16427462956333.jpg
La stessa di lato. Si possono vedere nuove foglie in crescita
Resizer_16427462956334.jpg

Adesso quelle in bottiglia di plastica.
4. Attualmente la più a rischio. Tagliata due volte per marciume incipiente, adesso è ridotta a un mozzicone. Ma, tant'è, finché c'è foglia c'è speranza Resizer_16427472902740.jpg
Come puoi vedere, @billalele , è inserita in perlite sempre umida(come mi aveva suggerito @sasiks per talee senza foglie e senza radici) con sotto terriccio, di modo che, se radica, di allunga fino a trovare anche il nutrimento Resizer_16427472902741.jpg

Le prossime sono le più lanciate... SODDISFAZIONE:wow:.
Fatte tutte radicare in argilla espansa, o perlite, sempre umida (io uso uno spruzzino), poi spostate in sola acqua progressivamente coperta da terriccio, di modo che le radici si sono abituate alla terra senza altri traumi e spostamenti (vedi "metodo Amy").
5. Resizer_16427472902742.jpg

Resizer_16427472902743.jpg

Non mi viene permesso di allegare altre foto nello stesso messaggio. Continuo col prossimo.
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Che spettacolo :V
Complimenti per il lavoro! Ma immagino che soddisfazione esserci riuscita! :bacio:

Una talea puoi regalarla all'ex proprietaria :lol:
 

GIULY83

Giardinauta
Continuo con un particolare della
5. Resizer_16427472902744.jpg
Come si vede, ancora germogli :).
6. Resizer_16427505467330.jpg Resizer_16427505467331.jpg Resizer_16427505467332.jpg

7. Questa è la più lunga
Resizer_16427508318840.jpg Resizer_16427508318841.jpg

E la prossima è il mio orgoglio...
8. Resizer_16427510606240.jpg
Lo stelo lungo porta una foglia che non si è mai aperta, è sempre stata così da quando ho visto la pianta per la prima volta. Ebbene, non solo ha radicato, ma è riuscito a emettere una nuova foglia che, a differenza delle altre, ha conservato la caratteristica forma "bucata" della Monstera deliciosa.
Qui nel particolare
Resizer_16427510606242.jpg

Insomma, grandi speranze.
E ... @sasiks , sempre meno voglia di cederne qualcuna alla ex proprietaria...
 
Ultima modifica:
Alto