• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbilli di gladiolo

Waves

Master Florello
Ciao,
ieri ho tirato fuori alcuni gladioli secchi per riporli in casa ma mi sono accorta che hanno dei piccoli bulbilli bianchi attaccati.. che devo fare? dove li metto? li conservo o li lascio nella terra a radicare?
grazie :)
 

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
Se li lasci nel terreno e' moooolto facile nn trovarne traccia l'anno prossimo. Meglio farli asciugare qualche giorno e conservarli come i loro fratelli più grandi
 

Waves

Master Florello
Ciao Diavoletto, non avevo visto la tua risposta.
comunque ho fatto come suggerisci, ho messo tutto " a nanna" :D
Grazie comunque :ciao:
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao,
ieri ho tirato fuori alcuni gladioli secchi per riporli in casa ma mi sono accorta che hanno dei piccoli bulbilli bianchi attaccati.. che devo fare? dove li metto? li conservo o li lascio nella terra a radicare?
grazie :)
ciao,
i gladioli li togli da terra anche se sono in vaso? io li ho piantati quest'anno per la prima volta cosa consigli? grazie
 

Waves

Master Florello
Ciao giglio, anche io sono alla prima volta, li avevo piantati in una fioriera di legno fuori, che forse può essere intesa come un grande vaso... li ho tolti tutti e messi prima ad asciugare bene bene, poi messi in sacchettini fatti da vecchie retine tipo "zanzariera" in modo che respirino bene. In quelli di plastica mi sono accorta che si "ammollavano", quindi ho deciso di trasferirli per evitare marciumi.
Mi raccomando, riponili in modo che l'aria ogni tanto circoli...
Sono i tuoi quelli nell'avatar? sono venuti bene! :) Ciao ciao :ciao:
 

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
il problema dei bulbi è sempre lo stesso: la troppa acqua e se per i bulbi autunnali (vedi tulipani) il gelo nn rappresenta un grande intoppo, per quelli primaverili lo è. se il vaso lo puoi riporre al chiuso senza che si bagni in continuazione, permettendo un periodo di dormienza ai bulbi, puoi farlo. se invece è una fioriera che nn puoi spostare perchè troppo grande e pesante, meglio toglierli. asciugarli al sole per qualche giorno e riporli come ti diceva anche Waves qui sopra, in un posto asciutto con ricircolo di aria.. tanto per intenderci, io uso le cassette della frutta anche quelle di plastica, comodissime perchè già forate su ogni lato. faccio un fondo con della carta di giornale, per nn sporcare in giro con i residui terrosi se dovessi spostarle, che preventivamente ho forato in parecchi punti. ci appoggio i bulbi e li metto sullo scaffale del box, ne ho tantissimi anche di tulipani, narcisi, crochi, iris etc, tanto poi quando è il momento di quelli autunnali devo spostare quelli primaverili e quindi faccio lo stesso lavoro con le dalie i gladioli e la canna indica (se voglio spostarla, perchè quella a dir la verità può anche stare nel terreno con una badilata di letame che la scalda un pochino). ogni anno aumentano e ne perdo pochi per muffe e/o marciumi. ciao
 
Alto