• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...:hands13:
Intanto che attendo in grazia l'arrivo della primavera e le fioriture dei miei bulbi, volevo chiedervi alcune informazioni...
Anni fa, avevo piantato dei bulbi di tulipano che erano splendidamente fioriti, solo che non li ho più rivisti; non è che con il gelo marciscono???
E poi: i lulium e le fresie, possono rimanere interrati tutto il periodo dell'anno oppure vanno tolti prima delle gelate???:storto:
Grazie:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo siamo quasi vicini di casa....se i bulbi non sono più ributtati sono marciti di sicuro,ma x la troppa acqua non x il gelo!!!ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i bulbi interrati non patiscono assolutamente il gelo. I miei sono in piena terra, in inverno sotto la neve, da molti anni.
Il tuo problema potrebbe essere causato dallo scarso drenaggio del terreno.
I tulipani amano terreni soleggiati, che asciugano velocemente.

Ste
 
Ultima modifica:

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ok, allora anche tipo i gladioli; che sono estivi possono rimanere tranquillamente nel terreno per tutto l'arco dell'anno...??!!
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
beh tendenzialmente Dalie, Gladioli, Canne Indiche e Begonie vanno estratti ad Ottobre e riparati in torba perchè temono il gelo.
Poi è anche vero che se sono piantati in grande profondità e coperti da paglia o uno spesso strato di foglie possono superare un inverno non molto rigido...
Ti dirò che a me sono sempre morti anche così, per cui adesso li faccio svernare in cantina.
per tulipani narcisi giacinti crochi e iris nessun problema di gelo invece.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io mi sono fatto una mia idea,tutti i bulbi appena interrati,che non hanno ancora messo le radici,sono molto vulnerabili,se sono in vaso basta non bagnare e aspettare il risveglio,ma se sono in terra non si possono controllare le piogge,poi se fa anche freddo, non penso che il bulbo metta le radici, si ha alto rischio marciumi
 
Alto