• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera borsigiana

C

celeste.m

Guest
discussione aperta a tutti...

...ma in particolare a papyrus....

ti ricordi quando in un 3d mi hai chiesto se avevo mai visto una monstera variegata?adesso mi è venuta in mente la monstera borsigiana...+ guardo la tua monstera + mi sembra la varieta' borsigiana....
cresce molto + lentamente della deliciosa,è + delicata e ci mette circa 2 anni per raggiungere la classica foglia con la forma di "monstera".durante "l'infanzia" fa foglie cuoriformi tipo filodendro scadens o cordatum...
al contrario della deliciosa va innaffiata poco e spesso diventa sofferente in inverno se tenuta al caldo dei termosifoni e si ingiallisce un po'....

stammattina mi sono svegliata con questa fissa...:martello: :martello:
mah,domani ne avro' una nuova....:martello: :martello:

:Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Che pensiero Celeste, certo che ricordo :)
Quella che posseggo io, cresce rapidamente, cmq gli intagli escono dopo 1-2 anni.
Non ricordo se ti ho raccontato questo episodio: il mese di maggio l'anno scorso, passeggiando con degli amici, vidi in un conetnitore dell'immondizia, un tutore e vicino c'era qualche ramo lungo di monstera, beh lo raccolsi, e lo regalai ad un amico, che se lo dimenticò per un paio di giorni in auto al caldo :( però dopo che gli feci una partaccia, seguì tutte le mie indicazioni, sapessi come è diventata :D ha fatto foglie fino a dicembre :D anche con gli intagli
 
C

celeste.m

Guest
gli intagli a me nelle piante nuove (la mia monstera gigante fa un figlio all'anno che io accuratamente gli tolgo a fine estate altrimenti un vaso non basta + ci vuole un vascone :D )le fa alla terza foglia...2 mesi al max...:martello: :martello:
ecco perche' la cosa mi sembra strana...e lo stesso succede con l'altra mia monstera dove sono 11...

ma ne ho una terza che è dura a farsi...è quella che io chiamo il filodendro....mi fa vedere i sorci verdi...quella li' x me non è deliciosa....:confuso: :confuso:
:cry: :cry: io non la capisco....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
E metterai anche la foto? :ciglione:

la foto di che cosa?del cambiamento delle foglie?
eccolo:
IMG_0145.jpg

IMG_0146.jpg

IMG_0147.jpg

IMG_0148.jpg

IMG_0149.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Ora ho capito Celeste, hai ragione la mia è la monstera borsigiana :)
La pianta madre era proprio così :) Grazie :)

PS Annamanni, penso che chiedeva le foto della pianta che acquisterai.
 
C

celeste.m

Guest
Ora ho capito Celeste, hai ragione la mia è la monstera borsigiana :)
La pianta madre era proprio così Grazie
PS Annamanni, penso che chiedeva le foto della pianta che acquisterai.


non è che mi dai retta xchè cosi' smetto di postare eh????:martello: :martello: :ciglione:

non devo acquistare nessuna pianta (x stamattina...:ciglione: :ciglione: )
io la monstera borsigiana ce l'ho gia'....e' mummificata quasi un bonsai!!!!!
sta facendo 2 foglie nuove....era da ottobre che dormiva.si è anche un po' ingiallita.provvedero' a tagliare :hehe:cioe' accorciare.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
F

fede79

Guest
celeste è proprio questa la mia!!! a me l'hanno venduta come monstera senza specificare esattamente il nome...allora è normale che ingiallisca? anche s ela mia è lontana dai termosifoni ed è anche a 3-4 metri dalla finestra che le dà la luce. cmq nel fine settimana cerco di postare una foto
 
C

celeste.m

Guest
celeste è proprio questa la mia!!! a me l'hanno venduta come monstera senza specificare esattamente il nome...allora è normale che ingiallisca? anche s ela mia è lontana dai termosifoni ed è anche a 3-4 metri dalla finestra che le dà la luce. cmq nel fine settimana cerco di postare una foto

tenute in casa in inverno tendono ad ingiallire di piu' della monstera classica....
ho visto che molti sul forum le tagliano facendo talee.si' le talee attaccano tutte,ma tra un anno ci si ritrova con piante micro ingiallite di nuovo se non hanno l'ambiente giusto.tagliando la pianta mica si risolve il problema....
la monstera classica messa in acqua fa le radici e in un mese e' pronta x essere messa in terra.la monstera-filodendro è + lenta e bisognosa di cure.diventa gialla se non ha abbastanza luce o se le viene data troppa acqua.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
Anzi ogni pianta che compri, metti le foto :)

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
cosi' divento lo zimbello del forum!!!!!:burningma :burningma
l'ultima che ho comperato una decina di giorni fa x 3 euro al conad
maranta tricolor
IMG_0129.jpg

quando sono andata alla cassa la cassiera mi ha guardato con un'aria schifata.le ho risposto che mi piaceva comperare le piante messe male x poi farle resuscitare.lei cortesemente mi ha dichiarato che non avrebbe speso neanche un'euro x una bruttura del genere....alla faccia della sincerita'!!!!!
in 10 giorni ha gia' fatto una foglia nuova e la sera ha ricominciato anche a chiudersi.
tu dici ma...il problema è che a me le piante fanno fatica a morire x cui le accumulo....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto