• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è qualche appassionato di "Erbacce"?

sonapipian

Giardinauta
si, proprio così. :cool:

io mi interesso di giardino da solo un anno, causa un danno ad una delle tre rose del giardino... prima l'ho sostituita, poi ne ho prese un'altra cinquantina tra piante, talee etc...

ma prima di allora la mia "passione" era quelle delle erbacee spontanee, le così dette erbacce.

così sebbene ogi tanto mi faccia un giro da Priola e non torno quasi mai a casa a mani vuote, comnque ho il Verbascum preso in riva del Piave, la valeriana trovata in un campo, ho un prato in collina che mi ha fornito piantine di rosa canina e un paio di biancospini, ho un paio di sambuco (OK non sono proprio erbe in senso stretto...), la camomilla presa in un campo arato e ora a riposo, da li prendo pure le piantine di papavero, la typha, un dianthus che viene dalle sorgenti del sile, l'equiseto, la phragmites, lo stramonio...

insomma: accanto alle erbacee perenni con fiore, dimensioni e colori particolari, mi piace anche rincurare "erbacce" che per qualche motivo mi incuriosiscono.
vedo di creare l'ambiente adatto e quando vedo che dopo due - tre anni sono a pieno regime rispetando i cicli vitali ne son contento.

altri hanno questa passione botanica?
per carità: la mia più che una passione è una raccolta di curiosità, ma non posso non rimaner affascinato dalla bellezza di alcune piante che spesso passao inossservate perchè crescono in ambiente ruderale, o sul ciglio di una strada polverosa...
trovato l'ambiente giusto, in genre sono piante molto robuste.

magari a volte -ma non sempre- il fiore a prima vista non suscita grande interesse, ma visto da vicino, o con una lente, si osservano le forme caratteristiche che ne determinano l'appartenenza al suo gruppo botanico, tenui colori, forme impensate...

voi che piante avete? :flower: :flower: :flower:
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho sempre apprezzato la semplicità e nello stesso tempo la bellezza delle 'erbacce'.
Condivido il piacere di osservarle ,di fotografarle , di vederne il ciclo vitale e la loro capacità di appropriarsi facilmente di tutto il posto di cui hanno bisogno.
Un mio caro amico le inserisce anche nel suo giardino .
Nel nord Europa si usano molto in aiuole cittadine a scopo didattico.
Io invece pur apprezzandole singolarmente le voglio solo in campagna o dove la natura non è imbrigliata dalla nostra mano.
Mi piace comunque quello che hai scritto lo trovo molto interessante
ciao :Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Condivido la tua curiosità, ma a differenza delle piante più blasonate non ho avuto un tipo di "formazione" adeguata, nel senso che se vado in un campo non riesco nemmeno a distinguere la gramigna dalla cicoria :storto: Vorrei saperle riconoscere, non fosse altro per mangiarle in misticanza, ma mi trovo sempre il compitino fatto dallo zio o dalla nonna, e finora non ho trovato mai il tempo per accompagnarli. La natura in questo senso è veramente molto generosa, non solo per la loro bellezza (la camomilla è indubbiamente bella, come anche alcuni tipi di graminacee), ma anche per il loro altissimo valore nutrizionale ed erboristico. Comunque sinceramente non ho mai pensato di coltivarle in casa, perché sono piante che si trovano facilmente nei campi o nei fossi, in questo periodo ad esempio la nonna mi porta spesso delle buste di stricoli e cicoria enormi
 

sonapipian

Giardinauta
ho dovuo cercare su google cosa sono gli stricoli...

qui si chiamano "s-ciopeti" (schioppetti) perchè il fiore si può far scoppiare...
sarebbe la Silene dioica. ecco, quella non ce l'ho a casa, ma mi sono portato a casa una delle due cannabacee spontanee italiane: il luppolo (l'altra non si può coltivare a scopo "ornametale") che qui i germogli vengono chiamati "bruscandoli", devo dire che li ho posizionati in orto a scopo alimentare: se cresce li ho già in orto (dopo aver visto il luppolo micosan a 2 euro ho detto, perchè non prenderlo dal fosso?)

comunque ci sono due libretti di botanica fatti bene, con le piante divisi per famigie e con piccola chiave dicotomica che facilitano al riconoscimento delle varie piante.

quando hai capito le forme caratteristiche di una famiglia, poi le riconosci in mezzoa tutto, almeno quelle più caratteristiche o utilizzabili in cucina.
 

kebby

Guru Giardinauta
..vorresti dirmi che i bruscandoli sarebbero una sorta di luppolo?!! Questa proprio non la sapevo!!! :)
A me piacciono tantissimo le "erbacce", e sto prevedendo dei piccoli spazi anche per loro, ma ammetto che avendo poco spazio (e come diceva Elisa, avendo la possibilità di prenderle in campi abbastanza sicuri) credo ci staranno solo "le più nobili", tipo camomilla fiordalisi ecc, qualcosa che sia bello da guardare (magari anche mangiare) :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
CHI E? CHE OSA CHIAMARE "ERBACCE" LE ERBE SPONTANEE!!!!!!!

Che s'è capito che io le adoro????????
E' una vita che leggo e rileggo libri che ne trattano, ho fatto alcuni corsi per il loro riconoscimento, quando passeggio in campagna le saluto per nome e quelle che non riconosco, al ritorno a casa, me le vado a cercare.
E non è solo amore disinteressato.........
Le adoro anche....mentre me le pappo!!!!!!!!!!!!!!
 

sonapipian

Giardinauta
..vorresti dirmi che i bruscandoli sarebbero una sorta di luppolo?!!

hem... no: volevo dire che i bruscandoli SONO il luppolo...
(immagino che segua tirata di treccine, scalpitio di piedi, una serie di "no, no, no..." :fischio:
http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_163/11841436454mSG2A.jpg )

l'altra cannabacea endemica non è un'altra specia di luppolo, ma la Cannabis sativa. tra l'altro ne ho quasi un chilo di semi che non so che farmene....

a settembre faccio anche la grappa, metto gli strobili in grappa con o senza zucchero.
ha un gusto decisamente amaro ma dipende anche da quanti se ne mettono in infusione.


***
Che s'è capito che io le adoro????????
***

era per farsi capire... :fischio:


(se vuoi ti mando un po' di semi di stramonio... :ciglione:)
 

sonapipian

Giardinauta
Hannibal Lecter vegetariano mi mancava!!!

ma allora non mangia il fegato con le fave, ma le fave con il fegato (fegato di soia)!

:lol:
 
Alto