miciajulie
Fiorin Florello
buongiorno, non frequento la sezione, spero mi accoglierete comunque, ne ho bisogno. mi hanno donato un'orchidea in una composizione con delle felci, credo posta in corteccia e qualcos'altro, in un vaso trasparente di vetro senza foro di scolo. si sta perdendo tutti i boccioli senza che si aprano e anche i fiorellini che ha su sono in parte caduti senza essere 'esauriti'. temo gradirebbe un buco di scolo, ma vorrei che chi me l'ha regalata potesse vederla così, almeno per un po'. avevo posseduto nell'antichità altra orchidea, pur se diversa, e l'avevo conservata un paio d'anni se non ricordo male, e comunque 1 volta mi era pure rifiorita. la bagnavo una volta alla settimana, facendo scorrere acqua fatta riposare una notte. ho fatto lo stesso con questa nuova, immettendo acqua e poi l'ho fatta defluire tenendo fermo il substrato per non lasciare acqua di troppo nel vaso. è in un punto dove prende tanta luce e mai correnti d'aria. che cosa mi consigliate per conservarla, e magari farla anche riprendere? è molto carina, mi piacerebbe tenerla a lungo con me. grazie.