• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è sempre una prima volta

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno, non frequento la sezione, spero mi accoglierete comunque, ne ho bisogno. mi hanno donato un'orchidea in una composizione con delle felci, credo posta in corteccia e qualcos'altro, in un vaso trasparente di vetro senza foro di scolo. si sta perdendo tutti i boccioli senza che si aprano e anche i fiorellini che ha su sono in parte caduti senza essere 'esauriti'. temo gradirebbe un buco di scolo, ma vorrei che chi me l'ha regalata potesse vederla così, almeno per un po'. avevo posseduto nell'antichità altra orchidea, pur se diversa, e l'avevo conservata un paio d'anni se non ricordo male, e comunque 1 volta mi era pure rifiorita. la bagnavo una volta alla settimana, facendo scorrere acqua fatta riposare una notte. ho fatto lo stesso con questa nuova, immettendo acqua e poi l'ho fatta defluire tenendo fermo il substrato per non lasciare acqua di troppo nel vaso. è in un punto dove prende tanta luce e mai correnti d'aria. che cosa mi consigliate per conservarla, e magari farla anche riprendere? è molto carina, mi piacerebbe tenerla a lungo con me. grazie.

M

mark96

Guest
è una phaleonopsis?
allora.. mi dispiace ma per la sua salute devi mettergli un vaso con i buchi di sotto,possibilmente di plastica trasparente e bagni quando le radici diventano argentee... probabilmente ha perso i bocci o per correnti oppure per lo stress quando l'hai portata in casa..

caterina.

Giardinauta Senior
è una phaleonopsis?
allora.. mi dispiace ma per la sua salute devi mettergli un vaso con i buchi di sotto,possibilmente di plastica trasparente e bagni quando le radici diventano argentee... probabilmente ha perso i bocci o per correnti oppure per lo stress quando l'hai portata in casa..

Concordo e aggiungo che in quel vaso di vetro senza foro do scollo rischi di andare incontro al marciume radicale .. se non e già avvenuto ..

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao miciajulie, benvenuta tra noi:love_4::love_4: oltre a concordare con quanto già detto ti direi di postarci una foto, così vediamo che orchidea è e ti possiamoconsigliare su come farla vivere e rifiorire per tanti e tanti anni:Saluto::Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
eccole

queste le foto dell'orchidea sofferente. nella composizione come vedete c'è della felce e ci sono dei rametti dipinti di bianco suppongo secchi, e solo di guarnizione. il vaso è di vetro, senza scolo. so che non va bene, ma vi assicuro non ho lasciato ristagno, e i boccioli coi fiori sono caduti da subito!!!
miciajulie-albums-private-picture18057-alim1315.jpg

miciajulie-albums-private-picture18058-alim1316.jpg

miciajulie-albums-private-picture18056-alim1317.jpg

qui è uno dei due fiori dsopravvissuti, che solo spostando con estrema cautela la pianta è subito caduto ohibò. il picciolo era marroncino
miciajulie-albums-les-photos-picture18059-alim1318.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
c'è un substrato a strati, c'è quello di corteccia, e c'è quello di boh, non lo conosco, sarà sfagno? cos'è lo sfagno? ve l'ho detto, per me 'l'orchidea, questa sconosciuta'. le radici si vedono e sono chiare

alcol

Bannato
mah, non e' detto sia un ibrido comunque sembra una pelorica! di fatto non vedo il vaso e come e' composto il suo contenuto e non sappiamo come la curi etc ...

la storia.

che cadano i fiori e' possibile ma di fatto solo se vi sono problemi grandi! non e' molto comune la caduta di tutta la fioritura cosi' damble'.

miciajulie

Fiorin Florello
anche a me sembra strana. alcol, come la curo: l'ho ricevuta il 19.12, e già lasciava la scia di fiori e boccioli, in vaso vetro no buco, so che non deve avere ristagni, per cui ho sempre toccato in profondità quella stratificazione in cui sono le radici e ho bagnato solo 3 gg fa perchè asciutta. facendo scoalre via, inclinando vaso e tenendo pianta, tutta l'acqua, che era riposatissima e filtrata pure, e temp ambiente. è davanti a una finestra, luce tutta la possibile, mai colpi d'aria perchè quella finestra non viene mai aperta. radici:verde intenso.substrato: in profondità corteccia sminuzzata, per 5 cm circa, sopra, altri 5 cm di qualcosa che non riesco a identifiacre, sembra muschio, foglie...

M

mark96

Guest
c'è un substrato a strati, c'è quello di corteccia, e c'è quello di boh, non lo conosco, sarà sfagno? cos'è lo sfagno? ve l'ho detto, per me 'l'orchidea, questa sconosciuta'. le radici si vedono e sono chiare

lo sfagno è un materiale simile al muschio :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
nel senso che secondo te, mark, non vuole sfagno ma solo corteccia? e il rinvaso? se trovassi pezzi di radici conciate, posso tagliare e lasciare solo quelle sane? (seguendo i consigli che trovo in testa al forum)

M

mark96

Guest
nel senso che secondo te, mark, non vuole sfagno ma solo corteccia? e il rinvaso? se trovassi pezzi di radici conciate, posso tagliare e lasciare solo quelle sane? (seguendo i consigli che trovo in testa al forum)

nn secondo me.. la phaleonopsis vuole solo corteccia! sisi puoi tagliare e poi sul tagio metti un po di cannella :eek:k07:

miciamimi

Maestro Giardinauta
nn secondo me.. la phaleonopsis vuole solo corteccia! sisi puoi tagliare e poi sul tagio metti un po di cannella :eek:k07:

no mark, non è detto che le phal vogliono solo bark. diciamo che è più facile da trattare. io ho iniziato con alcune phal a usare sfagno misto ad agriperlite e stanno bene. devo solo avere molta attenzione per quanto riguarda le innaffiature. e anche i vasi trasparenti non sono indispensabili, diciamo che sono più comodi ma non indispensabili:Saluto::Saluto:

M

mark96

Guest
mark, ma ne sai una più del diavolo!!!
:lol::lol: eh si...
no mark, non è detto che le phal vogliono solo bark. diciamo che è più facile da trattare. io ho iniziato con alcune phal a usare sfagno misto ad agriperlite e stanno bene. devo solo avere molta attenzione per quanto riguarda le innaffiature. e anche i vasi trasparenti non sono indispensabili, diciamo che sono più comodi ma non indispensabili:Saluto::Saluto:

si lo so micia ma per una persona che nn ha molta esperienza non consiglierei proprio un vaso marrone con sfagno :storto:

Alto