• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è qualche appassionato di mineralogia nel forum??

alexiovix

Giardinauta Senior
Dato che ultimamente ho rispolverato una piccola collezione di minerali volevo sapere se sul forum c'è qualche appassionato così da poterci confrontare :)
Magari potremmo anche postare qualche foto!
Se trovo qualche appassionato sono pronto a mostrare una foto di una drusa di fluorite. Prima di dirvi quanto l'ho pagata vorrei sapere per voi quanto potrebe valere, così, ad occhio.

Allora io attendo! :D
 

kermittina

Maestro Giardinauta
ciao, io sono una geologa...appassionata più di fossili che di minerali, ma ne ho alcuni!
non ho però la più pallida idea di quanto possano costare...
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bhè, sono contento! :D
Io più tardi comunque la foto la posto, la mia curiosità era semplicemente sapere quanto potrebbe valere, se vale molto sono contento perchè l'ho pagata poco, se non vale niente non mi interessa perchè comunque ci sono molto affezionato :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Yep! Tra qualche esame sono geologo anch'io, cmq tra i minerali ci sono cresciuto sin da bambino piccolo, e mineralogia è un esame che ho gia dato (con successo).

Per la drusa, dipende da dimensione e bellezza, conta però che la flourite è un minerale estremamente comune, quasi sempre bellissimo (in tanti colori brillanti) e purtroppo molto tenero sennò sarebbe il sogno di ogni gemmologo.
Per comune intendo che se ne fanno anche posacenere, pezzi grandi e belli non sono rari o particolarmente preziosi. Questo non toglie che siano lo stesso davvero incredibilmente belli.

Devi distinguere se collezioni in base alla bellezza o in base al valore. Sono due criteri di collezionismo moooolto diversi, qualsiasi cosa tu decida di collezionare.
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Eheh avevo già provato, ma bisogna considerare molti fattori: la località e le dimensioni: un pezzo molto grande che proviene da una località il cui minerale è abbondante potrebbe valere poco, invece un pezzo piccolo che proviene da una località il cui minerale è molto raro potrebbe valere molto...
Forse è proprionper questo che non saprò mai il valore :D
 

Commelina

Master Florello
penso moooolto a spanna che possa costare dai 20 ai 30 €, ovviamente non nomini le dimensioni della drusa, ma dalla mia fornitrice costa intorno a quel prezzo..... mi piacciono parecchio, ho anche parecchie pietre e un paio di druse di ametista :love:
La mia pietra è l'avventurina. La mia preferita per lo splendido colore e luce è l'ossidiana azzurra..... sono una bella compagnia per me. Mi affascina la loro età e il fatto che mi sopravviveranno per centinaia di secoli ed ho il privilegio di averle vicine per il mio tempo :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie scardan!
Ti mostrerò la drusa allora, così mi dirai quanto potrebbe valere e quanto per te è bella, ci stai? :D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Uhm... la fluorite è un sale di fluoro e calcio, è abbastanza comune un po' dappertutto, tanto che il fluoro si ottiene proprio tritando e trattando in acido blocchi di fluorite. Poi mentre in alcune gemme (ad esempio gli smeraldi) è molto importante l'origine per stabilire il valore (quelli colombiani valgono molto piu di quelli indiani, ad esempio), in moltissimi minerali meno preziosi non è così, e se la tua fluorite viene dal posto X invece che dal posto Y può interessare molto un geologo che prova a ricostruire la storia sedimentaria di quella zona o le condizioni geochimiche del passato, ma non alza di un centesimo il valore economico del minerale. Mi dispiace :-(
Cmq la fluorite è forse uno dei più belli. Hai fatto bene a prenderla :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie delle informazioni e delle correzioni, scardan! Io sono qui per imparare! :D
Comunque ora vi ho detto della drusa, quindi la foto la metto comunque :
p1030130e.jpg

La foto non le rende giustizia perchè è molto trasparente; pesa 1130g ed è all'incirca di 14 cm.
Pagata solo 10 euro!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' un bel blocco, te lo hanno fatto pagare poco perché i colori sono poco brillanti, di solito la fluorite presenta colori pazzeschi, saturi, intensi, di sua natura. Però meglio meno colorata ma comunque naturale piuttosto che quelle cose oscene super-tinte che a volte vendono come genuine. Comunque lo hai pagato poco, potevano chiederti anche 25 euro.
Qui vedi da google una fetta di fluorite che ti metto perché racchiude praticamente tutto lo spettro cromatico della fluorite.

Fluoriteslab_500x401.jpg
 

alexiovix

Giardinauta Senior
In effetti avevo pensato al colore, però devo dire che dal vivo, anche se il colore è appunto mooolto tenue, fa un altro effetto!
Comunque quella fetta ha davvero dei colori molto carichi, come un'altro piccolo cristallo ottaedrico che ho :)
Se vuoi stasera metto le foto del bottino della mostra di Novegro :D
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Cavansite su matrice di calcite, Poona (India)
p1030133q.jpg


Dioptasio, Altyn Tube mine (Kazakhstan)
p1030134a.jpg


Dioptasio, Namibia
p1030135z.jpg


Cobaltocalcite, Marocco
p1030136a.jpg


La fluorite l'avete già vista :)
Ciao!
 

Angil

Guru Master Florello
Wow, che belli che sono... :froggie_r

Io ho solo un pezzetto di carbon fossile (si chiama così)? lo conservo da anni. Non vale nulla, però mi piace un sacco :love:E anche qualche pezzetto di lava dell'Etna. Questi tuoi sono davvero stupendi :tupitupi:

Però mi piacerebbe avere un piccolissimissimo pezzetto di luna :love::martello:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie! :D
Sevi purtroppo i colori non sono proprio così, il dioptasio ad esempio è verde, non bluastro come appare... :)
Nieves hai proprio ragione, se mi piacciono vuol dire che per me sono preziosi :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie Angil :D
A chi non piacerebbe uln pezzetto di luna, ma credo sia un po' dura procurarselo :eek:k07: :)
Dopo metto quoalche altra foto se vi fa piacere :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho un tot, sono appassionato.
non esiste però una sorta di listino, ma dipende da tante cose
 
Alto