• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbilli di gladiolo

luckybamboo

Florello Senior
Ieri togliendo qualche gladiolo ormai con le foglie secche, ho notato che su alcuni ancora interrati ma a pelo del terreno (probabilmente il vento forte che li ha piegati quest’estate, ha tirato leggermente in superficie anche il bulbo) c’erano una 15ina di bulbilli piccolissimi (diametro 5 mm), che quindi erano tutti fuori dal terreno.

Li ho raccolti e messi da parte, ma come devo comportarmi? Li devo piantare subito affinché si rafforzino? Fioriranno così piccoli? O ci vorrà qualche anno?

lobelia

Florello Senior
In genere si lasciano ancora un po' attaccati al bulbo-madre sotto terra fino a che non hanno raggiunto un diametro più consistente (dai 2,5 cm circa in su secondo le dimensioni standard del bulbo). Togliendoli troppo piccoli potrebbero non avere sostanze a sufficienza per tirare su una pianta.

Ultima modifica:

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io quando ho estratto i bulboni di gladioli ho trovato un sacco di bulbillini. Facevano quasi impressione.... sembrava che il bulbone avesse mangiato taaaanta nutellona e gli fossero spuntati taaaanti bubboni.... :lol:
Comunque, a parte gli scherzi, li ho lasciati attaccati, vedremo cosa succede l'anno prossimo. :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
questa è la foto...vedete? sono tutti sopra la terra, alcuni staccati da soli causa pioggia e vento.
Le piogge delle scorse settimane unite al vento hanno portato su il bulbo madre, che si intravvede nella foto....

come li tratto questi piccoli?

gladiolobulbilli.jpg

bjhor

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche a me è successa la stessa cosa...
ti rispondo io...
ho capito che vuoi sapere come trattare quelli già staccati...
io farei cosi:
visto che ORMAI si sono staccati tentar non nuoce, perciò prendi un contenitore basso e abbastanza capiente, ci metti uno strato di torba e ci pianti i piccoli in fila(nello stesso periodo in cui pianti normalmente i bulbozzi di gladioli).
Bagni e tutto il resto già lo sai...faranno le foglioline che gli serviranno per immagazzinare nuove energie per crescere, e poi andranno in riposo...

non sono un esperta qui, ma mi ritengo appassionata:)

ciao!!!

Alto