• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è qualcuno esperto di computer?

scardan2

Maestro Giardinauta
c'è qualcuno esperto di computer?
Vorrei sapere se posso fare montare una memoria da 4GB di RAM su:

-un portatile toshiba satellite L300-1DN che attualmente monta la sua memoria di 2GB RAM (quella che ha avuto sin dall'acquisto). Usa windows XP pro.

-un netbook samsung NC110 che montava all'acquisto una memoria da 1GB RAM e che ho immediatamente fatto espandere a 2GB RAM dal venditore. Usa windows 7.

Non mi interessa se così si perde la garanzia, vorrei solo sapere se la cosa secondo gli esperti del forum è tecnicamente fattibile, in modo che a settembre andrò in negozio con aspettative più realistiche...

:confuso:

Grazie davvero a chi mi illumina.
 

Sevi

Fiorin Florello
Intervengo solo per dire che, quando ho avuto bisogno di espandere la Ram del pc, ho chiesto direttamente alla casa madre, tramite mail (sono stati velocissimi e gentilissimi, oltretutto :))

Per sapere fino a quanto fosse espandibile, e che tipo in particolare ci volesse.
Credo sia sempre meglio andare sul sicuro con 'ste cose, al fine di evitare brutte sorprese, anche future.
Perché a volte le cose sembrano funzionar bene e poi...zac! :inc:

Il brother provò con la sua, ad esempio, sul mio portatile...pareva potessero essere compatibili ma...ovviamente il pc nemmeno si accendeva.
Tanto per dire...ecco :embarass
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
che io sappia scardan il sistema xp seppur il professional supporta massimo 3gb e su questo non credo si scappi...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Tuttavia ha ragione marcobri, poichè per ragioni di architettura Xp è a 32 bit e i 4 giga non li riconosce interamente.
Li usa solo in maniera limitata di default, o bisognerebbe cambiare due cose nei setup che non è una cosa per principianti.
 

Nikikus

Giardinauta
Xp può supportare più di 3GB di RAM, andando a modificare certe impostazioni. Ovviamente a scapito della stabilità del sistema (ovviamente si ha una perdita minima) e della garanzia dell'intero PC. Ovviamente una modifica del genere va evitata se si è principianti (o inesperti) dato che si rischia di compromettere il sistema intero.
Per quanto riguarda il montaggio, ti consiglio di effettuarlo tu stesso, dato che è molto semplice, a meno che non sappia neanche come mettere le mani in un portatile :). Risparmieresti così il costo dell'assemblaggio, prendendo la RAM su internet e facendotela arrivare a casa.

Se riuscissi a darmi le altre specifiche del pc,se riuscissi a dirmi per che cosa lo useresti (lavoro, svago, lavoro grafico..etc etc) e anche in che fascia di prezzo vorresti rimanere posso consigliarti qualcosa :)

(al massimo vai dal negoziante chiedendo se può montarti quel tipo di RAM)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
c'è qualcuno esperto di computer?
Vorrei sapere se posso fare montare una memoria da 4GB di RAM su:

-un portatile toshiba satellite L300-1DN che attualmente monta la sua memoria di 2GB RAM (quella che ha avuto sin dall'acquisto). Usa windows XP pro.

-un netbook samsung NC110 che montava all'acquisto una memoria da 1GB RAM e che ho immediatamente fatto espandere a 2GB RAM dal venditore. Usa windows 7.

Non mi interessa se così si perde la garanzia, vorrei solo sapere se la cosa secondo gli esperti del forum è tecnicamente fattibile, in modo che a settembre andrò in negozio con aspettative più realistiche...

:confuso:

Grazie davvero a chi mi illumina.

io aggiungo solo che
non si perde la garanzia se aumenti la memoria al pc
ovviamente il lavoro va fatto correttamente, e sostituire una ram non è difficile, generalmente ci riesco anche io :)


anche le modifiche di setup software non fanno perdere la garanzia.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Grazie!
Quanto costa non mi importa molto, pagherei con fondi di lavoro, non di tasca mia. A scanso di equivoci, sono soldi che per legge vanno spesi comunque eh, allora espandere la ram mi sembra un modo non troppo stupido per farlo. Ovvio che se un nuovo PC costasse meno, non lo farei.
Ammetto vergognosamente che l'espansione di ram mi permetterebbe di usarlo anche per giochini oltre che per lavoro ahahah! XD
 

Nikikus

Giardinauta
Il prendere un nuovo pc dipende anche da che livello di gioco vuoi avere. Se vuoi dirigerti verso la fascia alta con un pc fisso ti conviene cambiarlo (o assemblartelo da solo, come ho fatto io:) ). Siccome non mi sembra il tuo caso, aggiungere RAM potrebbe essere efficace. Certo ci vorrebbe una scheda grafica buona, ma ci possiamo accontentare.

Sapresti dirmi, guardando le specifiche, se i banchetti di RAM sono "normali" oppure del tipo SO-DIMM?

Conta che se li montassi tu al massimo spenderesti 50 euro

PS: domani do un'occhiata meglio anche io, vedrai che qualcosa troviamo sicuramente :)
 
Grazie!
Quanto costa non mi importa molto, pagherei con fondi di lavoro, non di tasca mia. A scanso di equivoci, sono soldi che per legge vanno spesi comunque eh, allora espandere la ram mi sembra un modo non troppo stupido per farlo. Ovvio che se un nuovo PC costasse meno, non lo farei.
Ammetto vergognosamente che l'espansione di ram mi permetterebbe di usarlo anche per giochini oltre che per lavoro ahahah! XD


ma niente niente da sti fondi di lavoro riesci a razzolare qualche cento e caricarmi la Postepay? Te ne sarei immensamente grato
 

Nikikus

Giardinauta
La paghetta me la guadagno lavorando ogni tanto in un negozietto di elettronica di amici ;) 150 euro....basta che me li restituisci con un interesse del 799%
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I

Sapresti dirmi, guardando le specifiche, se i banchetti di RAM sono "normali" oppure del tipo SO-DIMM?

Conta che se li montassi tu al massimo spenderesti 50 euro

notebook toshiba
sicuramente sodimm

in genere non si addebita un supplemento per solo montare una ram

per il costo.. prima verificherei se il suo pc non ha 2 pezzi da 1 gb e quindi vanno tolte per metterne 2 da 2
oppure uno da 2 con il secondo banco libero


:Saluto:
 

Nikikus

Giardinauta
Dipende dal negoziante, fidati. Per quanto riguarda la RAM quasi sicuramente sodimm, ma nelle specifiche non viene detto. In quel pc gli slot dovrebbero essere 3
 

Nikikus

Giardinauta
@Elena: non elettronica di consumo, ma elettronica "elettronica". Vendono parti staccate come resistenze, condensatori.:.transistor, integrati...figurati che hanno ancorale valvole termoioniche. Niente a che vedere con appunto l'elettronica di consumo :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ma niente niente da sti fondi di lavoro riesci a razzolare qualche cento e caricarmi la Postepay? Te ne sarei immensamente grato

Tutti i fondi sono qualche cento, e pochi cento, sono fondi dati dal ministero con grandi annunci quindi una miseria, in puro Italian Style, coi quali non ci paghi manco un volo se per lavoro un giorno devi andare all'estero magari a incontrare uno grosso del tuo settore. E' vergognoso, poi senti i TG e sembra che abbiano finanziato un'astronave. Seeeee, e con una burocrazia che spesso succede che non li usi per le troppe scartoffie che dovresti compilare, cioè non puoi perdere 3 mattine di lavoro per un rimborso di 20 euro che avverrà dopo tot mesi, a quel punto ce li metti di tuo e fanxxx, ecco.
PS: non credo che in amministrazione mi passerebbero la voce di spesa "devoluzione in beneficienza" XD
 

elena_11293

Master Florello
@Elena: non elettronica di consumo, ma elettronica "elettronica". Vendono parti staccate come resistenze, condensatori.:.transistor, integrati...figurati che hanno ancorale valvole termoioniche. Niente a che vedere con appunto l'elettronica di consumo :)

capisco.. :)

(però sai, nikkus, io ti avevo riportato quello che avevo colto la tua coscienza sussurrare sulla questione "interesse del 799%", non sulla definizione di "elettronica"...)
 
Alto